Notifiche
Cancella tutti

G8: Putin solo contro tutti sulla Siria


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

G8. Putin solo contro tutti sulla Siria
Il presidente russo a Obama ha ripetuto che il suo Paese non approverà una "no-fly zone" sulla Siria e azioni per cacciare subito Assad
adminSito
martedì 18 giugno 2013 08:54

AGGIORNAMENTO: IN VISTA RISOLUZIONE DI COMPROMESSO TRA LE POSIZIONI AMERICANE (E DI FRANCIA E GB) E QUELLE RUSSE PUR DI CONVOCARE "GINEVRA 2".
Lo scrive l'agenzia francese Afp, sottolineando che e' in corso una trattativa serrata per arrivare a un'intesa parziale che consenta la convocazione della conferenza internazionale di pace a Ginevra. Mosca ripete che non accettera' una risoluzione che chieda l'uscita di scena immediata di Bashar Assad come vogliono le opposizioni siriane.

Roma, 18 giugno 2013, Nena News - Come previsto niente di fatto. Il faccia a faccia tra Barack Obama e Vladimir Putin al G8 nordirlandese ha soltanto reso più esplicite le differenze enormi che esitono tra gli Stati Uniti e la Russia sul futuro della Siria.

La conferenza di pace "Ginevra 2" per dare una soluzione negoziata alla guerra civile siriana, proposta in maggio da Mosca e Washington, resta perciò improbabile, alla luce dell'assenza di un'intesa. La Russia resta fortemente contraria ad armare i ribelli che combattono contro Damasco e all'imposizione di una "no-fly zone" sulla Siria.

Dettata da Francia e Gran Bretagna invece e' la posizione europea. Parigi, insieme a Londra, ha tolto a fine maggio l'embargo europeo sulle armi. Si sono poi dette favorevoli a un aiuto più importante ai ribelli, nonostante non abbiano ancora deciso di passare all'azione, almeno ufficialmente. Il premier britannico Cameron, uno accanito fautore di un intervento armato contro Damasco, ieri dopo il fallimento del vertice tra Obama e Putin, ha chiesto che i Paesi del G7, ossia del G8 senza la Russia, procedano con le loro iniziative a favore dei ribelli siriani e alla convocazione di "Ginevra 2" anche con l'assenza di Mosca.

Intanto Bashar Assad è tornato a far sentire la sua voce. Parlando a un giornale tedesco, il presidente siriano ha avvertito che l'Europa pagherà il prezzo dell'invio di armi ai ribelli siriani, poichè a suo dire il terrorismo che insanguina la Siria poi colpirà anche il Vecchio Continente. A proposito della conferenza di pace a Ginevra, Assad ha detto che potrà avere successo solo se prevederà lo stop del traffico di armi e dei finanziamenti per la ribellione armata.

In Siria la situazione peggiora di giorno in giorno. A pagare sono soprattutto i civili. Ieri è stata la Mezzaluna Rossa a lanciare l'allarme sulla condizione degli sfollati interni, almeno 5 milioni, che si aggiungono ai circa 2 milioni di profughi che si trovano nei Paesi circostanti. Un nuovo attentato ha fatto ieri una decina di morti ad un posto di blocco militare nord di Damasco e nel Paese si continua a combattere, in particolare intorno ad Aleppo. Nena News

http://nena-news.globalist.it/Detail_News_Display?ID=78446&typeb=0&G8-Putin-solo-contro-tutti-sulla-Siria


Citazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671
 

Dai resoconti di oggi e dall'atteggiamento di Putin al G8, che ha accusato in conferenza stampa Cameron e i francesi di "sostenere coloro che mangiano carne umana" (riferito al famoso video del miliziano che mangia il cuore del soldato), mi pare di capire chiaramente che la Russia ha speso tutta la sua credibilità a sostegno della Siria, e penso proprio che non tornerà indietro.


RispondiCitazione
mediterraneo
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 204
 

Grande grande Putin , viva la Russia , mi piacerebbe che L italia uscisse dall EURO e entrasse nell orbita RUSSA , e affanculo il quartetto dei terr0r1st1 :
us@ , inghilterr@ fr@ncia e isr@ele


RispondiCitazione
Condividi: