Dato il profluvio di argomenti pro e contro Hamas, c'è da notare che è una organizzazione sunnita forse legata a certe 'confraternite', ma che opera in stretto contatto con i dettami del Corano almeno tendenzialmente e sopratutto ufficialmente: conoscerne la forma mentis è dunque indispensabile alla luce di quanto sta accadendo.
Dato che parecchi sono completamente a digiuno dei capisaldi del pensiero islamico, oppure hanno una invincibile ostilità verso di esso sino a deformarne le caratteristiche ( e tra questi ci metto anche i dogmatici assassini tipo isis e altri ), vi invito a leggere questa Sura, lunga ma essenziale per capire punti di contatto fra le religioni abramitiche ( anche se a rigore il cristianesimo occidentale non lo è, seguendo la versione di Paolo a proposito di Melkisedeq nella lettera agli Ebrei: per un riassunto alquanto 'tendenzioso' tutto a favore della nuova religione cristiana cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/Melchisedec ).
Ecco la Sura in versione in italiano:
https://ilcorano.net/il-sacro-corano/2-surat-al-baqara/
Sono tanti gli spunti anche politici e tante le cose in tema religioso, ma come sempre aspetto ( e rispetto ) i vostri commenti. Ma prima leggetela...