Spartaco Gianfranco...
 
Notifiche
Cancella tutti

Spartaco Gianfranco Fini:Lo schiavo che sfidò l'impero


Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

A' SPARTACO GIANFRANCO FINI: "LO SCHIAVO CHE SFIDO' L'IMPERO"

Segnatevi questa data perché l'era del superuomo è finita. Certo ci vorrà tempo, mesi forse anni perché il naturale dibattito interno di un partito diventi veleno che lo corrode e lo sfinisce come è accaduto, appunto negli anni, ai partiti che abbiamo conosciuto prima dell'avvento del messia, fossero di destra di centro o di sinistra. Ci vorrà tempo, quello del Pdl si conta da ieri. Il centralismo carismatico su cui è stato costruito a prezzo del sacrificio della destra di Fini - e per buone ragioni, ragioni di marketing elettorale e di posti di potere - ha conosciuto un affronto finora impensabile: come nella fiaba del bambino e del re in mutande. Osanna al re, e nella folla una voce che dice: ma è nudo. A Berlusconi non deve essere mai successo niente di simile, di certo non in pubblico. Il mito del sole in tasca, del venditore fortunato, dell'uomo dei miracoli adorato dalle genti non contempla possibilità di critica. Nessuno fra i suoi ha mai saputo o potuto dire forte: imbrogli, sbagli, menti. Non conveniva. Ha detto ieri Fini: lo facevano solo sottovoce e quando voltava le spalle. L'unica è stata la moglie, ma quella è una vicenda privata e abbiamo visto comunque quanto feroce sia stata e sia ancora l'ira del sovrano e la vendetta: umiliata, ritratta nuda come "velina ingrata" e fatta inseguire dai giornali di famiglia fin nelle isole ad aprile deserte. Ora è Fini, però, che si alza e lo indica col dito dalla platea sbalordita (impagabile la faccia del fido Bonaiuti seduto accanto) e gli si rivolge chiamandolo per cognome: «Berlusconi, te lo dico in faccia». L'elenco di quel dirà è incompleto e sommario, date le circostanze. Tu sai bene come sono andate le cose nelle presentazione delle liste a Roma. I giornalisti "lautamente pagati da tuoi parenti stretti" mi danno la caccia perché dico quello che penso, mi trattano da traditore. Berlusconi è sotto choc.

.

Lo vedete qui come non l'avete visto mai: prende il microfono e strilla tu non sei venuto in piazza San Giovanni, tu non puoi parlare così sei il presidente della Camera. Sottinteso, ma neanche tanto: io te l'ho data e io te la tolgo. Sei roba mia anche tu. Ecco, questo hanno visto ieri milioni di italiani. L'inizio del tramonto del Re Sole. La prima ombra, per le conseguenze vedremo. Potrà comprare i finiani uno ad uno, come ha promesso, ma d'ora in avanti sarà in pubblico. E poi l'esito non dipenderà solo da Fini. Tutto il mondo politico, sinistra compresa, si muove da oggi in uno scenario nuovo. Un'ottima occasione per battere un colpo, volendo anche due. (Concita De Gregorio)

http://www.francarame.it/node/1271


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

un nuovo leader della sinistra: Gianfranco Fini... eccezionale direi, di bene in meglio ( ah però, astuto il ragionamento...) ...o forse...era meglio Berlusconi come leader di sinistra ??
Sicuramente non Bossi vero ??


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Ah... perche non è mica vero che sostanzialmente lo sdoganamento di Fini come leader politico è avvenuto ad opera di Berlusconi (oltre che a certi politici di destra presenti però nello schieramento di centro sinistra...) e che in sostanza uno come Fini senza il determinate supporto di Berlusconi certe cariche ben difficilmente le avrebbbe raggiunte ?

Boh... mi devo essere distratto un po rispetto alla politica italiana delgi ultimi 15-20 anni...


RispondiCitazione
Condividi: