UE.Espansione delle...
 
Notifiche
Cancella tutti

UE.Espansione delle centrali nucleari.


PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4100
Topic starter  

http://www.spiegel.de/wirtschaft/unternehmen/atomkraft-eu-kommission-will-kernenergie-in-europa-staerken-a-1092584.html

Neue Reaktoren: EU will Atomkraft massiv stärken
Nuovi reattori: la UE vuole espandere il numero delle centrali nucleari.

La Commissione europea, secondo informazioni di SPIEGEL ONLINE, vuole incrementare la costruzione di centrali nucleari. Inoltre vuole sviluppare Mini-Centrali. Si intuiscono due motivi principali.

In Germania dovrebbe essere posto fuori uso l'ultimo reattore nucleare nel 2022, in Europa invece questa controversa tecnologia dovrebbe essere sviluppata. La UE, questa la volontà della commissione, deve difendere il vantaggio tecnologico nel settore nucleare secondo una bozza per un piano strategico ottenuta da SPIEGEL ONLINE. Questo documento dovrebbe porre le basi per la politica atomica della Commissione europea. Dovrebbe essere approvato Mercoledì dai commissari responsabili della politica energetica dell'Unione e portato di fronte al Parlamento europeo.

Nel documento saranno specificate le condizioni per un miglioramento degli investimenti. I soldi dovrebbero venire dal Fondo per gli investimenti strategici e per i programmi di ricerca della UE. Alcuni di questi programmi saranno sostenuti dalla Banca per gli Investimenti europea (EIB), sulla quale decide anche il Ministero delle Finanze tedesco.

Gli esperti di cose europee sospettano che dietro questi piani ci siano due motivi principali.

-L'Europa ha deciso di ridurre la dipendenza dal gas russo.
-Nello stesso tempo deve ridurre l'impatto climatico delle emissioni di CO2.

Nel documento strategico si dice anche che la sicurezza deve aver priorità massima. Nello stesso tempo però le conclusioni dell'indagine sulle crepe del materiale nelle centrali più vecchie dovrebbe essere conclusa solo nel 2025. Tra l'altro saranno indagate le preoccupanti crepe nei reattori belgi di Tihange e Doel. La scoperta di queste manifestazioni di usura dei materiali ha generato preoccupazione in Germania, visto che la centrale di Tihange dista da Aachen solo 70 chilometri. Il ministro dell'ambiente Barbara Hendricks ha provato, senza successo, a chiedere al Belgio di spegnere preventivamente questo reattore.

I Verdi (tedeschi) hanno criticato duramnete questi piani della commissione : " i pericolosissimi reattori nucleari non devono avere nessuna sovvenzione" dice il presidente dei deputati verdi Oliver Krischer "ci aspettiamo parole chiare da parte di Sigmar Gabriel (Vice cancelliere) contro questi assurdi piani atomici della commissione.

La commissione non ha finora risposto alle domande di SPIEGEL ONLINE su questo documento strategico.
Nella UE ci sono, al momento, 131 centrali nucleari in 14 Paesi con una capacità di 121 Gigawatt. Esistono piani per la costruzione di centrali nucleari nuove in 14 Paesi.


Citazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

Qualche fonte documentale la si trova in questo documento ufficiale di due anni fa
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52014DC0330&from=EN

Bruxelles, 28.5.2014
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO: Strategia europea di sicurezza energetica
....
pag 13
5.1. Aumentare la produzione di energia nell'Unione europea
Nel corso degli ultimi due decenni, la produzione energetica interna dell'Unione è calata costantemente nonostante l'aumento della produzione da fonti rinnovabili. È comunque possibile rallentare questa tendenza nel medio periodo rafforzando ulteriormente il ricorso a fonti rinnovabili e all'energia nucleare , nonché attraverso una produzione sostenibile di combustibili fossili competitivi laddove si ricorra a tali opzioni.
......

pag 19
7.2. Uranio e combustibili nucleari
....
La Commissione si impegna a:
....
prendere sistematicamente in considerazione la diversificazione dell'approvvigionamento di combustibili nelle valutazioni dei nuovi progetti di investimento nucleari e delle nuove bozze di accordi o contratti con paesi terzi.

altri documenti dovrebbero essere qui per chi vuole cercare
http://ec.europa.eu/energy/en/topics/energy-strategy/energy-security-strategy

Peccato che lo spiegel non abbia messo i link visto che nell'articolo cita un nuovo documento aggiornato....


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Il secondo motivo qui fornito e' una balla. Nessuno e' preoccupato minimamente delle emissioni. E' solo una maniera per far soldi.

Al posto della ragione numero due ci metterei invece le imponenti tangenti passate a chiunque voglia facilitare la costruzione di nuove centrali nucleari, solitamente costruite da ditte statunitensi. La cosa va di pari passo con l'estensione della NATO.


RispondiCitazione
PietroGE
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4100
Topic starter  

Ci sono sviluppi sul caso e non potevano mancare.
..........................................................................................................
http://www.spiegel.de/wirtschaft/soziales/atomkraft-strategie-der-eu-bundesregierung-reagiert-empoert-a-1092664.html

Il Governo tedesco reagisce con indignazione al documento UE sull'energia atomica.

La commissione europea si scontra con il Governo federale con il suo documento strategico sull'energia nucleare.
Il ministro dell'economia Gabriel definisce il contenuto del documento "assurdo".

Le riflessioni della commissione europea per sovvenzionare l'energia nucleare hanno provocato proteste in Germania. Il ministro federale per l'economia Gabriel ha criticato duramente il documento. " È già assurdo pensare di sovvenzionare una delle tecnologie più vecchie per la produzione di energia", ha detto." Sarebbe la strada sbagliata". Gabriel ha precisato che il documento è stato prodotto senza alcun contributo dalla Germania.
Gabriel si è associato al ministro per l'ambiente Hendricks che ha definito queste riflessioni :"una idea pazzesca e irresponsabile"

Tutte queste reazioni si riferiscono ad una bozza di documento che SPIEGEL ONLINE ha ottenuto, nel quale di prevede di rafforzare la controversa tecnologia nucleare. Questa bozza è stata concordata con la Direzione Ricerca e Energia (della UE)......

Il ministro per l'ambiente :" credere che si possa salvare il clima con più centrali atomiche, è un errore. La difesa dell'ambiente richiede il passaggio ad energie rinnovabili e non aggrapparsi a costose e antiquate tecnologie il cui uso peserà sulle spalle di molte generazioni dopo di noi"..............

La commissione europea sta cercando di smorzare i toni e l'indignazione : si tratta di una bozza per una discussione della Direzione Generale Ricerca e Sviluppo. Sarà discussa con tutti i Paesi membri.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3719
 


RispondiCitazione
Condividi: