Notifiche
Cancella tutti

CH: 20 kg di plutonio dati agli USA

   RSS

0
Topic starter

Da:
http://www.gdp.ch/svizzera/plutonio-svizzero-trasportato-america-id111923.html

Svizzera - Sostanze pericolose
Plutonio svizzero trasportato in America
Circa 20 chilogrammi della sostanza sono stati spostati negli USA in gennaio e in febbraio. Il materiale veniva custodito dagli anni '60 dall'Istituto Paul Scherrer.

Ats - 26 febbraio 2016

Circa 20 chilogrammi di plutonio di proprieta' della Confederazione sono stati trasportati negli USA in gennaio e febbraio con misure di massima sicurezza. Il materiale veniva custodito dagli anni '60 nell'area dell'attuale Istituto Paul Scherrer ed era stato ricavato dalle barre riprocessate del reattore di ricerca Diorit, in funzione tra il 1960 e il 1977.

Il plutonio, inizialmente destinato a sviluppare una nuova generazione di combustibili per centrali nucleari, apparteneva alla Confederazione. Veniva custodito in casseforti nell'area dell'attuale Istituto Paul Scherrer, sorvegliato in permanenza ed esaminato piu' volte l'anno dagli ispettori della Agenzia internazionale per l'energia atomica.

Nel 2014, durante il "Nuclear Security Summit", il Consiglio federale (*) ha deciso di liquidare la scorta svizzera di plutonio, contribuendo cosi' alla messa in sicurezza di tutte le scorte mondiali di materiale radioattivo. Il Ministero americano dell'energia aveva proposto alla Svizzera di trasportare e depositare il plutonio negli USA sulla base di un accordo bilaterale gia' esistente.

Le autorita' di vigilanza competenti dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare e l'Ufficio federale dell'energia hanno rilasciato tutti i permessi necessari, autorizzando cosi' l'operazione. Il trasporto e' avvenuto in gennaio e febbraio 2016 nel rispetto delle prescrizioni nazionali e internazionali, precisa un comunicato.

--
(*) governo

-- concetti --
Strano concetto della messa in sicurezza del plutonio.
Sta piu' sicuro se lo affidi alla maggior potenza nucleare del pianeta.
La piu' guerrafondaia e strafottente dei trattati internazionali.

Quel plutonio li' tornera' "riciclato" a Ghedi Torre.
Alla faccia della sicurezza.

E il prezzo, perche' vien taciuto il prezzo della transazione?

Gl'e' propi di bambela!

Quel plutonio li' tornera' "riciclato" a Ghedi Torre.
Alla faccia della sicurezza.
E il prezzo, perche' vien taciuto il prezzo della transazione?

Forse il governo confederale si è preoccupato che qualcuno, magari travestito da profugo tentasse un assalto per fregarsi i 20 chili di plutonio. Da buoni kamikaze ci avrebbero lasciato la pelle per le radiazioni pur di trovare le 12 vergini contrattuali in paradiso.

Tutto sommato anche se la cessione del plutonio fosse stata a "costo zero" (i costi di trasporto compensano il valore della merce) sarebbe stata una buona transazione. La confederazione elvetica si libera dei grossi costi di conservazione del plutonio (che tanto non gli serve a niente) e gli usa ci fanno una testata atomica (tanto una più una meno è una goccia nel mucchio).

Per le atomiche di Ghedi ed Aviano non mi preoccuperei più di tanto. A ben vedere la bomba atomica ha salvato l'umanità: dopo i primi due botti iniziali non è stata più usata per la guerre ma solo per la deterranza: se la usi tu lo faccio pure io.

In fondo una ventina di piccole guerre convenzionali locali (e quindi viste solo in televisione) con "solo" un paio di milioni di morti sono assai meglio di una grande guerra atomica mondiale con tre - quattrocento milioni di morti e metà del territorio mondiale impraticabile perchè radioattivo per parecchi secoli.

Condividi: