Notifiche
Cancella tutti

Aleppo,Iniziata l'offensiva? Scontri urbani e casus belli


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8299
Topic starter  

Molte dichiarazioni di attivisti si sono in seguito dimostrate non fondate, quindi spero che ad Aleppo ci sia ancora uno stallo. Ieri il Tg de La7 ha detto che l' offensiva in citta'non era ancora partita e questo poteva essere un segnale di debolezza da parte dell' esercito siriano.

Gli scontri armati nei centri urbani sono l' oggetto principale della battaglia mediatica.

Si e' tentato e si tentera' di sfruttare come "casus belli" la presenza e l' uso nelle citta' di mezzi e armi pesanti da parte dell'esercito,

e probabilmente nei prossimi giorni , se ad Aleppo si combattera' davvero una battaglia aperta tra esercito e "ribelli", sara' denunciato in modo martellante "un massacro di civili"ad opera di Assad. Per ora, ormai da giorni, viene detto ripetutamente che lo si teme.

Il mantra "Assad e' finito"continua, ma o Assad lascia volontariamente o la guerra continuera' per mesi con intervento militare esterno. Io non vedo alternative a questo e considero depistaggi tutte le dichiarazioni che la Nato non interverra'.

Se fosse stata approvata la risoluzione ONU bloccata dal veto russo-cinese un eventuale intervento Nato avrebbe gia' avuto una copertura, ufficiale o solo millantata, dell' ONU.

Ma intanto almeno i media italiani cominciano a parlare della presenza dei gruppi armati "integralisti" quindi credo davvero che ci si stia velocemente avviando all' intervento Nato nel paese perche' nelle prossime settimane sara' sempre piu' chiaro che Assad e' combattutto dai "Talebani"siriani.

marcopa

ANSA.it
Siria: lanciata offensiva ad Aleppo
Attivisti, militari avanzano dentro la citta'
28 luglio, 08:51

(ANSA) - BEIRUT, 28 LUG - L'esercito siriano ha lanciato la sua offensiva ad Aleppo. Lo riferiscono gli attivisti. I rinforzi militari che da diversi giorni si ammassano alla periferia della seconda citta' della Siria, ''si dirigono verso il quartiere Salaheddine, che conta il piu' grande numero di ribelli e dove sono avvenuti i combattimenti piu' violenti dall'inizio del conflitto'', ha detto Rami Abdel Rahmane, presidente dell'Osservatorio siriano dei Diritti dell'Uomo (Osdh).


Citazione
Biribissi
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 49
 

Sarò troppo ottimista ma ho l impressione che l offensiva dei ribelli su Damasco sia stato il canto del cigno dell opposizione..secondo me assad è più vicino a vincere..la Russia non ha ceduto non poteva..l Iran non è stato abbastanza coinvolto neanche dopo la strage di israeliani..io credo che la colonizzazione della Siria sia fallita..e questo rimanda la palla in Europa credo..verdremo.


RispondiCitazione
ws
 ws
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 551
 

come ho detto subito si e' trattato di una "offensiva del tet", e quindi come quella , di una debacle strategica laddove, avendo mancato come quella l' obbiettivo di disarticolare ' avversario, non ne poteva poi reggere la controffensiva senza un pesante sostegno diretto "esterno".

Il dato strategico interessante e' infatti che il "sostegno diretto esterno " del BAO non e' entrato ancora in campo.

Ma il BAO non puo' mollare, sarebbe una intollerabile sconfitta sul piano dell'immagine , quindi una " escalation" e' per forza in arrivo. 🙁


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Sarò troppo ottimista ma ho l impressione che l offensiva dei ribelli su Damasco sia stato il canto del cigno dell opposizione..

Leggevo altrove che in realtà il famoso attentato ai ministri di Assad nel centro di Damasco potrebbe essere stato un regolamento di conti interno al regime, che ha ottenuto due scopi:
1) fare fuori elementi di secondo piano in rotta con Assad (nessuno dei morti contava davvero qualcosa nella gerarchia del regime, con buona pace dei media occidentali)
2) far credere ai terroristi (opposizione è dargli una dignità che non meritano) che il regime stava per crollare per farli accorrere in massa a Damasco, e mentre l'esercito stava a guardare anzichè dare battaglia subito, i fessi si sono chiusi nei quartieri centrali, e così l'esercito prima ha sigillato i confini dei quartieri, e poi ha fatto la tonnara....


RispondiCitazione
Condividi: