Notifiche
Cancella tutti

TI - lago Ceresio: c'e' il pesce siluro


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

da:
http://www.ticinonews.ch/ticino/405549/siluro-il-mostro-e-tornato

Siluro, il mostro è tornato
Nelle scorse settimane sono stati pescati 4 piccoli esemplari dal Ceresio. I pescatori: “Ora bisogna reagire”

Redazione - 4 settembre 2017

Con la sua stazza – 2 metri per 80 chili – si era guadagnato l’appellativo di "mostro del Ceresio". Immortalato nel settembre 2016 fra i canneti di Figino, aveva immediatamente fatto perdere le sue tracce quasi che sapesse che le fiocine dei pescatori erano belle e pronte ad infilzarlo. Ebbene, il mostro è tornato. E questa volta - spiega ai colleghi di Teleticino Urs Luechinger, presidente della Federazione ticinese acquicoltura e pesca - non è solo.

"Sono stati avvistati quattro piccoli siluri, che sono stati catturati in momenti diversi da un pescatore. Abbiamo dunque la prova che il "mostro del Ceresio" potrebbe essere il loro papà o mamma".

Il timore maggiore dei pescatori si è dunque concretizzato: il pesce siluro si è riprodotto. Evidentemente non si trattava dell’unico esemplare presente nel Ceresio. Ora però la questione si fa seria, perché i pescatori vogliono evitare che la situazione sfugga di mano e che il Ceresio diventi un Verbano bis. La questione è stata quindi messa all’ordine del giorno dalla Commissione consultiva per la pesca.

Tutti i dettagli nel servizio di Teleticino

-- NB --
Il lago Ceresio da tempo e' stato invaso da un predatore non autoctono: il gardon, pesce tipico del lago di Zugo. Come faccia un pesce dal lago di Zugo a finire nel Ceresio, Dio solo lo sa. Fatto sta che ora e' il pesce piu' diffuso nel lago. Alcuni gli danno la colpa della sparizione dell'alborella, ma la questione resta aperta.

Il pesce siluro e' noto per essere presente nel lago Maggiore, dove giunge dal Po', risalendo il Ticino in territorio italiano..
Siccome il lago Ceresio (che sta piu' in alto del lago Maggiore) ha un unico effluente verso il lago Maggiore, ossia il fiume Tresa, l'unico modo per il siluro di arrivare nel Ceresio sarebbe di "scalare" la Tresa, tra l'altro regolata da una diga intermedia, provvista a latere di una rampa di risalita per i pesci. Rampa controllata da telecamere e tutto quanto. L'idea era di favorire il va e vieni delle anguille. Essendo inverosimile che un siluro adulto risalga la Tresa, resta la possibilita' che dei silurini appena nati lo facciano, eludendo il sistema di sorveglianza.

Bel mistero.
Comunque attenti al vostro barboncino: il siluro non ci pensa due volte a papparselo.
Per i cuochi, ehm, c'hanno messo decenni per trovare un modo di cucinare il gardon.
Il siluro pare faccia piuttosto schifo. Pero' quelli dell'est hanno un loro modo per cucinarselo ugualmente.


Citazione
Condividi: