Notifiche
Cancella tutti

Casaleggio, Animula vagula blandula


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=6&pg=15197

Casaleggio, Animula vagula blandula

Era il 7 aprile del 2014 e in un post sul Blog di Grillo veniva pubblicato, spiazzando un po' i lettori all'epoca, il noto epitaffio di Adriano Animula vagula blandula. Il giorno seguente, Gianroberto Casaleggio veniva ricoverato d'urgenza a Milano e subiva una delicata operazione per un tumore al cervello.

Oggi, dopo due anni di encomiabile lotta, all'età di 61 anni, Casaleggio si è spento a causa di quella malattia. E' significativo e molto importante per il futuro del progetto che insieme a Beppe Grillo ha ideato, leggere oggi il commento che aveva scelto per l'epitaffio di Adriano, uno dei "buoni imperatori" secondo lo storico Edward Gibbon sottolinea: "il suo impero fu caratterizzato da tolleranza, efficienza e splendore delle arti e della filosofia. Egli stesso studiò la cultura greca della quale era appassionato". Tolleranza era l'unica parola in grassetto della frase.

Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Quae nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...

(Piccola anima smarrita e soave,
compagna e ospite del corpo,
ora ti appresti a scendere in luoghi
incolori, ardui e spogli,
ove non avrai più gli svaghi consueti).

Adriano


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

Io non mollo,

di Gianroberto Casaleggio

Lo sciacallo Iacoboni usa il pretesto delle mie condizioni di salute, note da tempo, per inventare retroscena inesistenti e fuori dalla reltà sulla gestione del MoVimento 5 Stelle e schizzare veleno sui portavoce.

Non ci sono capi e l'unico leader riconosciuto sono i cittadini che fanno parte della comunità del M5S. Comprendo tuttavia che chi è abituato a prendere ordini possa non capire questo semplice concetto.

Siamo una comunità che si autodetermina in Rete e gli strumenti a nostra disposizione evolvono ogni giorno.

Io non mollo e continuerò a battermi insieme a milioni di italiani onesti fino al successo del MoVimento che ho contribuito a fondare. Chi sperava il contrario può mettersi l'anima in pace.

"Non si può battere la persona che non molla mai." Babe Ruth

7 Apr 2016, 15:01


RispondiCitazione
Condividi: