Notifiche
Cancella tutti

Impedito ingresso in Israele a Finkelstein


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Israele impedisce l'ingresso nel Paese a intellettuale ebreo statunitense critico del regime di occupazione dei Territori palestinesi

Tel Aviv, 24 maggio - I servizi di sicurezza israeliani hanno impedito l'ingresso nello Stato ebraico di Norman Finkelstein, professore americano di religione ebraica, noto critico del regime di occupazione israeliano nei Territori palestinesi. Finkelstein è stato fermato al suo arrivo all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, detenuto e interrogato per quasi 24 ore e poi messo su un aereo a destinazione Amsterdam. Gli è stato comunicato che non potrà entrare nel Paese per dieci anni.

Finkelstein ha raccontato al cellulare a Haaretz che gli sono state rivolte domande a proposito dei suoi contatti con Hezbollah, se è stata la resistenza libanese a inviarlo nell'Entità ebraica, se ha mai avuto relazioni con al Qaeda: "Ho avuto diversi momenti sgradevoli con le guardie all'aeroporto ... ma vi risparmierò i dettagli".

Fonte: www.arabmonitor.info
Link: http://www.arabmonitor.info/news/dettaglio.php?idnews=23576&lang=it
24.05.8


Citazione
Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Letto poco fa sul blog DesertPeace ( http://desertpeace.wordpress.com/2008/05/23/norman-finkelstein-arrested-in-israel/ ):
sì, Norman Finkelstein è ospite dello stato d'Israele: in prigione!
Venerdì mattina gli è stato negato l'ingresso nel paese, è stato quindi portato in prigione in tutta fretta e, a quanto pare, dovrebbe essere espulso oggi.

Finkelstein era arrivato a Tel Aviv avendo in programma di visitare i Territori Occupati. E' stato immediatamente arrestato e gli è stato detto che sarà messo al bando da Israele per i prossimi dieci anni. Finkelstein è uno dei più famosi critici dell'occupazione israeliana della Cisgiordania e di Gaza.

Il suo legale ha detto che l'ingresso nel paese gli è stato negato per ragioni di "sicurezza"!

Finkelstein, che è ebreo ed è figlio di due sopravvissuti ai campi di concentramento tedeschi, ha scritto diversi libri in cui ha criticato sia la politica israeliana nei Territori occupati che lo sfruttamento, politico e finanziario, da parte della Israel Lobby della persecuzione degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Il suo libro "L'industria dell'Olocausto" è disponibile in rete all'indirizzo: http://www.vho.org/aaargh/fran/livres3/NFOlocausto.pdf

Per aggiornamenti sul caso in questione è consigliabile controllare il sito del prof. Finkelstein: http://www.normanfinkelstein.com/

Versione originale:

Fonte: http://desertpeace.wordpress.com
Link: http://desertpeace.wordpress.com/2008/05/23/norman-finkelstein-arrested-in-israel/
23.05.08

Vesione italiana:

Fonte: http://andreacarancini.blogspot.com/
Link: http://andreacarancini.blogspot.com/2008/05/norman-finkelstein-arrestato-in-israele.html
24.05.08

Traduzione di ANDREA CARANCINI


RispondiCitazione
Condividi: