Notifiche
Cancella tutti

Misurate onde gravitazionali?

   RSS

0
Topic starter

Circolano rumors nei blogs scientifici : per la prima volta sono state rilevate dal detector LIGO ( Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory) le onde gravitazionali di un evento cosmico, la fusione di 2 black holes.

http://www.sciencemag.org/news/2016/02/woohoo-email-stokes-rumor-gravitational-waves-have-been-spotted

C'è anche chi si azzarda a precisare la massa dei due black goles :

And by Thursday, do train the English words "inspiral", "merger", and "ringdown" because what we will be told will be spectacular. They will claim to possess the confidence level 5.1 sigma, detection by both LIGO apparatuses, and a correct time delay between them. The masses of the black holes will be 36 and 29 solar masses at the beginning; and 62 for the resulting black hole. The reconstructed orbital speed will be almost exactly the speed of light. As a bonus, they will also observe the "ringdown to Kerr" at the end.

http://motls.blogspot.it/2016/02/ligo-wows-bh-masses-3629-to-62-suns-51.html#more

Giovedì 11 ci sarà l'annuncio ufficiale, a meno di scherzi di cattivo gusto.

La massa...ma il volume di quei due buchi neri a cosa sarebbe paragonabile?
Se ha senso porre la domanda...

Se i dati rilevati fossero davvero a "cinque sigma" vorrebbe dire che sono "praticamente certi" visto che la probabilità che sia un caso fortuito sarebbe di 1 su un paio di milioni.

Forse vogliono "rallentare" LISA facendo vedere che in fondo non servono dei costosi satelliti....

Attenzione che 5 sigma puo' trarre in inganno.

Anche il bosone di Higgs per regolamento interno al CERN poteva essere convalidato solo se le misure stavano oltre i 5 sigma.

Al che mi chiesi, vediamo un po'. Sono andato a guardare la storia dei numeri del lotto svizzero (non ha un grande istoriato essendo stato ridefinito nel 2013, fanno due estrazioni settimanali). Sorpresa! C'erano dei numeri a 5 sigma. Ora non piu' perche' il campione e' piu' vasto.

Con la statistica c'e' d'andarci cauti, soprattutto se non si ha idea del processo sotto osservazione. Poi quando gli strumenti sono cosi' sensibili, iper-iper-iper-sensibili, e non misurano niente da anni, mah. Chissa' le cose che sono successe nell'universo e LIGO manco se n'e' accorto. Non vorrei che avesse misurato gli effetti collaterali degli strani, misteriosi, fortissimi boati registrati negli USA e in Svezia, per dirna una a caso.

Inoltre manca la conferma di un secondo rilevatore. Fanno i pignoli solo coi poveracci.

Non mi entusiasma questa notizia. Mi entusiasmerebbe invece la notizia che qualcuno ha finalmente spiegato come fa un anziano inventore serbo a tirar su l'acqua dal pozzo col dito mignolo. Per inciso: usa un doppio pendolo, che come tutti sanno funziona con la gravita'. E come tutti sanno e' facilissimo da modellare teoricamente. E' meccanica del 1800. Eppure nessuno lo spiega. Non si degnano di scendere a livelli cosi' banali.

E durante l'eclissi totale che fa LIGO? Lo sa che c'e' ancora da spiegare l'effetto Allais? Troppo banale, non e' sexy. Vuoi mettere con due buchi neri che si scontrano? Strano che al TG non li abbiano mostrati. Per esempio l'eclisse lo mostrano. L'inventore serbo s'e' mostrato. I buchi neri no, non li mostrano. Che monellacci cosmici!

Oh, poi ci sarebbe l'ineffabile gravitone da rilevare. O no?
Sarebbe ora.

Ne capiscono di gravita' cosmica di piu' certi granchietti, che gli specialisti del LIGO e i loro discutibili 5 sigma. Il mondo e' zeppo di 5 sigma. Chiedere ai luminari della finanza.

Ribadisco, conta molto di piu' una conferma di un secondo laboratorio di tutti i 5 sigma di questo mondo. In astronomia si procede cosi', che io sappia.

No, la verita' vera e' che da LIGO ci si aspettava molto, ma molto di piu'!
Un po' come a suo tempo con le antenne gravitazionali in alluminio. Flop totale.

Oh, poi ci sarebbe l'ineffabile gravitone da rilevare. O no?
Sarebbe ora.

.

Il gravitone non è misurabile Vic, il segnale è troppo debole e ci vorrebbe una precisione al di là di ogni possibilità per rivelarlo. Già ci vuole una precisione enorme per l'onda classica. Vedremo Giovedì i dettagli della misura.

Inoltre manca la conferma di un secondo rilevatore.

Sull'argomento cosa dicono i "pisani" di VIRGO? Hanno visto qualcosa oppure stavano tutti a complottare su come fregare le donne ai "livornesi"?

Se si scopre che quelli di LIGO qualcosina hanno visto davvero mi sa che se la passeranno maluccio a pisa....

Condividi: