Notifiche
Cancella tutti

La federazione internazionale dei giornalisti vuole escludere i giornalisti russi


dana74
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 14351
Topic starter  

I sindacati dei giornalisti di Finlandia, Norvegia, Danimarca e Islanda hanno dichiarato che lasceranno la Federazione internazionale dei giornalisti (IFJ), anche a causa della presenza di russi al suo interno. L'IFJ ha annunciato di aver avviato il processo di sospensione ed esclusione dall'Unione dei giornalisti della Russia (UJR). Il capo dell'UJR, Vladimir Solovyov, sostiene che non ci sono state richieste ufficiali di esclusione dall'IFJ. La Federazione internazionale dei giornalisti è stata fondata nel 1926. Rappresenta circa 600 mila giornalisti di 140 Paesi del mondo. Tutela i diritti sociali e professionali dei giornalisti che lavorano nella carta stampata e nei media elettronici.

Danimarca, Islanda, Norvegia e Finlandia hanno accusato l'IFJ di "pratiche antidemocratiche, transazioni finanziarie non etiche" e di aver permesso ai rappresentanti dei media statali russi di rimanere tra i suoi membri e di non aver reagito dopo la creazione di associazioni regionali di giornalisti russi nei nuovi territori della Russia. L'insoddisfazione dei quattro Paesi è stata causata, in particolare, dalla "non trasparenza nell'uso delle finanze dell'IFJ", nonché dal basso turnover del personale nelle posizioni di vertice. "Noi la chiamiamo attività di corruzione", ha detto Hanne Aho, presidente del sindacato Reuters dei giornalisti finlandesi.  L'IFJ ha promesso di rispondere a tutte le affermazioni. "Respingiamo completamente le accuse false, calunniose e diffamatorie", ha dichiarato. Il vicesegretario generale della Reuters IFJ, Jeremy Dear.

Vladimir Solovyov ha dichiarato a RIA Novosti che l'Unione russa è in contatto con la leadership della federazione internazionale. Secondo lui, due sindacati ucraini hanno cercato di avviare l'esclusione dei russi dall'IFJ. "Sono stati sostenuti dagli scandinavi e dai baltici. Finora non c'è stato nulla di ufficiale, per così dire, da parte della leadership (IFJ.b)", afferma. https://oopstop.com/the-international-federation-of-journalists-initiated-the-exclusion-of-the-union-of-journalists-of-russia/

https://t.me/RossellaFidanza/34885

 

INVECE DI IMPEGNARSI A GARANTIRE IL PLURALISMO, QUESTE PRESS STITUTE SI PRODIGANO PER LA CENSURA

 

E per ASSANGE neanche una parola


Brule hanno apprezzato
Citazione
Condividi: