Notifiche
Cancella tutti

La Torah al posto del codice penale


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

La proposta del ministro della Giustizia israeliano

Un comunicato del ministero , alla fine, ha cercato di correggere il tiro, ma era ormai troppo tardi. Una vera e propria bufera politica si è abbattuta sul ministro della Giustizia israeliano Ya'acov Neeman, il quale ha espresso l'auspicio che il sistema giuridico del paese sia presto regolato dalla Torah, testo sacro dell'ebraismo.

Nel corso di una conferenza a cui partecipavano numerosi rabbini, il ministro, citato dal Jerusalem Post, ha auspicato che "si faccia in modo che la legge della Torah sia la legge di Israele", in un processo da mettere in atto "passo dopo passo". Il ministro ha inoltre parlato di "ritornare alla vecchia gloria", usando lo slogan dello Shas, partito religioso sefardita che riunisce gli ebrei ultraortodossi.

Le reazioni sono state immediate, con la leader dell'opposizione Tzipi Livni, che è stata anche ministro della Giustizia e degli Esteri, che ha dichiarato alla Radio dell'Esercito che le frasi di Neeman dovrebbero "preoccupare ogni cittadino", dicendosi certa che la struttura istituzionale di Israele non consenta l'evoluzione auspicata dal ministro.

Secondo la parlamentare del partito Kadima, Orit Zuaretz, le dichiarazioni di Neeman "minacciano le basi del sistema di valori e di leggi di un paese democratico", oltre "al delicato equilibrio tra uno stato democratico e uno stato ebraico". Un altro esponente di Kadima, Ya'acov Edri, ha chiesto le dimissioni di Neeman, mentre il leader di Meretz, Haim Oron, lo ha accusato di "slealtà" nei confronti dei principi di Israele e di "talebanizzazione della società israeliana". Critiche sono arrivate anche da alcuni religiosi, come il rabbino Gilad Kariv, leader del Movimento di Riforma, secondo il quale il ministro "mette a rischio la fiducia dei cittadini nello stato di diritto".

Ma tra le fila del governo non sono mancate frasi di sostegno a Neeman, con il ministro della Scienza e della Tecnologia, Daniel Hershkovitz, che ha "applaudito in ministro della Giustizia per la sua volontà di fondare il sistema legale israeliano sul diritto ebraico e di dargli un'anima ebraica".

Un tentativo di smorzare la polemica chiarendo le frasi di Neeman è invece arrivato dal suo ministero. "Il ministro intende chiarire che le sue frasi non contengono un appello a sostituire il diritto dello stato con quello ebraico, né direttamente né indirettamente - si legge in una nota - Parlava in termini generali del ritorno alla gloria del diritto ebraico e della sua importanza nello stato".

Fonte: www.rainews24.rai.it
Link: http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=134926
8.12.2009


Citazione
vimana2
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2528
 

......è solo l'inizio, prima cominciano ad affermare una cosa per poi smentirla ma intanto facendosi pubblicità, poi cominciano ad affermarla come proposta da prendere in considerazione e poi la ripropongono e la mettono in pratica.....


RispondiCitazione
Affus
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3261
 

Si tratta di capire qual'è il "corpus" dell' antica legge ebraica e quello bisognerebbe attuare veramente oggi . Infatti non si può continuare a vivere all'infinito nell'anarchia democratica , che funziona finchè si lascia fare affari alla mafia e permettere alle lobby di mungere il popolo illudendolo con le false libertà civili . Bisognera decidersi prima o poi per il BENE e non restare nel vago e nell'indeterminatezza delle mille verita da rispettare democraticamente. Si tratta di capire l'idea centrale che muove la legge perchè è quella necessaria a tutti i popoli della terra perchè è universale . Il bene comune di cui si occupa la politica è, appunto, un bene , cioè qualcosa di determinato e reale, non un' idea da contemplare come possibile o semplicemente rispettabile .
Se nel codice ebraico si dice ad esempio: non uccidere .
Con la nostra logica aristotelica, e senza nessuna dialettica , si procede sul significato di questa oggi, deducendone tutte le conseguenze pratiche . Se si arrivasse a dedurre che si può ammazzare una persona semplicemente perchè non ci si è lavati le mani o disinfettati. Allora bisognerà reintrodurre le abluzioni farisaiche con le purificazioni rituali quando si veniva a contato con un ammalato o con un morto, o con un pagano . In verita già i "pagani " quando sbarcano sulle nostre coste
fanno una specie di quarantena e gli effetuano dei contolli ,ma bisognerà farlo per tutti perchè tanti sfuggono alle profilassi e potrebbero contaminare la popolazione sana della nazione e quindi uccidere ......


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Perche non il Talmud ?


RispondiCitazione
Affus
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3261
 

Perche non il Talmud ?

semplice , il talmud è una manipolazione (maimonide) della torah fatta da ebrei verso l'ottavo secolo d.C. per giustificare e dare una risposta contro la prodigiosa avanzata del cristianesimo in europa .
Stesso lavoro ha fatto maometto che ha manipolato non solo la legge ma ha scopiazzato l'intera bibbia . Del resto egli era un rabbiono eretico cacciato dagli ebrei.


RispondiCitazione
Condividi: