Notifiche
Cancella tutti

phys - YouTube, i plasmoni di superficie

   RSS

0
Topic starter

Chi segue le vicende delle LENR sa che se ne capisce piuttosto poco circa i processi che ne stanno alla base e che permettono il trasferimento di ingenti quantita' di energia dall'interno del nucleo atomico all'esterno. Uno dei meccanismi considerati e' quello, noto da anni a certi fisici, dei cosiddetti plasmoni di superficie. Il nome e' altisonante e spaventa il barbiere. In realta' si tratta di oscillazioni che avvengono nello strato superficiale della materia, diciamo entro qualche decina di micron.
Le oscillazioni in primo luogo riguardano gli elettroni cosiddetti liberi, ma pure il loro accoppiamento con oscillazioni luminose, sempre di superficie, o giusto un pelo sotto la superficie.

La comprensione delle oscillazioni luminose di superficie (la luce ha comportamento ondulatorio, come si sa) e' piuttosto utile in pratica, per esempio per realizzare guide d'onda luminose che non disperdano troppa luce cammin facendo, le famose fibre ottiche. Ma e' soprattutto nella misurazione che queste onde luminose di superficie diventano interessanti, poiche' permettono una varieta' di misure molto sensibili su cose piuttosto minuscole sia in campo medico sia in campo tecnologico in generale.

Chi si e' chinato sull'eventuale ruolo decisivo dei plasmoni di superficie nelle LENR e' stato colpito dalla peculiarita' di certe cose. Per esempio la famosa polverina di nichel di Rossi funziona al meglio se e' composta da nanoparticelle di determinate dimensioni. Dimensioni che faciliterebbero l'insorgenza dei plasmoni di superficie, i quali fanno da tramite per il trasporto di immense quantita' di energia verso l'esterno.

Per farsi un'idea su cosa siano questi benedetti plasmoni, su YouTube c'e' una presentazione didattica alla portata di tutti, per lo meno dei giornalisti antibufala:

Surface Plasmon Resonance Spectroscopy

https://www.youtube.com/watch?v=clddDyNn0VI

Naturalmente wikipedia ne parla in modo piu' esteso ed approfondito.

Condividi: