Notifiche
Cancella tutti

Paese più corrotto Ue: l'onesta Germania


Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
Topic starter  

Il Paese più corrotto dell'Ue? L'onesta e corretta Germania

Secondo un rapporto di Visa Europa, l'economia sommersa tedesca è la più consistente d'Europa: 351 miliardi di euro, 20 in più rispetto all'Italia

I tedeschi, si sa, sono sempre pronti a fare la ramanzina all'Italia. Chiunque a Berlino si sente titolato a puntare il dito.

Se non è la cancelliera Angela Merkel, è il presidente dell'Europarlamento Martin Schulz. Eppure i numeri dicono tutt'altro. Secondo un attento studio di Visa Europa, riportato oggi da ItaliaOggi, in termini assoluti l'economia sommersa tedesca è la più consistente di tutta l'Unione europea. Supera addirittura i 350 miliardi di euro ed è pari al nero di Gran Bretagna, Belgio, Svezia, Irlanda e Austria messe insieme. Eppure nessuno ci fa caso.

I dati non mentono. Ma smentiscono. E basta dare una rapida occhiata al report realizzato dalla At Kearney con il professore dell'Università di Linz, Friedrich Schneider, autorità nello smascherare la cosiddetta shadow economy per capire che i tedeschi sono dei gran furbetti. Certo gli italiani ci mettono del loro per toccare certo livelli, ma mai come i tedeschi. Ebbene, secondo il rapporto commissionato da Visa Europa, l'economia sommersa tedesca si aggira intorno ai 351 miliardi di euro, quasi 20 miliardi in più rispetto a quella italiana che è appunto stimata intorno ai 333 miliardi. Di questo malloppo, spiega Schneider, solo nel 2012 le mazzette teutoniche hanno pesato per 250 miliardi di euro. In questo gli italiani sono imbattibili: le tangenti sono stimate intorno aI 280 miliardi di euro.

A fronte di questi numeri quello che più colpisce è il capitolo dedicato alle statistiche giudiziarie. Secondo il rapporto di Visa Europa, infatti, nel 2009 sono state sporte 6.354 denunce, nel 2012 ben 8.175. "Mentre le denunce di crimini aumentano, le indagini diminuiscono - spiega Marco Cobianchi su ItaliaOggi - dalle 1.813 del 2010 si è passati alle 1.528 del 2011 fino alle 1.373 del 2012". E in Italia? Nel 2012 le denunce per corruzione e concussione e abuso d'ufficio sono state 1.820, mentre i condannati sono stati 800.

Tutt'altra proporzione. Come fa notare Cobianchi, infatti, "in Italia si denuncia meno ma si condanna molto di più". Secondo il rapporto della Commissione europea sulla corruzione, la colpa è della magistrura tedesca che è soggetta al potere politico. A Berlino, infatti, il ministero della Giustizia può "istruire il magistrato di una inchiesta su come condurre le indagini" e dove andare a concentrare le proprie attenzioni.

http://www.ilgiornale.it/news/economia/paese-pi-corrotto-dellue-lonesta-e-corretta-germania-1055093.html

La multinazionale ha pagato per anni tangenti per aggiudicarsi
appalti di grande levatura in almeno 10 Paesi, dalla Cina all'Argentina
Usa, multa record alla Siemens
800 milioni di dollari per corruzione
La cifra costituisce un record: supera di 20 volte la precedente sanzione più alta
E per la società si profila una sanzione pecuniaria anche in Germania
Usa, multa record alla Siemens 800 milioni di dollari per corruzione

L'amministratore delegato della Siemens Peter Loescher

ROMA - Una multa record di 800 milioni di dollari (l'equivalente di poco meno di 600 milioni di euro) per la Siemens, accusata dalle autorità statunitensi di aver corrotto alti ufficiali governativi in almeno Paesi del mondo, per ottenere assegnazioni di appalti, che andavano dalle turbine ai treni ad alta velocità. A dare notizia della multa, suddivisa in 450 milioni di dollari da consegnare al dipartimento di Giustizia Usa e 350 milioni per la Sec (la Commissione di controllo della Borsa statunitense) è il Wall Street Journal, che spiega anche come la cifra sia stata fissata in seguito a un accordo tra la Siemens, che ha ammesso le proprie responsabilità, e il dipartimento di Giustizia.

I rappresentanti legali della multinazionale hanno infatti ammesso di aver speso in tangenti 1,3 miliardi di euro per aggiudicarsi contratti stranieri. Secondo gli inquirenti, sono circa 300 i dipendenti compromessi con queste attività illecite. Lo scandalo ha portato alle dimissioni di alcuni dirigenti di alto livello, tra i quali il direttore generale Klaus Kleinfel e il suo predecessore e presidente Heinrich von Piere.

La multa che la Siemens pagherà negli Stati Uniti supera di almeno venti volte il precedente record, negli annali dell'U.S. Foreign Corrupt Practices Act. Lo scandalo sulle attività illecite della multinazionale è esploso nel 2006. Secondo le accuse, la società avrebbe sistematicamente pagato tangenti tra il marzo 2001 e il settembre 2007: la Sec ne ha contate almeno 4.283 per un ammontare di 1,4 miliardi di dollari.

Questi alcuni dei principali progetti che la Siemens si è aggiudicata corrompendo i funzionari di vari governi: una fornitura di attrezzature mediche in Russia tra il 2000 e il 2007, un progetto riguardante la carta d'identità in Argentina tra il 1998 e il 2004, la realizzazione di una linea di trasmissione ad alta tensione in Cina, tra il 2002 e il 2203, le linee della metropolitana in Venezuela.

La Siemens ha già messo da parte un miliardo di euro per pagare i danni dello scandalo. Anche il governo tedesco l'ha già multata per 200 milioni di euro per aver pagato 12 milioni di tangenti a funzionari governativi di Nigeria, Russia e Libia. Secondo il quotidiano Handelsblatt, la società e il governo tedesco dovrebbero arrivare a un accordo entro Natale che coinvolgerebbe altre presunte "bustarelle".
(15 dicembre 2008)

http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/economia/siemens-multa/siemens-multa/siemens-multa.html


Citazione
Noumeno
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 133
 

la differenza è che in germania se ti beccano vai in galera, qui in parlamento.


RispondiCitazione
Rosanna
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3536
Topic starter  

la differenza è che in germania se ti beccano vai in galera, qui in parlamento.

Non credo che sia una differenza così sostanziale, se in Germania ti beccano ... ma quando ti beccano ???


RispondiCitazione
Condividi: