Notifiche
Cancella tutti

E-cat, toh!

   RSS

0
Topic starter

Ma guarda, se ne sono accorti.

La pagina scientifica settimanale de "La Stampa" pubblica sotto la rubrica "Misteri" la notizia dell'invenzione dell'E-cat.
Non aspettiamoci chissa' cosa, sono aggiornati al mese di gennaio, suppergiu'. Per una rubrica settimanale e' una velocita' ultrasonica, evidentemente.

Comunque meglio di niente, che e' come dire meglio di "Le Scienze", in cui sulla questione si tace, ma si lascia parlare un cialtrone scientificamente ignorante la cui unica prerogativa e' di essere molto attivo.

Il mistero e' illustrato qui, in PDF:
http://www3.lastampa.it/tuttoscienze/sezioni/edicola/articolo/lstp/45541/

Oh, non fateci caso se nell'articolo si sparano balle spaziali. Il fatto che l'esperimento di Pons-Fleischmann fosse una balla e' una balla. Era un esperimento difficilmente replicabile, non per questo una balla. Caricare il palladio o il platino di idrogeno o deuterio in modo tale che possa svilupparsi una reazione nucleare avviata da un processo elettrolitico non e' la cosa piu' facile del mondo. Il fatto che il prof. Focardi (che di elettrolisi non s'e' mai occupato) non ci riesca non significa che sia una balla. Infatti altri ci riescono. Ci riescono in India, in Giappone, in America, in Russia, in Cina.

Insomma, secondo diverse modalita' gli esperimenti con palladio, platino impregnati di idrogeno o deuterio sono proseguiti in parecchi laboratori del mondo, ed i risultati sono tutt'altro che disprezzabili. Tutt'altro che una balla. L'energia prodotta non e' cosi' eclatante come quella della reazione H-Ni, non per questo si ha il diritto di parlare di bufala. Forse e' piu' una bufala il sistema universitario italiano, con i tempi che corrono. Pieno di bufali e bufale. Un Veronesi, chirurgo convertitosi all'oncologia (di per se' una scienza mezza bufala) responsabile della verifica della sicurezza delle centrali nucleari, quello si e' una bufala gigantesca!

Prima di parlare di balle spaziali, fateci il piacere di leggerli gli articoli scientifici sulle LENR e di informarvi anche su cosa si dice alle conferenze sul tema. Non basta sentire una sola campana, quella di Focardi. E basta con questo Rubbia! Non ha fatto un tubo nel campo della fusione fredda, come non ha realizzato un tubo di reattori al torio!

Inoltre non lo dite che mica e' tanto scontato che si tratti di fusione nucleare. Trasmutazione nucleare non implica necessariamente fusione nucleare. All'interno di un nucleo atomico agiscono parecchi tipi di forze, le reazioni possibili, pensabili sono diverse, come mettono in luce le ipotesi piu' varie che girano per spiegare il fenomeno. Potrebbe essere fusione nucleare, ma potrebbe anche non essere.
E come mai vi dimenticate di accennare agli studi sulle trasmutazioni nucleari "spontanee" riscontrate in natura negli esseri viventi animali e vegetali? Non sara' per via che e' un campo estraneo a Rubbia e Focardi?
Il solito sciovinismo italiano di fascistica memoria.

E il signor Piantelli, quello che per primo ebbe l'idea di studiare la reazione H-Ni, non lo nominiamo? L'ha avuta lui l'intuizione primaria, mica Rubbia, e neanche Focardi.

Imparate a parlare di fisica senza tirare in ballo ad ogni pie' sospinto questo Rubbia, che il Nobel l'ha preso in qualita' di manager piu' che di fisico. Anche questa e' una spiegazione che sarebbe bene dare, ogni tanto.
Certo anche lui ha i suoi meriti, ma sono di tutt'altra natura che quelli di scienziato. Neanche come inventore, a conti fatti, e' un gran che il vostro Rubbia. E' un buon manager, c'est tout!

Anche la foto che mostrate dell'Ecat e' vecchia e superata, quella che ne rivela meno di tutti la natura. Cosa ci voleva a pubblicare le foto fatte recentemente in Svezia? E' importante mostrare la semplicita' costruttiva del catalizzatore energetico, praticamente grande come una doppia scatola di tonno. Il resto sono tubi dell'acqua e dell'idrogeno, aggeggi conosciuti da ogni tubista.

Questo atteggiamento dei media oscenamente e pervicacemente ignorante fa' solo male alla conoscenza scientifica.

Datevi una mossa, presunti divulgatori scientifici. Le LENR sono studiate da oltre 20 anni e voi continuate a parlare di balle spaziali. Una balla spaziale e' semmai la NASA, che ben presto non sara' nemmeno piu' in grado di portare mezzo astronauta fino alla stazione spaziale internazionale.
Una balla spaziale rischia di essere il LHC del CERN. Non venite a venderci domani che il fatto di NON aver scoperto il bosone di Higgs sia una grande scoperta! Sara' solo la scoperta che tutto il castello su cui si regge la fisica delle particelle non sta in piedi. E se per caso il bosone di Higgs verra' scoperto la balla spaziale sara' che l'etere non esiste!

Ci sono balle e balle.
Parlate delle balle vere e non di quelle false. Fareste un favore a tutti, prima di tutto a voi stessi, giornalisti scientifici pieni di balle.

Scrivere a meta' maggio di un esperimento effettuato in Italia in gennaio e' una velocita' che perfino i corrieri pedestri incaici vi batterebbero di mesi.

L'impressione che lascia l'articolo della Stampa e' che sia stato scritto da qualcuno che non sa nulla di LENR e che come fonte abbia usato esclusivamente una veloce telefonata con l''emerito prof. Focardi; questo nella migliore delle ipotesi. Nella peggiore, abbia ascoltato una sua dichiarazione messa in rete, nel qual caso la citazione della fonte non viene fatta, e questo e' peggiore stile giornalistico.

Vergogna!

Sarà la rabbia ma mi sembra ti sia venuto un tantinello astruso (almeno per chi per chi non ne sa niente...). Su Rubbia e Veronesi, of course, non si può che essere concordi 😀

Scusate ho già postato questo appelo qui: http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=34912

senza avere visto che invece era già presente una discussione su questo thread per cui lo riport anche qui...

*************************************************

Salve a tutti. Vi scrivo perché so che il vostro blog è quello che più ha seguito e sta seguendo lo sviluppo dell'E-Cat qui in Italia. Circa dieci giorni fa ho scoperto che è presente una voce rigueradante l'E-Cat sulla Wikipedia italiana:

http://it.wikipedia.org/wiki/Catalizzatore_di_energia_di_Rossi_e_Focardi

Ebbene tale voce è stata PROPOSTA PER LA CANCELLAZIONE. Io ho fatto molto per mantenere la voce. Ho sottolineato la RILEVANZA MEDIATICA dell'oggetto della voce che è uno dei parametri secondo cui una voce può essere mantenuta su Wikipedia, ho fatto presente che è una voce non da cancellare bensì da sviluppare nell'ottica del progresso scientifico. La voce è fatta in modo più che dignotoso e gli argomenti per tenerla ci sono, compreso un numero enorme di fonti giornalistiche riportate nella voce. Ma come sempre avviene in questi casi DECIDERA' LA MAGGIORANZA. Invito pertanto chi tra voi dispone di un account su Wikipedia a PARTECIPARE ALLA DISCUSSIONE E ALLA SUCCESSIVA VOTAZIONE CHE DETERMINERA' LA CANCELLAZIONE O IL MANTENIMENTO DELLA VOCE CHE PUO' ESSERE TROVATA QUI:

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Catalizzatore_di_energia_di_Rossi_e_Focardi

RICORDO A TUTTI CHE PER MANTENERE UNA VOCE SU WIKIPEDIA E' SUFFICIENTE RAGGIUNGERE UNA "MINORANZA DI BLOCCO" DI PIU' DI UN TERZO DEI VOTANTI. Quindi se votano in 20 è sufficiente che almeno 7 utenti votino per il mantenimento della voce e la voce resta. AIUTATEMI: UNA PICCOLA PAGINA SU WIKIPEDIA PUO' DETERMINARE, FAVORENDOLO, UN GRANDE PASSO PER L'UMANITÀ

Condividi: