Notifiche
Cancella tutti

Exit poll elezioni Russia:Putin 48% - disordini


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

ELEZIONI
Exit poll: Putin perde maggioranza Duma
Fermate 20 persone, chiusa la Piazza Rossa

Il partito del premier è sceso dal 64% delle consultazioni del 2007 al 48,5%. Centinaia di manifestanti sono stati bloccati dalle forze dell'ordine anche a San Pietroburgo. Impedito l'ingresso a un seggio nel centro a Mosca all'onorevole Andrea Rigoni, membro della delegazione di osservatori del Consiglio d'Europa.

MOSCA - Crolla il partito di Vladimir Putin, secondo i primi exit poll della tv russa: il partito Russia Unita è vittorioso, ma in netto calo dei consensi, con 48,5% contro il 64% del 2007. Il partito del premier ottiene 220 seggi su 450 contro i 315 delle precedenti legislative, perdendo la maggioranza della Duma. Se questi risultati fossero confermati, Russia Unita, avendo perso la maggior parte dei due terzi, non potrà modificare da sola la Costituzione.

Sempre secondo i dato dell'exit poll, raddoppiano quasi i comunisti e il partito di centro sinistra 'Russia Giusta', che passano rispettivamente dall'11,57 al 19,8% e dal 7,7% al 14,1%. Cresce, anche se non come gli altri due, il partito liberaldemocratico dell' ultranazionalista Vladimir Zhirinovski, che aveva puntano sulla carta nazionalista: secondo gli exit poll, passerebbe dall'8,1% del 2007 all'11,4% (Vtsiom) o al 13,2% (Fom).

Tensione e arresti nel corso della giornata elettorale 1 in Russia. Oltre alle pressioni sulla stampa e cyber-attacchi 2a siti indipendenti, ci sono state proteste e arresti.

In Parlamento solo i quattro partiti già presenti. Secondo in primi dati degli exit poll, nella Duma entrano solo i quattro partiti già presenti: Russia Unita, il partito comunista (Kprf), i liberaldemocratici (Ldpr) e Russia Giusta, che supera il partito di Vladimir Zhirinovski. Fuori gli altri tre partiti in lizza, che non hanno superato lo sbarramento del 7%: secondo l'exit poll di Vtsiom, Iabloko è al 4,17%, Giusta Causa all'1,10% e i Patrioti della Russia allo 0,90%.

Manifestazioni e proteste. Nel centro di Mosca non è mancata una manifestazione non autorizzata, dove l'opposizione extraparlamentare era in numero ben inferiore alle forze dell'ordine. Sono più di 20 gli arresti: sia del "fronte di sinistra" di Sergei Udaltsov, che aveva promesso una dimostrazione non autorizzata nella piazza del maneggio, sia di Eduard Limonov i cui sostenitori, invece, dovevano riunirsi in piazza del Trionfo. "La polizia ha poi chiuso la piazza Rossa e non si poteva passare neppure attraverso la piazza del Maneggio, poco distante" dice un testimone sul posto. Secondo la portavoce del "fronte di sinistra" Anastasia Udaltsova gli agenti arrestavano le persone già prima che prendessero parte alla manifestazione, direttamente in metropolitana. Per garantire la sicurezza per le elezioni è stato dislocato un numero record di agenti di polizia: 51.500.

Disordini a San Pietroburgo. Anche a San Pietroburgo la polizia "ha fermato i partecipanti alla manifestazione organizzata al Gostini Dvor", ossia in centro, riporta l'agenzia Ria Novosti. "Altre 170 persone sono state fermate tra Mosca e San Pietroburgo mentre partecipavano a manifestazioni non autorizzate per protestare contro le elezioni legislative di oggi, ritenendole una "farsa".

Partita truccata. "Questo è un gioco senza regole, una partita truccata", "non chiamatele nemmeno elezioni", ha commentato il campione di scacchi Garry Kasparov a proposito delle elezioni legislative in Russia: "Sappiamo già tutti che le cifre che ci verranno lette in tv non avranno niente a che fare con la volontà degli elettori russi". "Brogli - prosegue - è una parola generica che non rende l'idea. Qui c'è un misto di tecnologia, furbizia contadina, cinico speculare sull'ignoranza". "Disgustato", ma l'ex campione di scacchi, oggi attivista, non si arrende - "attraverso internet noi del movimento Solidsrnosy invitiamo la gente a non partecipare a questa farsa" - convinto che "un pò di indignazione" presto si vedrà anche in Russia. "Qualcosa di serio - dice - scatterà nel 2013".

Impedito l'accesso a osservatore italiano. Durante lo svolgimento delle votazioni, è stato impedito l'ingresso a un seggio nel centro di Mosca all'onorevole Andrea Rigoni, membro della delegazione di osservatori del Consiglio d'Europa. Lo riferisce lo stesso deputato."Dopo essermi identificato come osservatore all'ingresso di un seggio tra Lubujanka e la piazza Rossa - spiega Rigoni - gli agenti alla porta hanno impedito l'ingresso alla mia interprete, di fatto rendendo inutile la mia presenza lì. Non parlando russo infatti non ho potuto fare domande a nessuno degli scrutatori". "Si è trattato di un divieto camuffato da velata dissuasione", ha aggiunto il deputato, che ha già monitorato le ultime elezioni per il rinnovo della Duma nel 2007. "Rispetto a quattro anni fa - conferma Rigoni - il clima generale è molto più teso e l'affluenza finora molto più bassa: secondo dati delle 17 (14 ora italiana) ci aggiravamo intorno al 41%, 14 punti percentuali in meno rispetto alla stessa ora del 2007", ha notato il deputato, il quale ha passato la giornata, visitando seggi a Butovo, periferia di Mosca, dove "il voto si è svolto in modo regolare".
(04 dicembre 2011)
Fonte www.repubblica.it


Citazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Non sentiamoci troppo orgogliosi del nostro sistema dopo aver letto questo articolo. Semplicemente diversi sistemi e metodi.


RispondiCitazione
Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
 

Elezioni in Russia, polizia arresta attivisti in piazza
Mosca: la polizia ha chiuso la piazza del Maneggio, di fronte alla piazza Rossa, dove alcuni attivisti del Fronte di sinistra avevano tentato un blitz gridando slogan e diffondendo volantini. Nella zona gli agenti hanno fermato una dozzina di persone. Le forze dell'ordine hanno blindato inoltre due piazze: Triunfalnaia, dove è prevista una manifestazione di 'Altra Russia', e Teatralnaia, dove il Fronte di sinistra aveva programmato la sua protesta. Lo riferisce l'agenzia Interfax

http://video.repubblica.it/mondo/elezioni-in-russia-polizia-arresta-attivisti-in-piazza/82888/81278


RispondiCitazione
obender71
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 68
 

Non sentiamoci troppo orgogliosi del nostro sistema dopo aver letto questo articolo. Semplicemente diversi sistemi e metodi.

http://kprf.ru/actions/99778.html

Intervento della polizia a un comizio dei comunisti. All'acqua di rose rispetto allo stile peperoncino della polizia Usa.


RispondiCitazione
Levdtrotzkij
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 120
 

In pratica non è successo nulla, tant'è che i cialtroni della republikina antisociale raschiano il fondo non trovando altro che far parlare il cadavere kasparov e dei tafferugli tra polizia e un fantomatico 'fronte delle sinistre' che puzza tanto di limonov&soros; insomma gli ammiratori locali della rossanda la bombardiera e delle sue brigate internazionali della Nato.
E' dura vedere che i beniamini della democrazia e del libero mercato hollywwod-style raccolgono percentuali da prefisso telefonico. A Mosca non hanno più speranze; eppure tutti gli alterché, scattano a riprendere con cieco zelo le fanfaluche dei republikini anti-russi.


RispondiCitazione
dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14373
 

che ci facevano "osservatori"europei?
Chissà che non fossero lì per garantire un risultato compiacente al Washington consensus.

Ah questi "attivisti", spuntano sempre quando c'è un "regime" poco simpatico al Pentagono.
Il pentagono intervenga subito per la R2P di "alcuni attivisti"...prima un centinaio (ma tutti i russi quanti sono?)

Un amico russo è appena tornato da là, secondo lui Putin è "venerato", ha aumentato le paghe e costruisce case per i meno abbienti...io non ho modo di verificare ma nemmeno dubito della sua "impressione"

Chissà se "il fronte di sinistra" porta avanti una sinistra come quella del Pd italiano..

"Partita truccata. "Questo è un gioco senza regole, una partita truccata", "non chiamatele nemmeno elezioni", ha commentato il campione di scacchi Garry Kasparov"

bravo Gary vai negli usa dove il 50% dei voti è spartito equamente tra dem e repubblicani 25 a 25.
In Usa, il templio della democrazia appena trasformato in un campo di detenzione per war games, il 25% GOVERNA SUL RESTANTE 75%

E' meglio Kasparov?

E quindi, se Putin è al 48% non ha il diritto di governare?

Papademos governa senza voti, Monti governa senza voti e per quanto riguarda i partiti di maggioranza in europa se arrivano al 40 è tanto.
Non mi pare che i repubblichini si scandalizzano tanto.


RispondiCitazione
yahuwah
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1142
 

Il partito di Russia unita ha ottenuto 238 posti nella prossima Duma.
Con il 96 per cento dei voti contati, il partito ha ottenuto il 49,5 per cento dei voti nelle elezioni parlamentari di domenica.
Durante il precedente sondaggio tenuto nel 2007, United Russia ottenne il 64,3 per cento dei voti e aveva una maggioranza costituzionale della Duma di stato – 315 seggi su un totale di 450.
I comunisti, che ha ottenuto più del 19 per cento di domenica, possono avere 92 posti a sedere. Avevano quasi il 12 per cento, pari a 57 seggi, dopo le elezioni precedenti. Fiera Russia avrà 64 posti nella prossima legislatura, dopo aver ricevuto il 13.32 per cento e 56 del partito democratico liberale con il 11.66 per cento.

http://rt.com/news/line/2011-12-05/#id23023


RispondiCitazione
yahuwah
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1142
 

Il partito di Russia unita ha ottenuto 238 posti nella prossima Duma.
Con il 96 per cento dei voti contati, il partito ha ottenuto il 49,5 per cento dei voti nelle elezioni parlamentari di domenica.
Durante il precedente sondaggio tenuto nel 2007, United Russia ottenne il 64,3 per cento dei voti e aveva una maggioranza costituzionale della Duma di stato – 315 seggi su un totale di 450.
I comunisti, che ha ottenuto più del 19 per cento di domenica, possono avere 92 posti a sedere. Avevano quasi il 12 per cento, pari a 57 seggi, dopo le elezioni precedenti. Fiera Russia avrà 64 posti nella prossima legislatura, dopo aver ricevuto il 13.32 per cento e 56 del partito democratico liberale con il 11.66 per cento.

http://rt.com/news/line/2011-12-05/#id23023


RispondiCitazione
Giancarlo54
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2622
 

Putin ha ottenuto un buon risultato. Non dimentichiamoci dei disastri commessi da Medvedev. Il calo è in gran parte da addebitare a questi tizio


RispondiCitazione
Condividi: