Notifiche
Cancella tutti

svendita


vic
 vic
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6373
Topic starter  

A volte ci sono notizie minori che fanno da termometro di avvenimenti maggiori. Si sa che le grandi partecipate statali italiane sono da tempo in vendita o gia' svendute. Si sa' che banche estere sono proprietarie di pregiate zone vinicole in Toscana. Adesso inizia la svendita territoriale, pezzo per pezzo: si parte dall'isolotto di Budelli. Non dimentichiamo che la Corsica a suo tempo fini' alla Francia per una questione d'indebitamento.In attesa che qualche magnate russo o cinese si compri l'isola del Giglio, meditiamo sulla notizia riguardante Budelli, minuscolo paradiso dei velisti e memorabile protagonista del cinema d'autore.

Cosa indica il termometro: l'Italia e' all'asta.

Da:
http://www.affaritaliani.it/cronache/budelli-isola-sarda-all-asta-venduta-a-un-imprenditore-neozelandese021013.html?refresh_ce

Budelli, isola sarda finisce all'asta. Venduta a un imprenditore neozelandese

2 ottobre 2013

La Perla della Maddalena non è più proprietà dell'Italia. Quasi 3 milioni di euro per aggiudicarsi il paradiso dell’arcipelago. Per la precisione con 2,94 milioni di euro un imprenditore neozelandese titolare di una società con sede in Svizzera ha comprato all’asta l’Isola di Budelli. Il passaggio di mano è avvenuto davanti al giudice del Tribunale di Tempio Pausania. Il suo avvocato, spiega Fanpage, ha definito l’acquirente “un vero ambientalista”, innamorato di Budelli e dell’intero arcipelago della Maddalena.

Ora il ministero dell’Ambiente e l’Ente Parco hanno 90 giorni di tempo per far valere il diritto di prelazione, versando la stessa cifra per l’Isola di Budelli che era finita all’asta in seguito al fallimento della vecchia proprietà, una società immobiliare milanese. Con la sua spiaggia rosa, l’Isola di Budelli è un gioiello incontaminato di 1.610.153 metri quadri dove non è possibile costruire nulla considerati i pesanti vincoli paesaggistici e ambientali che gravano sull’area. Sull’isola, conclude Fanpage, non si può neppure mettere piede se non si è accompagnati dal personale del Parco.


Citazione
Condividi: