Notifiche
Cancella tutti

Jeb Bush e Ros-Lehtinen: che coppia di ...!


cubainforma
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1957
Topic starter  

www.cubainformazione.it

L'ex aspirante presidenziale repubblicano ed ex governatore della Florida, Jeb Bush, e la congressista repubblicana, Ileana Ros-Lehtinen, hanno avvertito che "l'avvicinamento diplomatico" tra Cuba e USA "non ha aiutato il popolo" cubano che "lotta per le sue libertà".
In una colonna che esprime l'opinione congiunta pubblicata sulla rivista National Review, entrambi i furibondi anti cubani assicurarono che, dopo un anno dalla visita del Segretario di Stato, John Kerry, all'isola, la nuova politica del governo di Barack Obama verso L'Avana cerca solo di essere una rendita per l'eredità del presidente piuttosto che migliorare la vita dei cubani.
"Nel corso dell'ultimo anno, abbiamo visto il presidente Barack Obama, il suo governo ed il suo apparato di diffusione ritrarre la sua politica sbagliata verso Cuba come un successo. Ma la realtà sul terreno dipingono "un quadro diverso”, affermano entrambi i politici nel testo.

Bush e Ros-Lehtinen insistono sul fatto che "nonostante le promesse del presidente di 'impegnarsi e rafforzare la popolazione cubana', poche cose sono cambiate per coloro che soffrono sotto la tirannia di L'Avana".
I due politici sottolineano, inoltre, che il messaggio del governante di Cuba, Raul Castro, continua ad essere che l'isola non si avvicinerà al capitalismo "e continua burlandosi del libero mercato e dei diritti della proprietà privata".
Per quanto riguarda la revoca del blocco economico contro Cuba, i due repubblicani dicono che non deve effettuarsi in alcun caso fino a quando "il regime cubano compia una serie di requisiti minimi".
In questo senso, chiedono che sia una condizione inamovibile che l'Avana avanzi nei "diritti umani fondamentali" per i suoi cittadini "tra cui la liberazione dei prigionieri politici, elezioni libere ed eque, il rispetto dello Stato di diritto, la risoluzione dei reclami USA delle proprietà confiscate, e l'abbraccio ad una economia di libero mercato".
Jeb Bush e Ileana Ros sono ricordati per l'appoggio all'indulto presidenziale al terrorista Orlando Boch, autore intellettuale dell'attentato terroristico contro un aereo cubano, nel 1976, che lasciò più di 70 morti.
Efe/Cubadebate


Citazione
Condividi: