Notifiche
Cancella tutti

morto il capo della polizia Manganelli


helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

Morto Capo della Polizia Antonio Manganelli
Era a vertice Dipartimento di pubblica sicurezza dal 2007. Collaborò con Falcone e Borsellino
20 marzo, 13:29

ROMA - Il capo della Polizia Antonio Manganelli è morto questa mattina. Nato ad Avellino 62 anni fa, era al vertice del Dipartimento di pubblica sicurezza dal 25 giugno 2007. Come capo della Polizia aveva preso il posto di Gianni De Gennaro di cui era stato il vice. Negli anni Ottanta quando prestava servizio al Nucleo Anticrimine della Polizia ha collaborato a lungo con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Manganelli è deceduto nel reparto di rianimazione dell'ospedale San Giovanni di Roma dove era ricoverato da oltre tre settimane.

Il 24 febbraio il capo della Polizia era stato operato d'urgenza per l'asportazione di un edema cerebrale.

Antonio Manganelli, nato ad Avellino 62 anni, era al vertice del Dipartimento di pubblica sicurezza dal 25 giugno 2007. Come capo della Polizia aveva preso il posto di Gianni De Gennaro di cui era stato il vice. Negli anni ottanta quando prestava servizio al Nucleo Anticrimine della Polizia ha collaborato a lungo con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

CANCELLIERI, ERA UN NUMERO UNO - "Era un numero uno come poliziotto e per le sue qualità mortali". Così parla il ministro dell'INterno Anna Maria Cancellieri del capo della Polizia Antonio Manganelli. "Addio carissimo - scrive il ministro nel suo messaggio di cordoglio - che la terra ti sia lieve". "Conoscevo Antonio Manganelli da tempo e negli anni, da lontano, avevo avuto modo di apprezzare le sue qualità di uomo e di ottimo capo della Polizia. Ma i 16 mesi che abbiamo passato gomito a gomito, sullo stesso piano del Palazzo del Viminale, molto spesso con gli stessi problemi da risolvere mi consentono di dire che Antonio era molto di più e molto meglio", prosegue il ministro Cancellieri. "Purtroppo questi 16 mesi fanno sì che il mio dolore sia ancora più forte e il vuoto ancora più grande. E capisco quale possa essere il senso di sgomento che la sua perdita lascia in chi gli é stato vicino per una vita come la moglie Adriana e la figlia Emanuela - aggiunge - o in chi abbia avuto la fortuna di lavorare con lui anni e anni come i suoi collaboratori ai vertici della Polizia che voglio idealmente abbracciare". "Antonio - dice il ministro chiamando affettuosamente per nome il capo della Polizia - é stato prima un valente investigatore, poi un lungimirante, appassionato, generoso ed efficiente capo della Polizia. Queste sue doti hanno fatto di lui un leader ed é per questo che oggi dai suoi più stretti collaboratori fino all'ultimo agente tutti lo piangono con immenso dolore". "Non solo per il fiuto da poliziotto - prosegue il ministro - non solo per la capacità di dirigere l'imponente macchina alla quale tutti i cittadini italiani affidano la propria sicurezza, non solo per la solida e democratica dedizione che ha saputo mettere al servizio dello Stato. Era un numero uno soprattutto per le qualità morali che erano parte integrante di tutte le cose che ha fatto". "Ed é stato d'esempio per tutti noi - dice ancora il ministro - per il coraggio ,la forza e l'orgoglio con cui ha affrontato il lungo calvario della malattia che lo ha portato a lasciarci". "Personalmente gli sono debitrice per la leale collaborazione che mi ha dato e per il grandissimo e disinteressato aiuto che mi ha offerto in questo lavoro che per me era assolutamente nuovo. Ma - prosegue Cancellieri - é lo Stato italiano ad essere debitore nei confronti di Antonio Manganelli". "Ô lo Stato italiano che oggi lo piange e domani lo saprà onorare degnamente. Il Ministro dell'Interno, con immenso dolore, ringrazia, rimpiange e ricorda Antonio Manganelli. Annamaria vuole abbracciare per l'ultima volta l'amico Antonio", conclude il ministro dell'Interno.

MARONI, CIAO ANTONIO, MAESTRO VITA E AMICO VERO - "Ciao Antonio, maestro di vita e amico vero. Rimarrai per sempre nel mio cuore". Lo ha scritto su Twitter Roberto Maroni.

PREFETTO IZZO, AVEVA LA POLIZIA NEL CUORE - "Aveva la Polizia nel cuore". A commentare così la morte del capo della Polizia, Manganelli, è il suo ex vice vicario Nicola Izzo, dimessosi dopo la vicenda degli appalti al Viminale. "Antonio Manganelli - dichiara Izzo commosso - aveva passione per il suo lavoro, amore per i colori della Polizia, e rispetto per tutti". Izzo dopo aver sottolineato le grandi doti umane di Manganelli ribadisce: "come capo della Polizia ha sempre rincuorato tutti specie nei momenti di crisi peggiori, quando c'era bisogno non solo dell'indirizzo di un capo ma della solidarietà dell'amico". "Ha sempre cercato di agire con equità - conclude Izzo - ricercando ed imponendo regole che tutelassero la Polizia anche dal malvezzo delle pressioni esterne".

CASINI, PIANGO GRANDE SERVITORE DELLO STATO - "Piango un grande servitore dello Stato, un esempio di dedizione al dovere come Antonio Manganelli. Mi unisco all'immenso dolore della sua famiglia e abbraccio idealmente tutti i poliziotti italiani che hanno avuto, in questi anni, una guida forte e sicura". E' quanto dichiara in una nota il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini.

CAPEZZONE, VICINI A FAMIGLIA E POLIZIA - "Esprimo il mio cordoglio per la morte del capo della Polizia Antonio Manganelli, al termine di un percorso crudele di malattia e sofferenza. Ai suoi familiari, agli uomini e alle donne della Polizia, a quanti lo hanno conosciuto e apprezzato, va la mia vicinanza in un momento così doloroso": lo afferma Daniele Capezzone, portavoce nazionale Pdl.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/03/20/morto-capo-polizia-Antonio-Manganelli_8430645.html


Citazione
clausneghe
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1251
 

Mah, con tutto il rispetto per l'esimio defunto (R.I.P.) devo vedere l'ennesima conferma del famoso arcano noto come "La legge del contropasso" 8)
Dopo una vita spesa a sfasciare le altrui teste (e non ditemi che non è vero,ipocriti) ecco che viene la sua testa sfasciata dall'interno causandone la prematura scomparsa. Meditate gente, infatti è scritto: Gli empi, alcuni pagheranno ancora nella prima vita, altri nella seconda..Ma tutti pagheranno. 😥


RispondiCitazione
Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Quelli che passano il tempo a tagliare i fondi alla sanità pubblica adesso hanno qualche idea di come possono finire.


RispondiCitazione
Santos-Dumont
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 168
 

Mai come in questo caso é confermato il detto "un nome, un destino".


RispondiCitazione
boemo66
Eminent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 26
 

Ah ah ha ha ah !!! E' uno di quei casi in cui la morte si rivela una possibilità interessante. Questo pezzo di letame che, come sempre accade quando si crepa, ora e più di prima viene lodato e osannato da questi poveri ottusi, leccasterco e vigliacchi quali sono politici, giornalisti e "amici", è stato il protagonista di una pagina della storia più VERGOGNOSA d'Italia. La faccio poco lunga, perchè con personaggi del genere non sprecherei nemmeno in centilitro di inchiostro per la pagina dei necrologi, ma un pensiero voglio lasciarlo perche se lo merita tutto: che dove sei adesso possano riempirti il cranio di bastonate così che tu possa crepare ancora e ancora e ancora...all'infinito. Amen.


RispondiCitazione
lanzo
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 744
 

Vomitevoli i panegirici.
Ogni tanto, purtroppo moolto raramente (vedi Kissinger) il karma fa il suo lavoro.


RispondiCitazione
AlbertoConti
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 1539
 

"Era un numero uno come poliziotto e per le sue qualità mortali".

Non è carino ridere in queste circostanze, ma come si fa ....

Manganelli ... capo della polizia .... N. uno per le sue qualità mortali! (e anche per lo stipendio - ndr)


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
 

Poveretto... se ne è andato così... in silenzio... 😥


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
 

Anche l'On. La Russa non l'ho visto bene... aveva un colorito... non sarà mica il pankreas...


RispondiCitazione
Condividi: