Notifiche
Cancella tutti

CRISTINA KIRCHNER: CORRUZIONE SENZA PRECEDENTI


mystes
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1448
Topic starter  

Un tribunale di primo grado argentino ha reso note le motivazioni della sentenza che ha condannato a sei anni di carcere la vicepresidente Cristina Kirchner (amica e alleata del presidente di sinistra Fernandez). La Kirchner è accusata di frode nella concessione di 51 opere pubbliche all'imprenditore Lazaro Baez, durante le amministrazioni del marito, Néstor Kirchner, e durante la sua, nella provincia di Santa Cruz.

Secondo il documento, reso pubblico giovedì scorso, la Corte ha considerato la frode "un grave atto di corruzione senza precedenti" nella storia del Paese. (Precedenti del genere ce ne sono a iosa nel vicino Brasile con in testa l´attuale presidente Lula). Inoltre, la giustizia ha stabilito che la  Kirchner ha avuto una "partecipazione fondamentale" nelle irregolarità scoperte.

La sentenza, lunga oltre 1.600 pagine, afferma: "Siamo di fronte a un atto di corruzione di Stato che, in quanto tale, mina la legittimità delle istituzioni pubbliche, mina la società, l'ordine morale e la giustizia, nonché lo sviluppo integrale del popolo argentino".

Secondo i magistrati, Cristina Kirchner era a capo di un'organizzazione statale volta a favorire le aziende di Lazaro Baez con contratti milionari. In cambio, Baez avrebbe intascato benefici indebiti raccolti attraverso accordi commerciali con le aziende della famiglia del vicepresidente.

I giudici hanno anche affermato che la politica pubblica promossa dal governo della Kirchner, che annunciava un "beneficio senza precedenti" per la Provincia di Santa Cruz in Patagonia, in realtà nascondeva il budget necessario per il successo dello sviluppo di un’impresa criminale.

Le perdite finanziarie per i contribuenti argentini ammontano a più di 84 miliardi di pesos argentini. E ‘noto che col governo di sinistra del presidente Fernandez il peso sta soffrendo una inarrestabile inflazione

La difesa del vicepresidente ha sostenuto che il caso è un'espressione concreta di "lawfare", una guerra legale condotta dagli oppositori, dalla magistratura e da alcuni media. Tuttavia, il tribunale ha classificato questa difesa della Kirchner "routine di circostanza, ossia quando si cerca di difendere una causa palesemente indifendibile.

 

 


Citazione
Chicxulub2.0, Presidente del comitato “Salvate Bertozzi”
Trusted Member
Registrato: 1 anno fa
Post: 54
 

La frase "un grave atto di corruzione senza precedenti nella storia dell'Argentina" è un filino esagerata

Che la Kirchner possa aver commesso degli illeciti è possibile e anzi pare sia certo ma non esiste un solo politico argentino a livello di governo che non ne abbia commessi

Lawfare al 100%, tanto più che a ottobre ci sono le elezioni, quindi Fernandez è sotto attacco da parte di qualcuno cioè Macri cioè Zio


RispondiCitazione
Condividi: