Notifiche
Cancella tutti

CH_GR: terremoto 3.6 Richter in Val Poschiavo

   RSS

0
Topic starter

Da:
http://www.gdp.ch/svizzera/terremoto-val-poschiavo-id117514.html

Svizzera - Grigioni
Terremoto in Val Poschiavo
Verso le 12.47 di quest'oggi, un sisma di magnitudo 3,6 sulla scala Richter e' stato registrato in Val Poschiavo. Il terremoto, distintamente avvertito dalla popolazione, non ha causato danni di rilievo.

Ats - 11 aprile 2016

Un terremoto di magnitudo 3,6 sulla scala Richter ha scosso oggi alle 12.47 la Val Poschiavo. Secondo il Servizio sismico svizzero, con sede al Politecnico federale di Zurigo, esso ha avuto il suo epicentro circa 10 chilometri a nordovest di Poschiavo.

Non sono stati finora segnalati danni, ha indicato all'ats la polizia cantonale grigionese. La sua centrale ha ricevuto alcune telefonate di persone che chiedevano lumi sulla scossa. Secondo il Servizio sismico probabilmente questo terremoto e' stato sentito anche al di fuori della zona dell'epicentro. Normalmente da una scossa di questa magnitudo non ci si aspettano danni, aggiunge.

buongiorno
visto il tipo di articoli che posti sono sicuro che sai cosa sia un istogramma;
scegli un intervallo di tempo consistente (ad es. 5, 10 anni), un intervallo di profondità (es 0 - 33 km), suddividilo in classi (es. 0.5-1.4, 1.5-2.4, ... km) e riportale sulle ascisse; per ogni classe determina il numero di terremoti che si sono verificati nella classe nell'intervallo di tempo che hai scelto e riportalo in ordinata.
Immagino che ti aspetti una distribuzione rettangolare (i terremoti sono causali quindi non hanno una profondità preferita), oppure un andamento più o meno regolare (inizialmente crescente fino a un massimo, e poi decrescente) invece ... (sembra l'andamento del valore assoluto della funzione gamma nel piano complesso, ma non lo è)

Condividi: