Notifiche
Cancella tutti

5mln per far rientrare in Italia 24 giovani cervelli


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Cinque milioni per far rientrare in Italia 24 giovani cervelli
Profumo firma decreto per programma Montalcini rivolto a ricercatori all'estero da almeno 3 anni

Roma, 4 feb. (TMNews) - Cinque milioni di euro per il rientro in Italia di giovani studiosi impegnati all'estero. Il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo ha firmato il decreto ministeriale che dà il via libera per il 2013 al programma per il reclutamento di giovani ricercatori "Rita Levi Montalcini", intitolato alla scienziata premio Nobel recentemente scomparsa. Sarà così possibile per 24 giovani studiosi attualmente in servizio presso università ed enti di ricerca stranieri tornare a lavorare nel nostro Paese.

L'iniziativa, spiega il Miur, è rivolta ai dottori di ricerca, italiani e stranieri, che abbiano conseguito il titolo da non più di 6 anni, impegnati stabilmente all'estero in attività di ricerca o didattica da almeno 3 anni. Previsti 24 contratti a tempo determinato, di durata triennale e non rinnovabili, che le università italiane potranno stipulare per la realizzazione di programmi di ricerca autonomamente proposti. Al termine dei tre anni il ricercatore, se in possesso dell'abilitazione scientifica nazionale e in caso di valutazione positiva del lavoro svolto da parte dell'ateneo, potrà essere inquadrato nel ruolo di professore associato.

La selezione dei progetti di ricerca è affidata ad un comitato composto dal presidente della Crui e da quattro studiosi di alta qualificazione scientifica in ambito internazionale, nominati dal ministro. Al termine della valutazione il comitato ordinerà, secondo una lista di priorità, tutte le domande valutate positivamente e proporrà al Ministero quelle da finanziare sulla base dello stanziamento disponibile.

In seguito, il Miur contatterà le singole università, tenuto conto dell'ordine di preferenza dei candidati selezionati. Per partecipare alla selezione gli studiosi, nel corso dei tre anni all'estero, non devono aver ricoperto alcuna posizione presso enti o università italiane e devono aver completato il PhD entro il 31 ottobre 2009. Le domande dovranno essere presentante esclusivamente per via telematica, attraverso il sito web Miur, entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale.

http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20130204_142241.shtml


Citazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Ho la sensazione che non si riuscirà a trovare questi 24 fessi che, con un lavoro stabile all'estero, sono disposti a tornare in Italia per un lavoro a termine di tre anni. O la notizia è scritta male, oppure è proprio insensata.
A meno che non sia un modo per foraggiare la commissione selezionatrice.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Al termine dei tre anni il ricercatore, se in possesso dell'abilitazione scientifica nazionale e in caso di valutazione positiva del lavoro svolto da parte dell'ateneo, potrà essere inquadrato nel ruolo di professore associato.

e questo potrebbe interessare a qualcuno che ha già un lavoro all'estero, uno stipendio e possibilità maggiori che un inquadramento nel ruolo di professore associato?

Cinque milioni di euro per il rientro in Italia di giovani studiosi impegnati all'estero. Il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo ha firmato il decreto ministeriale che dà il via libera per il 2013 al programma per il reclutamento di giovani ricercatori "Rita Levi Montalcini", intitolato alla scienziata premio Nobel recentemente scomparsa.
chi avrà mai dato quei 5mln di euro per il 'reclutamento'?

O la notizia è scritta male, oppure è proprio insensata.

oppure anche indirizzata

In seguito, il Miur contatterà le singole università,, tenuto conto dell'ordine di preferenza dei candidati selezionati.


RispondiCitazione
grillone
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 880
 

se questi 24 ricercatori hanno un lavoro ed una casa all'estero, serebbero veramente stupidi a tornare in italia


RispondiCitazione
Condividi: