Notifiche
Cancella tutti

L'aereo Armstrong Whitworth AW.52 .

   RSS

0
Topic starter

Lo straordinario prototipo di un aereo inglese:
http://ansunet.altervista.org/Sito/articoli/41-progetti/182-armstrong-whitworth-aw-52
ha ancora implicazioni utilizzabili in futuri progetti militari?
Buona giornata.

Niente di straordinario. Semplicemente un aereo senza fusoliera, un cosiddetto tutt'ala o ala volante. Ne sono stati fatti a decine, ultimo il bombardiere Northrop B-2, e probabilmente anche il prossimo bombardiere americano sarà così.

... ma rivediti un'attimo! Sarò troppo arrogante?
Scusa ma nel vedere quell'obbrobrio tra le altre cose ancora con compressore centrifugo ed il catenaccio allo straordinario...

A prescindere da come dice l'articolo l'ala horten; di questi ne hanno fatti 370 e vanta anche 16kils: il Komet

Eccoti qua un discendente per strike nucleare ed ha acquisito anche qualche primato alle falkland.
Si chiama Vulcan.


ritirato dal servizio anni '80

Saranno sempre più così.

Curiosa anche northrop hanno fatto un sacco di prototipi che portano al B2, che è una piccola serie, poi c'è anche un drone, quello che hanno tirato giù gli Iraniani, anche il vecchissimo D-21 perchè no.

In fin dei conti tutti i delta hanno qualcosa in comune. Tu-144 - Space Shuttle...

Il "capostipite" è questo

Se ci pensate, l'ala a delta offre dei vantaggi in termini strutturali, come robustezza dico, quello in foto credo lo abbiano costruito con struttura in legno, per economizzare le risorse.
Non che il legno sia un cattivo materiale
Con certi profili c'è chi alla NASA pensava farci atterrare le capsule spaziali già negli anni 50, all'alba della conquista dello spazio.
Si chiamava Ing. Rogallo, il padre del deltaplano. 😉

Invece i capostipiti degli aerei con motore all'interno della fusoliera sono tutti italiani.

Prima questo:

Che poi è evoluto in questo:

No Matt del tutt'ala credo che sia il Dunne d.1 (1907)
però con ala a freccia, credo che l' AW.52 sia il discendente dei Dunne.

Anche i piani verticali in estremità lo richiamano, oltre che british. Non oso immaginare le beghe strutturali e rinvio di comandi di quel coso.

Ecco il d.5

I commentatori dell'epoca lo definirono straordinario.

Consideriamo anche che i Wright fecero volare un canard.
Credo che ad ottimizzazione delle risorse a pari di livello tecnologico i pionieri avessero da insegnare molto.

Forti i dimostratori tecnologici della spinta a reazione, guarda il Coanda.

Condividi: