TI: giornata delle ...
 
Notifiche
Cancella tutti

TI: giornata delle donne


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

Da:
http://www.liberatv.ch/articolo/32119/l8-marzo-di-alessandra-zumthor-la-parola-magica-credo-sia-flessibilita-tutti-sia-le

L'8 marzo di Alessandra Zumthor: "La parola magica credo sia flessibilita', per tutti, sia per le donne, sia per gli uomini"
La direttrice del Giornale del Popolo dedica l'editoriale alla festa delle donne: "La flessibilita' e' forse l'unico modo perche' le famiglie moderne possano tornare sempre piu' a occuparsi in prima persona dei figli. E in gioco c'e' molto piu' che l'8 marzo"

8 marzo 2016

LUGANO - Flessibilita'. E' "la parola magica" scelta da Alessandra Zumthor per l'8 marzo 2016. La direttrice del Giornale del Popolo scrive della festa della donna nell'editoriale pubblicato stamane sul quotidiano cattolico. E ci pare giusto partecipare alla giornata attraverso le riflessioni di una giornalista, di una donna. Di seguito ne riportiamo alcuni passaggi, per leggere il testo completo clicca qui:
http://www.gdp.ch/editoriali/gioco-ce-molto-piu-dell8-marzo-id113277.html

"Che cosa vogliono le donne nel 2016? La domanda - forse - andrebbe rivolta anche alle loro famiglie, per lo meno per quelle che ne hanno una. E la risposta potrebbe essere: tempo, innanzitutto tempo", esordisce Zumthor nel suo commento.

Ma, si chiede la direttrice del Gdp, "come fa una donna a dare il meglio di se' nel lavoro e al tempo stesso in famiglia, presupposto innegabile perche' una societa' prosperi, accolga nuove vite e si proietti verso il futuro? La parola magica credo sia flessibilita', per tutti, sia per le donne, sia per gli uomini: quel modo di lavorare che sta cominciando a diffondersi in diversi ambiti professionali, pubblici ma anche privati, scardinando decenni - per non dire secoli - di rigida organizzazione del mondo del lavoro".

"Studi dimostrano - prosegue nel suo ragionamento Alessandra Zumthor - che, se ben gestita, la flessibilita' e' addirittura piu' produttiva: le donne in particolare risultano molto affidabili, perche' apprezzano lo sforzo fatto dal datore di lavoro per permettere loro di seguire la famiglia e lo ripagano con un maggiore impegno quotidiano, oltre che con la fedelta' - sul lungo termine - all'azienda".

"Ma la flessibilita' - sottolinea Zumthor - va intesa anche al maschile: padri piu' liberi di organizzarsi la giornata potranno anch'essi stare piu' vicini ai figli, alternandosi alle mamme nei momenti in cui queste sono fuori casa per lavoro. Certo, non e' facile, anzi indubbiamente l'aspetto organizzativo si complica. Ma e' forse l'unico modo perche' le famiglie moderne possano tornare sempre piu' a occuparsi in prima persona dei figli".

"In gioco c'e' molto piu' dell'8 marzo. C'e' il futuro della nostra societa' ", conclude la direttrice del Giornale del Popolo.


Citazione
esca
 esca
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1072
 

Un elogio sincero alla signora che ha compreso il senso di “otto marzo” ed ha saputo cogliere una buona opportunità per celebrare questa gionata con stile universale ed equilibrato e con intelligenza. Ha strappato via dalle grinfie dei mercificatori e della follia, che in quest’epoca ha raggiunto il culmine tra ambiguità e pensieri deviati d’ogni genere, l’entità fondamentale, la più importante e tradizionale su cui si è fondato il mondo fino ad oggi: la famiglia. Rimarcando, peraltro, che se la donna è il focolare domestico pur lavorando, non di meno l’uomo ha la sua posizione e le sue funzioni complementari per cui l’unica soluzione possibile ed auspicabile è l’armonia e la collaborazione tra entrambi. Perché entrambi, se messi nelle condizioni di poterlo fare, sono capaci di azioni grandiose. Un concetto molto semplice.
Quindi: viva la complementarità e le buone tradizioni di Vita e vade retro estremizzazioni rivali tra generi, appiattimento e omologazione tanto cari ai traditori fautori del nuovo mondo informe.


RispondiCitazione
Condividi: