Notifiche
Cancella tutti

Circa le leggi e la meccanica celeste dell universo mondo

   RSS

0
Topic starter

Circa le leggi e la meccanica celeste dell universo mondo

Se noi tirassimo idealmente una linea retta da qualsiasi direzione della terra verso l’universo circostante , essa non troverebbe mai una fine e anche se la retta facesse il giro, la terra risulterebbe sempre al centro di questo giro,quindi la terra è al centro dell’universo,centimetro meno centimetro piu *
Se poi noi col termine universo ci riferiamo sia alla parte visibile che alla parte invisibile di ciò che è, l’universo è senza dubbio infinito in quanto la realtà più invisibile che lo sorregge, Dio, è invisibile e infinito essendo purissimo spirito. Perciò avevano ragione gli antichi a considerare la terra al centro del sistema solare e di tutto il cosmo ,termine che significa ordine .Tutto gira idealmente intorno alla terra abitata dall’uomo secondo un ordine infinito !!
Ma noi abbiamo un motivo in più per credere che la terra sia al centro di tutto il creato e dello spazio ordinato,il fatto che proprio su questa terra si è incarnato il Verbo, cioè quella Mente con la quale è progettato tutto il cosmo . Quando un architetto,un ingegnere costruisce una casa ,un palazzo, un quartiere abitabile,egli ha prima di tutto un progetto nella mente e sulla carta che segue pedissequamente , questo progetto viene prima della realizzazione dell’opera . Ora il progetto in Dio, è il Verbo stesso , cioè la Sapienza (Pro,8,22-31) con la quale il Padre realizza i suoi progetti , dove sono nascosti tutti i tesori della scienza umana e divina !!! Tesori di scienza ch egli elargisce secondo i tempi e le necessità degli uomini .attraverso le epoche storiche . Esse ci rappresentano la stessa logica perché sono giuste e se funzionano e seguono un ordine sono giuste . L’uomo non può ispirarsi ad altri progetti e logiche di ragionamento .
Immaginate un po’ uno stato , una nazione senza una legge cosa sarebbe ; ci sarebbe il caos,il disordine, l’arbitrio delle bande e dei più forti . La distruzione reciproca col disordine e l’ingiustizia di tutto perché senza la pace non ci sarebbe nessun progresso neanche scientifico . La legge ispirata alla sapienza , alla logica , allora è quel paragone su cui fondare la convivenza e la giustizia tra gli esseri umani . Leggi giuste rappresentano l’ordine e queste leggi può farle anche l’uomo ispirandosi al Verbo , all’Ordine , alla Sapienza dell’universo che regola tutto secondo norme fondamentali . Alcuni codici umani antichi e moderni hanno tentato di porre un ordine di convivenza civile negli stati e nazioni secondo gli usi e costumi ,ma la pietra di paragone di ogni legge naturale e universale umana è la legge rivelata a un popolo solo e mediante quel popolo trasmessa a tutta l’umanità – E’ la legge del Sinai che gli ebrei conservavano in una cassa d’oro . Ora se il mondo è razionale,ordinato nella più piccola molecola o atomo, non dipende dalla mia opinione e visione della cose .Ha qualcosa di oggettivo a cui tutti possiamo riferirci senza errare , perché solo ciò che è razionale è reale e ha la possibilità di esistere e durare. Degli atomi senza protoni e neutroni non esisterebbero, senza seguire una legge non esisterebbero. Quindi il mondo del reale non siamo noi a crearlo ma lo vediamo carico di scienza e di intelligenza a cui possiamo ispirarci per trarre segreti per la nostra vita pratica . Adeguiamo la nostra scienza e intelligenza ,copiamo, ci adattiamo alle sue leggi, le riproduciamo con fedeltà ,obbediamo alla sue leggi !!! Sul piano morale, cioè concernente l ‘agire umano dell’uomo , abbiamo uno stesso ordine da rispettare affinchè abbiamo una vita sociale stabile e duratura e ordinata . Abbiamo leggi razionali che funzionano secondo giustizia , come funziona una legge scientifica .
A queste leggi bisogna solo adeguarsi non per fede ma secondo ragione .Esse rappresentano la ragione e il bene comune o sociale dell’uomo in quanto universali e oggettive, comprensibili a tutti gli uomini perché una civiltà che non si adegua va incontro ad autodistruzione col passare degli anni. Non ha futuro perché contraria alla ragione oggettiva e senza giustizia .
C' E' UNA RELAZIONE TRA ORDINE COSMICO DEL CREATO E ORDINE MORALE UNIVERSALE E QUESTA MORALE COINCIDE PERFETTAMENTE CON LA MORALE CATTOLICA ROMANA.
There is a relationship between cosmic order created and universal moral and cosmic order this report coincides perfectly with the Roman Catholic moral
by Affus

.

*
L’universo se fosse finito come finirebbe, con un muro?, e di che colore?
Se fosse infinito, come sarebbe?
L'orizzonte cosmico si trova,dicono, a 13,7 miliardi di anni luce di distanza per adesso. La distanza effettiva di questo orizzonte è però più grande, perché nel tempo trascorso affinché la luce sia arrivata fino a noi, questo bordo ha continuato ad espandersi. Si stima che si trovi a circa 50 miliardi di anni luce (4,7×1023 km). Questo comporterebbe che il volume dell'universo osservabile sia di 5×1032 anni luce cubici (assumendo che questa regione sia sferica). L'universo osservabile contiene circa 7×1022 stelle, organizzate in circa 1011 (cento miliardi) di galassie, le quali si riuniscono in gruppi e ammassi di galassie e in superammassi. Recenti osservazioni condotte col Telescopio Spaziale Hubble suggeriscono un numero ancora maggiore di galassie.
Dobbiamo fare attenzione al fatto che sia gli articoli di divulgazione, sia quelli di cosmologia professionale usano spesso il termine Universo quando si riferiscono in realtà all'universo osservabile. Questo perché i fenomeni fisici inosservabili sono paradigmaticamente indescrivibili per la conoscenza scientifica umana; essi possono altresì essere oggetto di speculazioni concettuali tipicamente metafisiche; nell'ambito della fisica teorica, tali speculazioni sono comunque descrivibili da modelli matematicamente corretti.
• Prima di parlare di dimensioni (finite o infinite), bisogna chiarire se l'universo che volgarmente noi intendiamo come l'insieme di tutto quello che vediamo oltre la nostra atmosfera è appunto solo questo (e quindi solo ciò ke vediamo), oppure è composto da altre "parti" a noi invisibili. Basti pensare, ad esempio, che l'allontanamento reciproco di stelle e galassie (il cui fenomeno fu scoperlo da Hubble) è un fenomeno ormai all'unanimità ritenuto dovuto non solo alle forze che effettivamente è possibile "vedere" o di cui se ne può sperimentalmente misurare l'effetto, ma anche agli effetti della cosidetta materia oscura, che tra l'altro è - in massa - la parte preponderante dell'universo rispetto alla materia visibile. Insomma ci troviamo davanti a qualcosa di sicuramente infinito !! troppo piu grande di noi come problema e anche da parte dei massimi scienziati in quanto ancora oggi un sacco di fenomeni celesti vengono spiegati (anzi, si cerca di spiegarli!) solo con congetture e teorie (v. Teoria delle Stringhe) e non da verità dimostrate per via definitiva ed assolutamente inconfutabile. (Es. Big Bang).

il post non lo leggo perche potrebbe essere uno dei tuoi soliti...ma complimenti per il titolo davverrooo

Lo stralcio a seguire è tratto da "Storia e destino" di Aldo Schiavone, nel quale l'autore ragiona intorno al concetto biblico che determina la nascita di tutte le cose e fa una illuminante comparazione della "Genesi" col "Timeo" di Platone per arrivare a dire che...
"l'uomo - e soltanto lui - è nelle due rappresentazioni la misura di tutte le cose: il demiurgo lavora in funzione dell'uomo; e il Dio della Bibbia stringe con lui un rapporto fatale. In entrambi, la messa in scena cosmologica è solo il travestimento di un postulato antropocentrico. (...)

La Terra e i suoi abitatori non sono al centro di un bel niente: siamo confinati su un pianeta che ruota con il suo sistema intorno a una stella come miliardi di altre, ai confini estremi di una galassia come milioni e milioni di altre. Meno che polvere, perduta nello spazio e nel tempo!

Abbiamo visto cose che ci avvicinano di nuovo all'assoluto (...).
Le fotografie NASA : ( http://www.jpl.nasa.gov/multimedia/) che ritraggono l'universo appena nato ne hanno rovesciato il significato. Esse ristabiliscono in modo inaspettato e molto al di là di qualunque più rosea speranza filosofica finora impensabile (....) Quel che la scienza ci aveva tolto - minimizzando in modo spietato la nostra collocazione cosmologica - ora essa stessa ce lo restituisce sotto forma di una conoscenza tanto potente da rimettere in discussione (almeno in parte) la misura della nostra marginalità."

http://simulacres.splinder.com/post/17213073/uomo-e-universo-storia-e-destino

Lo stralcio a seguire è tratto da "Storia e destino" di Aldo Schiavone, nel quale l'autore ragiona intorno al concetto biblico che determina la nascita di tutte le cose e fa una illuminante comparazione della "Genesi" col "Timeo" di Platone per arrivare a dire che...
"l'uomo - e soltanto lui - è nelle due rappresentazioni la misura di tutte le cose: il demiurgo lavora in funzione dell'uomo; e il Dio della Bibbia stringe con lui un rapporto fatale. In entrambi, la messa in scena cosmologica è solo il travestimento di un postulato antropocentrico. (...)

La Terra e i suoi abitatori non sono al centro di un bel niente: siamo confinati su un pianeta che ruota con il suo sistema intorno a una stella come miliardi di altre, ai confini estremi di una galassia come milioni e milioni di altre. Meno che polvere, perduta nello spazio e nel tempo!

Abbiamo visto cose che ci avvicinano di nuovo all'assoluto (...).
Le fotografie NASA : ( http://www.jpl.nasa.gov/multimedia/) che ritraggono l'universo appena nato ne hanno rovesciato il significato. Esse ristabiliscono in modo inaspettato e molto al di là di qualunque più rosea speranza filosofica finora impensabile (....) Quel che la scienza ci aveva tolto - minimizzando in modo spietato la nostra collocazione cosmologica - ora essa stessa ce lo restituisce sotto forma di una conoscenza tanto potente da rimettere in discussione (almeno in parte) la misura della nostra marginalità."

http://simulacres.splinder.com/post/17213073/uomo-e-universo-storia-e-destino

Non so nemmeno chi sia questo schiavone ,comunque siamo noi che ci adeguiamo a qualcsa di oggetivo , fuori di noi , mi sembra di dire, perchè l'uomo non sa nemmeno chi sia alla fine dei conti , da solo .
Che poi non esiste il caso basta guardare come funziona un atomo.
Certo Platone aveva capito bene che le cose prima di essere reali possono essere ideali e indistruttibili .

Circa le leggi e la meccanica celeste dell universo mondo

Se noi tirassimo idealmente una linea retta da qualsiasi direzione della terra verso l’universo circostante , essa non troverebbe mai una fine e anche se la retta facesse il giro, la terra risulterebbe sempre al centro di questo giro,quindi la terra è al centro dell’universo,centimetro meno centimetro piu *

LOL, che razza di argomento. Sei tu che fissi la terra come origine. Se degli ipotetici abitanti sulla Luna fissassero tale satellite come origine dovrebbero trarne le tue stesse conclusioni?

Se poi noi col termine universo ci riferiamo sia alla parte visibile che alla parte invisibile di ciò che è, l’universo è senza dubbio infinito in quanto la realtà più invisibile che lo sorregge, Dio, è invisibile e infinito essendo purissimo spirito.

?

Quando un architetto,un ingegnere costruisce una casa ,un palazzo, un quartiere abitabile,egli ha prima di tutto un progetto nella mente e sulla carta che segue pedissequamente, questo progetto viene prima della realizzazione dell’opera.

Finalmente una frase di senso compiuto.

(Parole in libertà).
Immaginate un po’ uno stato , una nazione senza una legge cosa sarebbe ; ci sarebbe il caos,il disordine, l’arbitrio delle bande e dei più forti .

Tipica visione cattolica dell'uomo che consiste nel proiettare la propria cattiveria più segreta sugli altri uomini.

Ora se il mondo è razionale,ordinato nella più piccola molecola o atomo, non dipende dalla mia opinione e visione della cose .

Invece il mondo fisico è tremendamente caotico, basta vedere il clima.

Abbiamo leggi razionali che funzionano secondo giustizia , come funziona una legge scientifica .
A queste leggi bisogna solo adeguarsi non per fede ma secondo ragione.

La mia ragione mi dice che hai scritto un sacco di nonsense.

Circa le leggi e la meccanica celeste dell universo mondo

Se noi tirassimo idealmente una linea retta da qualsiasi direzione della terra verso l’universo circostante , essa non troverebbe mai una fine e anche se la retta facesse il giro, la terra risulterebbe sempre al centro di questo giro,quindi la terra è al centro dell’universo,centimetro meno centimetro piu *

LOL, che razza di argomento. Sei tu che fissi la terra come origine. Se degli ipotetici abitanti sulla Luna fissassero tale satellite come origine dovrebbero trarne le tue stesse conclusioni?

Se poi noi col termine universo ci riferiamo sia alla parte visibile che alla parte invisibile di ciò che è, l’universo è senza dubbio infinito in quanto la realtà più invisibile che lo sorregge, Dio, è invisibile e infinito essendo purissimo spirito.

?

Quando un architetto,un ingegnere costruisce una casa ,un palazzo, un quartiere abitabile,egli ha prima di tutto un progetto nella mente e sulla carta che segue pedissequamente, questo progetto viene prima della realizzazione dell’opera.

Finalmente una frase di senso compiuto.

(Parole in libertà).
Immaginate un po’ uno stato , una nazione senza una legge cosa sarebbe ; ci sarebbe il caos,il disordine, l’arbitrio delle bande e dei più forti .

Tipica visione cattolica dell'uomo che consiste nel proiettare la propria cattiveria più segreta sugli altri uomini.

Ora se il mondo è razionale,ordinato nella più piccola molecola o atomo, non dipende dalla mia opinione e visione della cose .

Invece il mondo fisico è tremendamente caotico, basta vedere il clima.

Abbiamo leggi razionali che funzionano secondo giustizia , come funziona una legge scientifica .
A queste leggi bisogna solo adeguarsi non per fede ma secondo ragione.

La mia ragione mi dice che hai scritto un sacco di nonsense.

LEGGI TUTTO PRIMA DI REPLICARE .
C' E' UNA RELAZIONE TRA ORDINE COSMICO DEL CREATO E ORDINE MORALE UNIVERSALE E QUESTA MORALE COINCIDE PERFETTAMENTE CON LA MORALE CATTOLICA ROMANA.
There is a relationship between cosmic order created and universal moral and cosmic order this report coincides perfectly with the Roman Catholic moral
by Affus

Condividi: