Voto italiano, che ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Voto italiano, che rischio c’è?


Davide
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2583
Topic starter  

Tra due settimane, esattamente il 4 marzo, milioni di italiani saranno chiamati alle urne per scegliere chi guiderà il Paese nei prossimi cinque anni.

Diversi esperti si sono concentrati in questi giorni sull'analisi dei possibili scenari e delle conseguenze che potrebbe avere questo importante appuntamento elettorale sulla politica internazionale e sui mercati finanziari.

Che cosa dobbiamo aspettare dalle prossime elezioni politiche? Per fare punto su questo argomento di attualità, Sputnik Italia si è rivolto a Daniele Scalea, politologo, esponente del Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli.

— "Il voto italiano è un rischio politico per l'Unione europea". Lo sostiene il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici. Come, a tuo avviso, bisogna leggere questo messaggio?

— Una premessa è necessaria: Moscovici non è un burocrate imparziale, ma un politico. In particolare, è un esponente del Partito Socialista Francese, con una gioventù da trotskista. Ergo i suoi giudizi non sono meramente tecnici, ma anche politici. Se da un lato è indubbio che il voto italiano avrà un peso sul futuro dell'Unione Europea, a maggior ragione se prevalessero formazioni euroscettiche, dall'altro il monito di Moscovici va interpretato come un tentativo di influenzare l'elettorato italiano indicandogli implicitamente la coalizione capeggiata dal PD come la scelta giusta. Non a caso, parliamo degli alleati di Moscovici nel PES/S&D europeo.

CONTINUA QUI https://it.sputniknews.com/italia/201802165658251-elezioni-italiani-che-rischi/


Citazione
Condividi: