Notifiche
Cancella tutti

VERTICE DEL MERCOSUL IN PARAGUAY


mystes
Prominent Member
Registrato: 9 mesi fa
Post: 858
Topic starter  

 

https://youtu.be/yhLWw1GZkM0

 

In un video inviato al 60° Summit dei Capi di Stato del Mercosur, svoltosi giovedì scorso in Paraguay, il Presidente della Repubblica del Brasile Jair Bolsonaro ha dichiarato che il suo paese ha agito in modo che il blocco sudamericano abbia un “ruolo importante nel far fronte agli attuali shock esterni”.

Riferendosi all'elevata inflazione globale a seguito delle conseguenze della pandemia di covid-19 e dell'invasione russa dell'Ucraina, Bolsonaro ha affermato che il mondo sta vivendo "un momento difficile" e, quindi, "ha bisogno di maggiori e migliori informazioni e di più investimenti".

“Ecco perché, nell'ultimo semestre, abbiamo lavorato duramente per concludere un moderno accordo con Singapore”, ha detto il presidente brasiliano, riferendosi a una delle iniziative annunciate durante il vertice: la conclusione dei negoziati per la firma di un accordo di libero scambio tra i paesi del Mercosur e Singapore, nel sud-est asiatico.

Il Brasile ha sostenuto anche un'altra delle iniziative approvate nei giorni scorsi, durante la riunione ordinaria del Consiglio del Mercato Comune, evento che ha preceduto il Vertice dei Capi di Stato: un accordo per ridurre del 10% l'aliquota della Tariffa Esterna Comune (TEC ), tassa che, salvo eccezioni concordate, viene riscossa sulle merci importate da altre nazioni al di fuori del blocco sudamericano che varia a seconda del prodotto.

 “Il Brasile ha agito in modo che il Mercosur svolga un ruolo importante nell'affrontare gli attuali shock esterni. Pertanto, difendiamo la riduzione della tariffa esterna comune, che darà un contributo importante alla lotta contro l'inflazione [regionale e mondiale]", ha commentato Bolsonaro prima di assicurare che il Brasile ha dato priorità ai negoziati con i principali partner commerciali del Mercosur e della regione.

 “Il nostro continente sudamericano naturalmente è una priorità. Ancora di più nello scenario attuale. Dobbiamo continuare ad espandere i nostri flussi commerciali e di investimento in America Latina e nei Caraibi, rafforzando le catene dei valore regionali e riducendo le nostre vulnerabilità esterne alle crisi”, ha aggiunto il presidente, che ha concluso il video congratulandosi con il Paraguay per i risultati raggiunti nel semestre durante il quale la Nazione confinante ha detenuto la presidenza di turno del blocco sudamericano, una posizione che, per i prossimi sei mesi, sarà occupata dall'Uruguay.

Questa argomento è stata modificata 2 mesi fa da mystes

Citazione
Condividi: