Statali, ovvero la ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Statali, ovvero la cattiveria dei poveri

Pagina 2 / 4

DaniB
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 224
 

Caro Matt-e-tatty,
mi dispiace ma devo educatamente dirti che così non ce la caviamo, mi hai risposto con le solite, trite e ritrite scusette utilizzate dalla categoria ogni volta che viene giustamente criticata (e sottolineo criticata, qui non si sta portando nessuno al patibolo)

1)La storutra sono i contrati a termine. Ok, chi la raddrizza, tu e io? e fin che non viene raddrizzata (è possibile in questa fase storica?) ti pare GIUSTO che ci sia una categoria di esseri umani più privilegiata di altri? Facciamo andare avanti le cose così finchè iddio non ci liberà dal male?

2)Il sistema di controllo è inesistente, ok, di chi è la colpa? dei lavoratori privati? chi ne gode? i lavoratori privati? perchè le cose vanno avanti così e appena uno osa osservare queste situazioni con un minimo di obiettività gli viene detto che "la colpa è del sistema". Appunto, un sistema di difesa inattaccabile da ogni critica.

3)Sulle categorie disagiate glisso perchè ti considero intelligente abbastanza per capire che non parlavo assolutamente di quelle persone. Considererò la tua osservazione come un orpello retorico.

4)Io non voglio risolvere la fame nel mondo, sono una persona umile, la presunzione mi infastidisce. Partiamo dalle piccole ingiustizie, perchè è più semplice e solleva il morale delle truppe: io considero un'INGIUSTIZIA la sproporzione di privilegi che i lavoratori statali hanno rispetto alle altre categorie a livello di diritti lavorativi, contingentemente alla fase storica e alle risorse economiche disponibili (al netto dei sogni rivoluzionari che accompagnano le nostre notti)

5)SBAGLIATO: il fatto è che ci sono troppe persone che fanno malamente il loro lavoro e perdono tempo perchè sono in troppi. Le variabili su cui intervenire sono far lavorare meglio le persone che effettivamente servono per far mandare avanti un servizio.

6)E qui mi ricollego alla tua osservazione sulla disoccupazione: mi accontenterei di alcuni spostamenti da settori in cui ci sono 10 amministrativi per fare il lavoro di 3 persone, a comparti (tipo Sanità o pompieri) dove ne servirebbero di più. Per il resto mi dispiace ma non sono d'accordo neanche sul fatto che non sia giusto creare disoccupazione in FIAT. Ma il discorso su i vari "tengo famiglia" è troppo lungo.

7)Vogliono privatizzare, OK, osservazione sensata. La frittata però non si gira, è sempre quella, perchè a vedere cosa succede dentro ad alcune istituzioni il fegato continua a rodermi, preferirei a sto punto pagare un servizio ma vedere che chi me lo propone SI MERITA IL SUO STIPENDIO. Troppo "american" per i nostalgici del socialismo reale, troppo dissacrante, lo so.

8)Sull'ultimo punto siamo d'accordo, ma è su Alpha Centauri e qui si fa fatica a fare 100 Km, con quello che costa la benzina (e non avendo la possibilità di farmela rimborsare da Papà-Stato).

Saluti


RispondiCitazione
ws
 ws
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 551
 

oggi botte ai "servi" pubblici ( e i "servi" privati applaudono) domani sara ' viceversa e poi viceviceversa .. finche la schiavitu' inghiottira' COMPLETAMENTE TUTTI .. 👿

purtroppo anche meritatamente,perche' non merita nessuna pieta' chi si e' fatto fottere nel cervello. 😈


RispondiCitazione
DaniB
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 224
 

@@@@ws

?????????????


RispondiCitazione
oniat
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 70
 

Quoto misunderestimated.
E' facile parlare utilizzando apoditticamente concetti cari ai "colti dell'anti sistema" quali "divide et impera", "guerra tra poveri". E' facile restare in alto, dove l'aria è rarefatta e non si rischia di entrare nel merito... Invece io, che ho esperienza di lavoro statale, preferisco scendere, spogliarmi degli astrattismi e provare a fare un po' di domande ai commentatori che ogni volta difendono a spada tratta una categoria che non merita di essere difesa.

1) è plausibile pensare che i lavoratori statali vengano trattati in modo molto più "gentile" (vedasi ultimamente riforma dell'articolo 18 ) perchè considerati IL PIù GRANDE BACINO ELETTORALE IN CUI CREARE CONSESO POLITICO?

2) è plausibile pensare che i diritti e privilegi di cui godono gli statali (rimborsi pasti, Kilometri, settimana alla francese per quasi tutte le categorie - io sono a stretto contatto con una delle ULSS più funzionali del Veneto, potete immaginarvi in altre parti di Italia, non venitemi a dire che al venerdi pomeriggio si lavora) siano frutto di un sistema di gestione e amministrazione del lavoro nato in un periodo storico (all'incirca il 2° dopoguerra) in cui si pensava che pian piano gli stessi diritti e privilegi potessero essere estesi alle altre catgegorie di lavoratori?

3) è plausibile utilizzare come criterio di analisi la contingente (ed oggettiva, a mio parere) sproporzione fra i privilegi dei lavoratori privati e quelli dei lavoratori statali, al posto di astratti, ideologici ed apodittici concetti quli “l’odio degli ultimi verso i penultimi”, “persone destinate alla subordinazione (sic)…” ecc…?

In sostanza, questi sono pagati TANTO (in proporzione agli stipendi di operai e altri lavoratori) fanno POCO (ma siete mai stati dentro ad un comune, ad una provincia, ad un consultorio, ma di che cosa stiamo parlando?) hanno un contratto che li porterà alla pensione, non c’è aggiornamento delle competenze professionali perché una volta assunti sanno appunto che non c’è valutazione, non c’è verifica, se qualcuno fa di più lo boicottano subito perché ogni perturbazione di un sistema istituzionalizzato viene subito sedata e ricondotta alla paludi stagnanti quali sono le istituzioni pubbliche, e noi doveremmo anche girarci dall’altra parte perché senno siamo cattivi? Perché non si possono tagliare posti dato che anche loro TENGONO FAMIGLIA? Perché poverini anche loro sono poveri e noi dobbiamo pernsare a colpire Monti e Draghi. No, please, cominciamo dalle piccole ingiustizie.

Rovesciamo la cosa, perché non possono essere loro i cattivi? Perché non riescono a rendersi conto che, rispetto agli altri lavoratori, con contratti a termpo determinato, con stipendi da fame, senza rimborsi, ecc… loro sono privilegiati? Non possono auto-decurtarsi i privilegi sull’onda della loro famosa bontà e superiorità etica? Sarebbero capaci di riequilibrare in questo modo un sistema che li vede al di sopra delle miserie che invece accompagnano il resto di poveri cristi che non hanno avuto la fortuna di entrare nella grande famiglia di Papà-Stato?
O continuiamo a fingere di vivere nel mondo fantastico di Pippi Calzelunghe dove un giorno sarà possibile avere tutti lo stipendo da 1500 euri “lavorando” 30/25 ore alla settimana (quando va bene) con indennità, rimborsi, ecc…

Perchè il fatto che abbiano più previlegi, non è la stortura da raddrizzare, la stortura sono i contratti a termine, a progetto e lo sfruttamento.

Perchè il fatto che alcuni se ne siano approfittati con cartellini timbrati da altri, assenteismo, fancazzismo, nepotismo e raccomandazioni in genere è sintomo di un sistema di controllo inesistente, non di colpevolezza organica di tutta la cattegoria "lavoratore statale".

Perchè sotto lo stato hanno potuto vivere decentemente cattegorie di lavoratori che nel mondo che si va definendo avranno tristissima sorte... ho una zia sordomuta che ha fatto tutta la vita la bidella... che avrebbe fatto? Grazie stato.

Perchè non è cobattendo contro un lavoratore un po più previlegiato che si risolveranno i problemi dei più sfruttati.

Perchè se passa questa cosa andrà sparendo anche una parte consistente del residuo stato sociale e lo sfruttato a a 800€ al mese avrà ben più caro e meno efficiente un'ampia gamma di servizi.

Perchè non è giusto creare disoccupazione tra gli ex Fiat come non è giusto crearla con i lavoratori statali... non è la vendetta contro chi ha 100€ in più che ci salverà, semmai sarà uno di più in mezzo alla strada da aiutare.

Perchè qurello che vogliono non è l'efficienza e servizi meno cari sennò iniziavano a controllare seriamente, vogliono smantellare quel po che rimane per privatizzarlo e venderci il servizio.

Perchè sono altri gli "statali" che ci dovrebbero rendere conto e lo sapete.

Il signor DaniB forse ha sbagliato forum, gli consiglio quello della Adam Smith association Italia o affini


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

oggi botte ai "servi" pubblici ( e i "servi" privati applaudono) domani sara ' viceversa e poi viceviceversa .. finche la schiavitu' inghiottira' COMPLETAMENTE TUTTI .. 👿

purtroppo anche meritatamente,perche' non merita nessuna pieta' chi si e' fatto fottere nel cervello. 😈

quoto il tuo intervento. Si sta assistendo ad una gara al ribasso... Tanti commenti qui confermano. D'altra parte i cervelloni che hanno permesso questa disparità sanno bene come controllare noi polli che ci facciamo colpire dalle piccole ingiustizie del nostro livello. Problema che non si va mai a guardare nella direzione più conveniente... Invece che cercare il meglio per tutti, che puntualmente non arriva mai, allora ci si accontenta che anche l'altro stia peggio. Che tristezza


RispondiCitazione
Tonguessy
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2779
 

Invece che cercare il meglio per tutti, che puntualmente non arriva mai, allora ci si accontenta che anche l'altro stia peggio. Che tristezza

Quoto. Qui si stanno organizzando per il gioco al massacro. Tutti lavoratori cinesi, senza diritti. Chi ne ha diventa colpevole e viene esposto al pubblico ludibrio invece che additato come esempio da seguire. Poco importa se i dati dicano che nè lavoratori autonomi nè statali sono le vere cause del disastro attuale. Non conta nulla.
Che schifo.


RispondiCitazione
misunderestimated
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 434
 

Come diceva un sindacalista mio conoscente - assai saggio, come spesso lo sono le persone veramente corrotte - i nemici più odiati dagli ultimi non sono certo i primi, bensì i penultimi.

Lui pensava che l'odio feroce dell'affamato contro chi possiede ancora un tozzo di pane fosse ciò che contraddistingue la categoria, immensa, degli individui destinati alla subordinazione. Io penso che questo atteggiamento non si limiti a contraddistinguere tale categoria, ma che ne rappresenti l'origine ontologica.

(GF)

Bel discorso davvero, mi ricorda quei livorosi impiegati postali, savianoidi e travaglini, che sputavano soddisfazione quando in una grossa industria conciaria del vicentino 800 dipendenti (compresi molti extra, ma al popolino antirazzista terzomondista non è bene farlo sapere, l'importante è non chiamarli negri) furono pizzicati con lo straordinario fuori busta.
Si facciano loro 12 ore al giorno in conceria, tra solventi, vernici, temperature e umidità proibitive, per poi regalare a questo stato di merda il 60/70 percento del sudore per pagare timbracarte, insegnanti in esubero, forestali calabresi e altri parassiti stato assistiti che ce li ritroviamo pure sulla Costa Concordia a gennaio tanto non hanno una ceppa da fare.
Allora la guerra tra poveri era sacrosanta, vero?


RispondiCitazione
misunderestimated
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 434
 

Invece che cercare il meglio per tutti, che puntualmente non arriva mai, allora ci si accontenta che anche l'altro stia peggio. Che tristezza

Di solito, chi sta già bene di suo, il penultimo, si gratta le palle, mica va a scioperare assieme agli ultimi.

Ergo...


RispondiCitazione
misunderestimated
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 434
 

Quoto. Qui si stanno organizzando per il gioco al massacro. Tutti lavoratori cinesi, senza diritti. Chi ne ha diventa colpevole e viene esposto al pubblico ludibrio invece che additato come esempio da seguire. Poco importa se i dati dicano che nè lavoratori autonomi nè statali sono le vere cause del disastro attuale. Non conta nulla.
Che schifo.

Qui siamo al delirio puro.
Esempio da seguire?
Cioè la mattina mi sveglio, tiro per l'orecchio il sindacato e gli faccio: "Senti, perché noi figli di un dio minore non abbiamo gli stessi diritti degli statali?"
Poi questo prende il telefono, convoca Squinzi, Monti e la Camusso per eliminare il gap contrattuale.
Spero che tu stia scherzando...

I dati dicono che non è colpa dei lavoratori autonomi.
Com'è umano lei.
I dati, quali?

Bah, aria fritta...


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

hai proprio ragione misu, aria fritta... Pensa a tutti quegli interessi sul debito pubblico, causati dal prestito della moneta straniera euro allo stato italiano. Si tratta di sanguinose finanziarie, se non ricordo male entro quest'anno dovremmo pagare 300mld di euro, ti ricordo che i tagli alla spesa pubblica servono per pagare questi interessi. mi sembra che non c'entrino molto con gli statali.... Per fare un paragone, tutta la macchina politica italiana costa 3 mld di euro annuo. è su quel debito da 2000mld, che gli investitori girano il coltello nella piaga, generando succosi spread, togliendo risorse al nostro settore pubblico. Gli ospedali tagliano posti letto, le scuole tagliano insegnanti, le pensioni diventano miraggi sempre più lontani. le aziende pubbliche rimaste vengono svendute a multinazionali straniere... E tu sei ancora lì a dare la colpa ad uno statale da mille euro. non mi sarò spiegata benissimo ma sono stanca, spero che tu abbia capito e ti informi meglio sul tema


RispondiCitazione
misunderestimated
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 434
 

E tu sei ancora lì a dare la colpa ad uno statale da mille euro. non mi sarò spiegata benissimo ma sono stanca, spero che tu abbia capito e ti informi meglio sul tema

Forse quando anche loro non avranno NULLA DA PERDERE potranno rivalutare le vecchie opinioni che avevano su moneta unica, rivoluzioni colorate, sprechi della PA, diritti LGBT, rigurgiti fascisti, antisemitismo, negazionismo, omofobia, transfobia, xenofobia, quote rosa, ius soli e tutte le altre corbellerie che non si sono mai rifiutati di discutere, nel mentre che la globalizzazione decurtava i diritti dei lavoratori privati.
Intanto il loro voto è stato utile per avallare le porcate neoliberiste finora conquistate, e dovrei io informarmi meglio sul tema?

Mi spiace ma non parlo con stupratori del principio di non contraddizione e del terzo escluso, SIA CHIARO!

SOLO ADESSO DENUNCIATE LA GUERRA FRA POVERI, DOPO AVERLA CONDOTTA PER DECENNI?


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

Quoto. Qui si stanno organizzando per il gioco al massacro. Tutti lavoratori cinesi, senza diritti. Chi ne ha diventa colpevole e viene esposto al pubblico ludibrio invece che additato come esempio da seguire. Poco importa se i dati dicano che nè lavoratori autonomi nè statali sono le vere cause del disastro attuale. Non conta nulla.
Che schifo.

Qui siamo al delirio puro.
Esempio da seguire?
Cioè la mattina mi sveglio, tiro per l'orecchio il sindacato e gli faccio: "Senti, perché noi figli di un dio minore non abbiamo gli stessi diritti degli statali?"
Poi questo prende il telefono, convoca Squinzi, Monti e la Camusso per eliminare il gap contrattuale.
Spero che tu stia scherzando...

il fatto è questo. Noi, come singoli e a base della piramide, non possiamo farci granché ne in un caso ne nell'altro...non possiamo migliorare la nostra condizione, ne abbassare quella di un'altro con uno schiocco di dita.
Io cerco di fare del mio meglio non arrabbiandomi, se ad un altro va meglio che a me dico solo beato lui, non spero certo che venga nella mia condizione peggiore. E se dovesse succedere non sono contenta, intanto a me non cambierà nulla in meglio, ed invece può accadere che continui la gara al ribasso. Tanti saluti e serenità


RispondiCitazione
greiskelly
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1268
 

E tu sei ancora lì a dare la colpa ad uno statale da mille euro. non mi sarò spiegata benissimo ma sono stanca, spero che tu abbia capito e ti informi meglio sul tema

Forse quando anche loro non avranno NULLA DA PERDERE potranno rivalutare le vecchie opinioni che avevano su moneta unica, rivoluzioni colorate, sprechi della PA, diritti LGBT, rigurgiti fascisti, antisemitismo, negazionismo, omofobia, transfobia, xenofobia, quote rosa, ius soli e tutte le altre corbellerie che non si sono mai rifiutati di discutere, nel mentre che la globalizzazione decurtava i diritti dei lavoratori privati.
Intanto il loro voto è stato utile per avallare le porcate neoliberiste finora conquistate, e dovrei io informarmi meglio sul tema?

Mi spiace ma non parlo con stupratori del principio di non contraddizione e del terzo escluso, SIA CHIARO!

SOLO ADESSO DENUNCIATE LA GUERRA FRA POVERI, DOPO AVERLA CONDOTTA PER DECENNI?

? Scusa ma ce l'hai con me...? Cosa ti ho fatto...?
Ti ho detto di informarti meglio solo perché chiedevi dati, tutto qua... E sulla schiavitu del debito pubblico ne trovi molti


RispondiCitazione
misunderestimated
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 434
 

il fatto è questo. Noi, come singoli e a base della piramide, non possiamo farci granché ne in un caso ne nell'altro...non possiamo migliorare la nostra condizione, ne abbassare quella di un'altro con uno schiocco di dita.
Io cerco di fare del mio meglio non arrabbiandomi, se ad un altro va meglio che a me dico solo beato lui, non spero certo che venga nella mia condizione peggiore. E se dovesse succedere non sono contenta, intanto a me non cambierà nulla in meglio, ed invece può accadere che continui la gara al ribasso. Tanti saluti e serenità

Infatti la guerra tra poveri di cui cianciate in verità è la guerra tra chi i soldi allo stato li dà, prelevati direttamente dalla busta paga, e chi i soldi dallo stato li riceve.
Le buste paga pubbliche sono tasse del privato: per favore, risparmiatemi la retorica sul fatto che gli statali pagano le tasse sotto forma di trattenute, perché quello è un giochetto algebrico per incastrare il lavoratore nella giusta fascia di reddito. I lavoratori pubblici sono una spesa, punto.
Esportano forse? Migliorano la produttività del settore privato, con le loro pletore di timbracarte?
I girapollici pubblici esistono, e vivono di quello che producono i lavoratori del privato.
Ma serve tanto a capirlo?
Se le piccole e medie imprese guidate dai vostri tanto odiati "evasori" chiudono bottega la pacchia è finita anche per voi.
Altrimenti, da come la mettete voi, che problema ci sarebbe per lo stato ad assumere altri 10.000.000 di lavoratori?


RispondiCitazione
totalrec
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 87
 

E' facile restare in alto, dove l'aria è rarefatta e non si rischia di entrare nel merito...

Non è necessariamente facile, però è vantaggioso. Restando in alto, dove l'aria è rarefatta, si ha una visione un po' più ampia delle cose. Inoltre, ci si rode un po' meno il fegato. Sono due decenni che assisto a questa lite da pescivendole tra comari pubbliche e comari private, che si accapigliano cialtronescamente tra di loro accusandosi a vicenda della rovina della nazione. L'unico risultato della sceneggiata, com'era prevedibile (e ben previsto da chi ha diffuso le voci, in gran parte fasulle, che hanno originato la lite), è che ora le due comari sono più brutte e repellenti di prima, con i capelli scarmigliati, la faccia graffiata, il naso sanguinante. Nella foga della colluttazione hanno finito per rovesciare i loro stessi banchi del pesce, calpestare la merce, distruggere il pur miserabile pancaccio di legno su cui vendevano il pescato. Pace all'anima loro. E' tutto spazio liberato nella piazza per l'edilizia e per gli ambulanti provenienti dall'estero, che si sono dimostrati meno cretini, meno ributtanti a vedersi e meno esosi nelle richieste.
Quando al mercato due comari si prendono a legnate, il mondo si divide automaticamente in tre categorie: le comari furiose, quelli che si avvantaggiano della lite e quelli che ridono. Io ho scelto da un po' di stare tra quelli che ridono. C'è meno puzza di pesce.

(GF)


RispondiCitazione
Pagina 2 / 4
Condividi: