Svelato che cosa El...
 
Notifiche
Cancella tutti

Svelato che cosa Elisabetta II si porta nella immancabile borsetta


Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
Topic starter  

Dal sito della BBC, filmato di 2 minuti realizzato in occasione del giubileo (non ci sono controfigure):

https://www.bbc.co.uk/news/av/uk-61692278

Paddington Bear è un popolare personaggio della letteratura per adolescenti apparso alla fine degli anni '50.


Citazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

Ovviamente ben dissimulati dentro al toast ci sono i codici di armamento e di lancio delle circa 200  testate atomiche inglesi.

Battute a parte  (ma mica poi tanto visti i tempi), qualcuno dei soliti bene informati sa chi nel regno unito può usare i codici nucleari per autorizzare un attacco atomico?


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
Topic starter  

Gli americani credo, da quando la Thatcher ha rinunciato a un proprio sistema satellitare per dirigere gli eventuale lanci, che veniva progettato e messo a punto in Australia, e ha affidato quest'incombenza ai cugini di oltreoceano, anche queste armi sono praticamente nelle loro mani.


RispondiCitazione
cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
 

Si spera che i progettisti non siano tanto sprovveduti da usare sistemi di navigazione satellitare per guidare i  vettori con testate atomiche strategiche (per le armi atomiche tattiche il discorso è diverso)

Se si devono lanciare dei vettori con testate atomiche strategiche da qualche megatone si vorrebbe essere sicuri che arrivino a destinazione anche se i sistemi satellitari globali GPS, GLONAS e BEIDOU,  oltre agli altri 3 o 4 segretissimi ma mica poi tanto, vengono messi fuori uso (e DEVONO essere messi subito fuori uso all'inizio di una guerra mondiale anche non atomica)

Le 200 testate atomiche inglesi, francesi, cinesi, indiane e pakistane servono esclusivamente come ritorsione, una sorta di magra consolazione. Chi di questi paesi le lanciasse per primo contro un altro paese nucleare si ritroverebbero le proprie città radiattive in meno di un paio di ore. La guerra mondiale atomica la possono condurre solo i russi e gli  americani con le loro 5-6000 testate atomiche ciascuno.

Quindi una domanda più corretta sarebbe questa: chi nel regno unito, dove vige una monarchia,  puo' autorizzare un attacco atomico di rappresaglia giusto per fare un pò di scena ammazzando al massimo mezzo milione di persone?

 

 


RispondiCitazione
Condividi: