Notifiche
Cancella tutti

Ma di che stiamo parlando?


[Utente Cancellato]
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 421
Topic starter  

https://comedonchisciotte.org/ecco-luscita-dalleuro-le-sorprendenti-affermazioni-di-giavazzi-e-alesina/

Estraggo dall'articolo linkato:

"...tutto è possibile”, a patto di “avere il coraggio di farlo”! Da sempre, anche dissentendo da altri amici “sovranisti”, sosteniamo che si esce dal marasma solo a patto di:
«Trasformare e nazionalizzare il sistema bancario e assicurativo in modo da bloccare le banche d’affari che utilizzano i depositi e i risparmi dei cittadini nel gioco d’azzardo dei mercati finanziari internazionali. Tutte le banche hanno una funzione economica e sociale di primaria importanza e devono essere messe sotto stretto controllo pubblico».

L’Italia ha una ricchezza mobiliare netta pari a tre volte il Pil, a patto di volerla sottrarre alla rapina dei mercati finanziari e canalizzarla e utilizzarla per il bene pubblico e l’interesse nazionale — e di tecniche funzionali allo scopo, al netto del controllo del sistema bancario e della moneta, ce ne sono numerose —, più che sufficiente per reggere l’urto dell’eventuale fuga dei predatori. Ciò senza dimenticare “il resto” della ricchezza e dei beni materiali e immateriali, pubblici e privati del nostro Paese.

Il problema è dunque politico: avranno Di Maio e Salvini il “coraggio di farlo”? Avranno la determinazione a voltare davvero pagina esercitando la sovranità che la maggioranza degli italiani ha consegnato loro? Chi ha la testa sulle spalle, sic rebus stantibus, deve augurarsi che il governo giallo-verde tenga il punto fino all’adozione di misure eccezionali, e potrà farlo solo se avrà alle spalle una potente mobilitazione popolare. Altrimenti sarebbe il disastro storico, un colpo di stato con tanto di insediamento della troika, un nuovo 8 settembre. O di qua o di là.

Risposta alla domanda (quella evidenziata in rosso): NOOOOOOOOOO! i salvini e i di maio sono nient' altro che dei quaquaraquà che faranno solo quello che gli verrà ordinato o consentito di fare!
Figurarsi se nazionalizzeranno tutte le banche commerciali che speculano!
Peraltro di quale "mobilitazione popolare" vogliamo parlare? non sono capaci o non hanno voglia di fare nemmeno una semplice contromanifestazione a quelle "antirazziste" in programma a milano da parte del Pd figuriamoci il resto!!!!!


Citazione
Condividi: