Notifiche
Cancella tutti

LENR - morto Sergio Focardi

   RSS

0
Topic starter

Da:
http://radio.rcdc.it/archives/e-morto-il-fisico-sergio-focardi-padre-della-fusione-fredda-ni-h-121187/

E’ morto il fisico Sergio Focardi, padre della “fusione fredda Ni-H”

24 giugno 2013

Sergio Focardi, 81 anni, si è spento dopo una lunga malattia sabato scorso.

A darne per primo la notizia è stato Andrea Rossi, inventore dell”E-Cat”, (sviluppato proprio in collaborazione con Focardi), sul suo blog Journal of Nuclear Phisic: “Abbiamo tutti perso uno dei più grandi scienziati nel campo della LENR. Per me è stato un grande alleato, ha contribuito enormemente al nostro lavoro e le certificazioni di sicurezza che stiamo ottenendo sono il frutto della sua consulenza nel corso degli ultimi 7 anni. Per me è stato anche un insegnante di fisica e matematica: in qualsiasi momento avevo bisogno del suo aiuto in questa materia, per capire meglio la teoria dietro l’effetto della E-Cat. Ha sempre lavorato con noi con atteggiamento totale, assoluto e disinteressato, pensando solo all’interesse della scienza.”

Sergio Focardi cominciò a studiare la “fusione fredda” negli anni ’90, assieme al fisico senese Francesco Piantelli che durante degli esperimenti aveva registrato anomale produzioni di calore. Dopo circa tre anni, i loro studi approdarono a significativi risultati permettendo la costruzione di un reattore Nichel-Idrogeno sufficientemente efficiente. Il 20 febbraio 1994, in una conferenza stampa presso l’aula magna dell’Università di Siena, venne annunciata la messa a punto di un differente processo di produzione di energia per mezzo di Reazioni Nucleari a Bassa Energia (LENR), un processo profondamente differente da quello fatto dai pionieri Fleischmann e Pons.

Preside fino al 1990 della facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Bologna, era professore emerito di fisica dell’Alma Mater. Ha dedicato tutto il suo impegno scientifico agli studi sulla fusione fredda Nickel-Idrogeno.
Nel 2007 in quanto massima autorità in questi studi, viene coinvolto dall’imprenditore Andrea Rossi nello sviluppo dell’ “E-Cat”, l’energy catalizer, dispositivo che produrrebbe rilevanti quantità d’energia, sfruttabili industrialmente, partendo proprio da reazioni nucleari a bassa energia prodotte dall’interazione di atomi di Nickel e idrogeno.

L’E-Cat venne presentato per la prima volta da Rossi e Focardi a Bologna il 14 gennaio del 2011:
http://radio.rcdc.it/archives/lalba-di-una-nuova-era-69242/

Da allora l’evoluzione dell’E-Cat è stata costante, portando il suo inventore a costituire una società che intende produrre e commercializzare centrali della potenza di 1 Mw. Focardi, già gravemente ammalato, non potrà tuttavia assistere all’eventuale definitivo affermarsi dell’invenzione che si basa sui suoi studi.

In questo video l’intervista esclusiva che il Professor Sergio Focardi concesse a Radio Città del Capo presso gli uffici del dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna nell’aprile del 2011:
http://radio.rcdc.it/archives/sergio-focardi-parla-il-padre-della-fusione-fredda-ni-h-75679/

--
Qui c'e' l'estratto, scelto da Focus, di una lunga intervista concessa da Focardi a Mario Menichella nel 2011 in occasione del convegno La fusione fredda e' diventata realta'?:
http://www.focus.it/scienza/e-cat-e-fusione-fredda-intervista-a-sergio-focardi-201108091506_C7.aspx

--
Questa e' la lista delle pubblicazioni scientifiche sulle LENR del gruppo "Piantelli-Focardi-Habel", citata dal sito di Krivit, giorrnalista scientifico legato mani e piedi all'establishment statunitense:
http://newenergytimes.com/v2/sr/Piantelli/Piantelli-Group-LENR-News-Research.shtml

--
Da:
http://22passi.blogspot.ch/2013/06/ricordando-sergio-focardi-esiste-la.html

"Esiste la Fusione Fredda"?

"“Bene, insieme a Piantelli cominciamo questa operazione: caricare il deuterio nel nichel. Costruiamo una piccola scatoletta; mettiamo il nichel; cominciamo a fare prove - prove molto empiriche - e scopriamo che quando il nichel è verso i 300-400 gradi assorbe notevolmente l'idrogeno... molto idrogeno. Questa è una cosa non nota nella letteratura scientifica, come poi abbiamo scoperto. Ma noi siamo partiti da empiristi in questo lavoro, lo abbiamo scoperto successivamente, parlando con gli esperti della fusione fredda nazionale che han detto: “ma questo non risulta a nessuno che succede,” eppure succede. “Ma i libri non lo dicono” e Roberto Habel giustamente ha detto “ma noi non li avevamo letti”. Per nostra fortuna nemmeno il nichel aveva letto i libri e le cose hanno funzionato!” (Sergio Focardi, Cesena, 1994)

Il link sopracitato di 22passi accede a 3 video YouTube con l'intervendo di Focardi a Cesena nel 1994.
Dovrebbe funzionare anche il link equivalente .it invece di .ch, in caso di problemi.

In realtà Focardi negli ultimi anni aveva preso le distanze da Rossi, alimentando i dubbi.

Il merito di Focardi e Piantelli fu di escogitare un esperimento alternativo, "asciutto", utilizzando un metallo povero come il nichel, quando tutti nel settore, gia' minimo di suo, delle LENR, puntavano su esperimenti in liquidi elettroliti con elettrodi di metallo molto pregiato.
Non bisogna dimenticare l'ostracismo in cui erano finito tutto il settore.
Che pero' pian piano si e' ripreso, pur rimanendo in una sua propria nicchia, grazie a diversi attori sperimentali tenaci, per esempio il giapponese Arata.

Rossi ha avuto l'intuizione di abbordare Focardi che gli era stato consigliato come il miglior conoscitore della fusione fredda Ni-H in Italia (e al mondo). Di suo c'ha messo molta ostinazione e qualche genialata, che gli ha fatto compiere il grande salto.

Ma la storia delle LENR continua. Non e' detto che chi ha fatto da pioniere vinca sulla distanza. E' gia' successo in altri settori. Un esempio e' l'invenzione della risonanza magnetica. Colui che invento' di fatto il primo apparecchio utilizzabile in un ospedale fini' superato dalle big del settore: General Electric, Philips, ecc.

Speriamo che qualcuno si ricordi di Focardi (e di Piantelli) quali modesti ma decisivi esploratori di fenomeni ancora mal compresi. Ebbero successo in un ambiente ostile, con sovvenzioni governative in costante diminuzione, con una cultura politica priva di qualunque visione positiva per la ricerca e sviluppo.

Teniamo d'occhio la conferenza ICCF-18 di luglio.

😉

In realtà Focardi negli ultimi anni aveva preso le distanze da Rossi, alimentando i dubbi.

Ma cosa stai dicendo! Focardi mai ha abbandonato Rossi, se Focardi non si faceva vedere più in giro era perché stava molto male. Pazzesco che qualcuno si permetta di scrivevere simili scempiaggini!!!

Condividi: