Notifiche
Cancella tutti

Migranti: Fico "Io i porti non li chiuderei",Open Arms "Italia, avete fatto annegare 100 migranti"

Pagina 2 / 2

orckrist
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 361
 

Caro/a VeritàperlaSiria,
perchè dovrebbero interessarmi cento annegati(procurati ad arte) quando si è muti,sordi e ciechi davanti al genocidio che si sta consumando in Yemen?


RispondiCitazione
oriundo2006
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3186
 

Vorrei alleggerire ( si fa per dire ) un po’ il dibattito citando questo articolo:
https://keinpfusch.net/milo, quello sul ‘valeva la pena’.
Da questo prendo spunto per chiedermi una e più cose secondo me essenziali.
E' lecito moralmente difendere prima sè stessi e poi, eventualmente, gli ‘altri’ ? In altri termini, chi si oppone all’immigrazione ‘libera’ ( vogliamo usare questo termini per scrupolo ‘politically correct’ ) è moralmente criticabile ?
La questione è posta direi spesso se non sempre in questi termini ‘morali’ e ‘teologici’, ma questo non ci autorizza ad interpretare e commentare come se il ‘foro interno’ fosse LA chiave di giudizio perfetta per questi temi, data la diversità di religioni e sensibilità in materia. Questo è il primo punto.
Ma sono le religioni attuali l’ultimo e fondamentale punto di vista sull’argomento, punto secondo ?
Per i cultori dell’antichità classica è il sempre attuale dilemma tra Nomos e Fusis di Antigone, dilemma antichissimo e d oggi amplificato dalla drammaticità dovuta a milioni di casi umani.
Più nel profondo, all’origine vi è forse un ‘prius’ ancestrale NON detto, secondo cui chi viene da ‘fuori’ ha la priorità su chi è già lì. E’ una legge che è stata applicata in tanti casi, ed è stata la legge comune nelle invasioni barbariche…Ed è un ‘prius’ da sempre applicato attraverso la VIOLENZA, non attraverso i ‘buoni sentimenti’: dunque pretendere questi ultimi dai paesi ospiti è fuori luogo: terzo punto.
Conclusione finale: in termini più ampi, valoriali, prescindendo dalla forza, questo è anche un problema che si pone sulla ‘volontà' e sul ‘valore': vale di più la volontà di chi è cittadino o vale di più la volontà di chi arriva ? I casi storici indicano conclusioni divergenti, generalmente a danno delle società-ospiti, di regola distrutte: è questo l’esito che si vuole per l’Europa e l’ Italia ? E se così, non è forse un riflesso di ODIO profondo verso l’ Occidente che motiva questa presa di posizione ?
A sentire la Kiengè o la Boldrini verrebbe davvero da pensarlo…anche se fatico a vederle nella veste di novelle Malinche ‘liberamente’ offrentesi alle cùpide voglie di questi novelli conquistadores...


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 421
 

orckrist;238592 wrote: Caro/a VeritàperlaSiria,
perchè dovrebbero interessarmi cento annegati(procurati ad arte) quando si è muti,sordi e ciechi davanti al genocidio che si sta consumando in Yemen?


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: