Notifiche
Cancella tutti

Bank run per Dexia ?


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Sembra che in Belgio si stia verificando l'evento più temuto in assoluto quando succede un crisi finanziaria: il cosiddetto "bank run" ( http://it.wikipedia.org/wiki/Bank_run ) , ovvero i risparmiatori che corrono allo sportello per prelevare i propri soldi in massa.

Racconta questo articoletto ( http://www.lesoir.be/actualite/economie/2011-10-06/1-milliard-d-euros-retires-de-dexia-868035.php ) su un quotidiano belga:

La banca Dexia ha perso più di un miliardo di euro di risparmi da singoli nel mese di settembre. Denaro su libretti di risparmi, obbligazioni, conti a termine ecc. Alla fine del mese, la tendenza ha accelerato. Martedì scorso, proprio al termine di un consiglio di amministrazione di emergenza, gli investitori hanno ritirato 300 milioni sia dagli sportelli che dalla Rete.

Qualcuno minimizza, sostenendo che la banca gestisce 80 miliardi di euro ed un miliardo è appena una goccia nel mare. Ma si sa come funziona il bank run: con l'effetto valanga.

Si sussurra che Dexia sta facendo la fine di Lehman Brothers, e che sarà solo la prima banca europea piena di titoli tossici a cadere a causa del prossimo default greco. Io non azzardo ipotesi, qualche lettura qui ( http://intermarketandmore.finanza.com/dexia-come-si-e-arrivati-a-tanto-e-cosa-succedera-34301.html ) e qui ( http://www.presseurop.eu/it/content/press-review/1026311-dexia-una-bomba-la-zona-eur )> .

(Qualcun altro insinua ( http://www.businessinsider.com/outrageous-bank-of-americas-website-down-again-2011-10 ) che ci siano i prodromi un bank run anche per la Bank of America, in USA, ma sicuramente è solo gossip...)

Debora Billi
Fonte: http://crisis.blogosfere.it/
Link: http://crisis.blogosfere.it/2011/10/bank-run-per-dexia.html
7.10.2011


Citazione
Affus
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3261
 

10 ottobre 1973: morte di Ludwig von Mises (1881-1973)
il grande economista austriaco: “Non appena la libertà economica che l’economia di mercato concede ai suoi membri è rimossa, tutte le libertà politiche e le carte dei diritti diventano inganno”


RispondiCitazione
Condividi: