Notifiche
Cancella tutti

Tra stadio e realtà. Il tifo nell’era biometrica

Pagina 1 / 3

Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

[Un sincero grazie a Daniele P. per averci consigliato fonti e link]

Mentre la città accaldata comincia a svuotarsi, a pochi giorni dall’inizio della stagione calcistica, da Roma arrivano delle novità importanti in materia di ordine pubblico e quella che chiamano sbrigativamente sicurezza. Ieri pomeriggio si è diffusa in un battibaleno la notizia che il nuovo pacchetto di misure di videosorveglianza per la prossima stagione calcistica avrebbe previsto il rilevamento delle impronte digitali dei tifosi romani: una novità introdotta dalla Prefettura romana e che avrebbe riguardato solo lo Stadio Olimpico, da molti assunto a “laboratorio” per i nuovi dispositivi di controllo. A poche ore da questo lancio Ansa, la Prefettura ha precisato che «il meccanismo di rilevamento biometrico per l’accesso allo Stadio Olimpico predisposto dal Coni non prevede alcun rilevamento delle impronte digitali», lasciando quindi intendere che tutto si risolverà nella classica schedatura all’ingresso del tornello attraverso le telecamere e un software che, come riportato stamane dal Corriere della Sera, sarà gestito dagli «operatori di una società che ha collaborato con il Coni e che ha sviluppato il software di controllo dei dati biometrici di chi accederà allo stadio».

Stamattina la AS Roma, per bocca del suo responsabile della biglietteria Carlo Feliziani intervenuto sulla radio ufficiale del club, ha affermato che «non cambia nulla rispetto allo scorso anno» e che «i controlli biometrici sono per le misure antiterrorismo». In questa maniera Feliziani ammette che i tifosi della Roma non sono stati informati lo scorso anno che sarebbero stati filmati e tracciati, e che l’unico stadio “sensibile al terrorismo in Italia” è quello romano (che è guarda caso l’unico stadio di serie A gestito dal Coni). Evidentemente a lui avranno anche detto che ad esempio Torino, Napoli, Milano o Firenze non sono “in pericolo”. Senza contare, naturalmente, i tanti tifosi giallorossi che già durante la fine dello scorso campionato avevano iniziato a sottoscrivere gli abbonamenti per la stagione ventura a scatola chiusa, speranzosi non solo (e non tanto) che la questione-barriere avesse potuto trovare un epilogo migliore di quello confermato ieri, ma anche che non ci sarebbe stato un inasprimento delle misure di controllo per accedere all’Olimpico. Quindi tutto apposto? No, per niente, perché il problema rimane. A dire il vero dell’introduzione della biometria per l’entrata ai cancelli dello stadio si parlava già la scorsa estate e oggi le cronache dei nostri giornali parlano di una “trattativa con il garante della privacy durata un anno”. Lo stesso garante che sui controlli a distanza nei luoghi di lavoro (jobs act dixit) ha dovuto piegarsi ai voleri del governo non sembra la persona più affidabile per “garantire garanzia” in materia.

Torniamo però alle precisazioni della Prefettura di ieri che passano la palla al Coni. Secondo quanto appreso oggi dai nostri quotidiani, il servizio sarà affidato a una società esterna che tratterà i dati per conto della Questura e li cancellerà dopo 7 giorni. Ma quale è la società che si occuperà di gestire questo vero e proprio database? Ad oggi non lo sappiamo, ma ci sono degli elementi su cui possiamo provare a riflettere.

Nel comunicato diramato ieri dalla Prefettura di Roma, a seguito della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicata “all’esame delle misure adottate per consentire lo svolgimento in piena sicurezza della stagione calcistica 2016–2017”, si legge che a proposito dell’ “Accordo di programma per la migliore fruibilità dello Stadio Olimpico agli spettatori” (9 febbraio scorso, si può leggere QUI), «il CONI Servizi ha condiviso con il Comitato le iniziative sviluppate in questi mesi per migliorare sensibilmente le dotazioni tecnologiche dell’impianto, dall’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza al potenziamento dell’illuminazione dello Stadio e del Parco del Foro Italico» (QUI). Cos’è il Coni Servizi si può leggere nell’omonima pagina web (QUI); quello che ci preme evidenziare è che lo scorso 24 giugno questa partecipata del Ministero dell’Economia e braccio operativo del Coni ha indetto un bando per la Ricerca partner commerciale per la categoria merceologica “Soluzioni di videosorveglianza per impianti sportivi o manifestazioni sportive e strumenti di supporto alla sicurezza in occasione di manifestazioni sportive”, con scadenza 6 luglio per la presentazione delle candidature e 30 giorni entro cui prendere in considerazione le proposte pervenute. È possibile sapere quale delle proposte pervenute è risultata idonea alle esigenze della Coni Servizi? È possibile sapere se nell’incontro di ieri i rappresentanti di Roma e Lazio sono stati messi al corrente di tutto o se questi passaggi erano stati fatti precedentemente, ad esempio intorno al 24 giugno (giorno dell’indizione del bando) o ancora prima (ad esempio a ridosso dell’inizio della campagna abbonamenti)? Sono semplici domande, sono ipotesi di ragionamento, che non hanno velleità di rivelare verità o sentenziare sull’operato della società calcistica, sia chiaro. Ma è anche un modo per provare a riflettere a voce alta, in un momento di forte esasperazione di una tifoseria vessata in lungo in largo da misure e pretesti che ogni volta sembrano necessari, improrogabili, indispensabili affinché si possano “riportare le famiglie allo stadio”. Quelle stesse famiglie che l’anno scorso hanno scelto il divano di casa, il pub o la radiolina anni 80 pur di evitare la liturgia domenicale dei mille controlli in mille file diverse. Ma probabile che tra i tanti interessi messi in campo non ci siano questi ultimi bensì l’ennesimo business legato al controllo e alla sicurezza che vede nei privati i principali partner dei governi (Frontex dixit).

A noi non sembra comunque un modo di procedere corretto, ma si sa “il laboratorio stadio” non prevede un codice di condotta onorevole. Al momento queste sono le sole informazioni che sappiamo, non ci è dato sapere altro eppure è un argomento di un’importanza profonda, un precedente importante in materia di ordine pubblico negli stadi. Misure che neanche negli aeroporti vengono adottate. Qualcuno dice che attraverso questo sistema si possono individuare terroristi che provano ad entrare negli stadi, sovvertendo il fatto che – volto o no – esistono 3 filtraggi e 3 perquisizioni prima di accedervi – oltre al fatto che la Questura afferma che “serve per individuare i violenti” o spesso semplicemente gli indesiderati o chi non ha un comportamento “consono al contesto”.

Una cosa però vogliamo dirla. Implicitamente tutti questi personaggi che oggi parlano con naturalezza di controlli biometrici e del fatto che non sposti nulla allora dovrebbero almeno avere il candido pudore di ammettere che questi 10/15 anni di videosorveglianza, tessere del tifoso, biglietti nominali, tornelli e quant’altro hanno fallito. E questo navigare a vista facendo a gara a chi la spara più grossa ne è la conferma.

@perottostile @zeropregi
Fonte: http://ilmanifesto.info
Link: http://ilmanifesto.info/storia/tra-stadio-e-realta-il-tifo-nellera-biometrica/
9.08.2016


Citazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
 

"Stadio Olimpico, da molti assunto a “laboratorio” per i nuovi dispositivi di controllo."

DA SCOMMETTERCI!!!


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 544
 

finchè ci sono la mondo certi pezzi di popò che rovinano lo spettacolo del calcio con mattane, terrorismo, e roba simile io metterei addirittura i cecchini allo stadio.
La scimmia tifosa che ha tenuto in scacco uno stadio intero facendo sospendere pure una partita meritava solo un puntino rosso e un buco in testa.
Oppure vietiamo del tutto il calcio ,chiudiamo le società (anche con la forza se serve) e magari la gente sviluppa pensieri positivi e si ferma un bel giro di miliardi.
Non lo ha detto il dottore che si deve andare allo stadio
Io non ricordo di esserci mai andato ma vivo lo stesso
Vuoi vedere i tizi che corrono dietro a un pallone? le regole sono queste. Non le vuoi rispettare? comprati un maxi schermo e guardatelo a casa


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

"Stadio Olimpico, da molti assunto a “laboratorio” per i nuovi dispositivi di controllo."

DA SCOMMETTERCI!!!

è lo stesso discorso della tv...

basta non vedere le partite allo stadio e tutto si risolve...

non c'è peggior schiavo di chi si mette le catene da solo...


RispondiCitazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
 

E non fare più la spesa e non andare in banca,
e non camminare per strada etcetc
e non parlare con chi ha con se l'i-phone
non salire sul treno
sugli autobus e tram...
controlli sono ormai universali

Spada, seguendo la tua logica, c'è da lasciare il pianeta tra non molto.
Per dove poi?


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

con te è inutile ragionare, eshin, non riesci a guardare oltre il tuo naso...


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 544
 

E non fare più la spesa e non andare in banca,
e non camminare per strada etcetc
e non parlare con chi ha con se l'i-phone
non salire sul treno
sugli autobus e tram...
controlli sono ormai universali

Spada, seguendo la tua logica, c'è da lasciare il pianeta tra non molto.
Per dove poi?

Mah,sono un goccio perplesso. Al mercato,al supermercato ci saranno pure le telecamere ma in fin dei conti cosa vai a fare? Grazie ai troppi delinquenti ci stiamo riempiendo di telecamere. io per strada ci cammino e a testa alta e se mi fanno il video,bè non sto facendo niente di male.
Il melafonino? Mah anche lì,pensa che quando vado in giro se guido è SPENTO (e non ha la mela....sopratutto) e nessuno mi rompe i maroni. Dovessi mai fare qualcosa di sporco esistono vari modi di occultarsi. basta saperli.
Stendo un velo penoso per i ragazzini che fanno le penne con lo scuter si filmano e poi gli arriva la crew delle striscie rosse sui pantaloni a casa.
Andare in banca...dipende come ci vai. Se ci vai con l'alfettone che aspetta fuori sgasando rabbiosamente ed esci con un mitra in mano FORSE non stai facendo qualcosa di legale.
Idem autobus e tram,forse con un pò di delinquenza in meno ce lo risparmiavamo.

Sta a noi usare a NOSTRO uso la sorveglianza e non farsi usare come bambola gonfiabile.

Paradossalmente dovessi fare brillare la macchina a quel tamarro del mio vicino dopo aver messo dentro 4 bombole del gas,versato un paio di taniche tra benza diesel e kero metto un timer e vado VOLUTAMENTE in posti dove ci sono le telecamere e sono ben lontani dalla sua macchina


RispondiCitazione
sandman972
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 502
 

Comunque questi rilevamenti biometrici allo stadio servono a poco o nulla...questi tizi quando fanno del casino si mettono in faccia adeguate contraffazioni, foulard, passamontagna e tutti gli ammennicoli necessari. Ergo, le telecamere biometriche non riconoscono una beneamata cippa e questi scimmioni possono continuare impunemente a fare i loro comodi.

Serve invece altrochè come scusa per mettere ulteriori telecamere ad ogni angolo, e per rilevare biometricamente tutti quelli che a mettersi i foulard in faccia non pensano neanche perchè "non hanno nulla da nascondere". Resta il fatto che a Scandiano per dirne una (piccolo comune di Reggio Emilia) hanno da poco completato l'installazione di oltre 50 telecamere di cui due che monitorizzano in tempo reale le targhe delle auto e le confrontano con un database in gestione alle Forze dell'Ordine.

Non è sufficiente non andare allo stadio e spegnere la tv per scansare questo futuro che ci stanno organizzando, eh? 😉


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

cito

"Non è sufficiente non andare allo stadio e spegnere la tv per scansare questo futuro che ci stanno organizzando, eh?"

su questo non vi è ombra di dubbio ma non credi che spegnere la tv e rifiutarsi di fare le pecore possa rappresentare l'inizio di una ribellione intellettuale?


RispondiCitazione
sandman972
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 502
 

cito

"Non è sufficiente non andare allo stadio e spegnere la tv per scansare questo futuro che ci stanno organizzando, eh?"

su questo non vi è ombra di dubbio ma non credi che spegnere la tv e rifiutarsi di fare le pecore possa rappresentare l'inizio di una ribellione intellettuale?

IO lo faccio perchè ho deciso cosi, come te probabilmente, ma non sono tanto ottimista da credere che la gran parte delle persone possa fare la stessa scelta. Non solo perchè NON VUOLE ma proprio perchè NON PUO', essendo impegnata in cose tipo arrivare a fine mese e pagare la prossima rata del mutuo.

Non è che la ribellione intellettuale arriva solo spegnendo stadio e tv, eh? Devi anche riempire la testa con qualcosa d'altro, ed avere il tempo di farlo.


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

ti prego, sandman risparmiami le ovvietà...

se smettessero di guardare la tv, vedrebbero il mondo per quello che è, quindi tutti i dogmi verrebbero sbriciolati

non ci sarà bisogno di spiegare un bel niente perché capiranno tutto da soli...

ti faccio un esempio pratico :

senza la martellante propaganda, credi che accetterebbero di buon grado gli innumerevoli immigrati che arrivano ogni giorno e che ormai sono in tutti i settori, malavita compresa?

un tempo l'elite temeva il popolo perché questo poteva ribellarsi se la classe dirigente superava un certo limite, oggi invece no perché ci tengono buoni sul divano a farci riempire la testa di katzate

concludo con una mia testimonianza...

una persona che conosco, un'idiota totale una persona SENZA SPERANZA intellettualmente parlando tutta grande fratello e programmi di cucina, per quindici giorni non ha guardato un secondo di tv, stava iniziando a fare ragionamenti sensati, lei stessa mi disse che si sentiva meglio da quando non guardava la tv... adesso la guarda di nuovo e i ragionamenti stupidi sono tornati...

un tg manda in paranoia, ti porta su e poi giù sa un istante all'altro

esempio

prima pagina : attentati, paura, nemici ovunque, armi di distrazione di massa

l'ansia sale

notizia successiva : i presidenti x, y e z si incontrano per trovare soluzioni

l'ansia scende e lo spettatore prova maggiore fiducia nei governanti

altra notizia : la tassa x potrebbe essere aumentata per fronteggiare l'emergenza degli immigrati

lo spettatore prova rabbia

notizia successiva :

si dice che nel mare siano morti tot persone

lo spettatore prova pietà e accetta di buon grado a questione immigrati, a livello subliminale si allontana da qualsiasi ostilità, il suo cervello è fritto

notizia finale :

il vip x ha un cane e hanno girato insieme un video musicale

lo spettatore ha avuto il dolce della buonanotte...


RispondiCitazione
sandman972
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 502
 

ti prego, sandman risparmiami le ovvietà...

se smettessero di guardare la tv, vedrebbero il mondo per quello che è, quindi tutti i dogmi verrebbero sbriciolati

non ci sarà bisogno di spiegare un bel niente perché capiranno tutto da soli...

Questione di opinioni. A me questa sembra una pura e semplice tua speranza. "Capiranno tutto da soli..." poi per me è un capolavoro. "Non ci sarà bisogno di spiegare niente...", cavolo, pura poesia. 😉

ti faccio un esempio pratico :

senza la martellante propaganda, credi che accetterebbero di buon grado gli innumerevoli immigrati che arrivano ogni giorno e che ormai sono in tutti i settori, malavita compresa?

Perchè, ti sembra che la gente accetti di buon grado? A me pare che la gente non sia mai stata cosi incazzata con gli immigrati prima di adesso.

un tempo l'elite temeva il popolo perché questo poteva ribellarsi se la classe dirigente superava un certo limite, oggi invece no perché ci tengono buoni sul divano a farci riempire la testa di katzate

Vero, ma ti ripeto i due punti principali: 1) NON accendere la tv non ti riempie automaticamente la testa di ragionamenti più sensati, e 2) se non hai tempo materiale per andarti a cercare qualche informazione alternativa puoi essere libero da coercizioni, ma non hai nessuna possibilità di valutare una realtà che vada appena oltre alla tua vita quotidiana.

concludo con una mia testimonianza...

una persona che conosco, un'idiota totale una persona SENZA SPERANZA intellettualmente parlando tutta grande fratello e programmi di cucina, per quindici giorni non ha guardato un secondo di tv, stava iniziando a fare ragionamenti sensati, lei stessa mi disse che si sentiva meglio da quando non guardava la tv... adesso la guarda di nuovo e i ragionamenti stupidi sono tornati...

Questo fa il paio con il buddistico "Se smettessero di guardare la tv vedrebbero il mondo per quel che è". Quindi spegni la TV e sei illuminato...secondo la tua teoria, quando le persone vanno in ferie al mare per tre settimane senza televisione dovrebbero tornare a casa con la maschera di Guy Fawkes. Non mi pare che vada cosi, ma se sei convinto tu... 😀

un tg manda in paranoia, ti porta su e poi giù sa un istante all'altro

esempio

prima pagina : attentati, paura, nemici ovunque, armi di distrazione di massa

l'ansia sale

notizia successiva : i presidenti x, y e z si incontrano per trovare soluzioni

l'ansia scende e lo spettatore prova maggiore fiducia nei governanti

altra notizia : la tassa x potrebbe essere aumentata per fronteggiare l'emergenza degli immigrati

lo spettatore prova rabbia

notizia successiva :

si dice che nel mare siano morti tot persone

lo spettatore prova pietà e accetta di buon grado a questione immigrati, a livello subliminale si allontana da qualsiasi ostilità, il suo cervello è fritto

notizia finale :

il vip x ha un cane e hanno girato insieme un video musicale

lo spettatore ha avuto il dolce della buonanotte...

Ma guarda che tu continui ad insistere su un punto che io ho confermato fin dal mio post precedente. Lo so benissimo che TV media e giornali ti orientano in una certa direzione, sono tattiche che non hai bisogno di mostrarmi, le conosco bene. Quello che ti contesto è la tua idea (a mio parere molto ingenua) che basti chiudere questi canali di propaganda per ottenere automaticamente un popolo pronto alla ribellione ed alla consapevolezza, come se questo non avesse bisogno di un percorso spirituale e di conoscenza, informazione, dibattito, tutta una serie di cose che nella tua visione sembra non siano necessarie. Per me sei tu che insisti con l'ovvietà che i media creano zombie. Io ero già al passaggio successivo. 😕


RispondiCitazione
spadaccinonero
Illustrious Member Guest
Registrato: 2 anni fa
Post: 10314
 

no sandman, io sono certo di quello che dico.. e non interpretare il mio pensiero come se fosse un credo religioso o qualcosa che si fonda sul nulla

inoltre,

prima non c'era alcun astio nei confronti degli immigrati perché semplicemente NON C'ERANO o comunque erano pochi, la disoccupazione non era una piaga e via discorrendo...


RispondiCitazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
 

I controlli sono dovunque,
via scontrino,
via tesserine,
tessera 'sanitaria' da esibire perfino al supermercato
via telecamere,
via macchina.scatola nera, gps
via i-phone, tablet, pc , bancomat .....
Controllo diretto dallo spazio, ora viaggiano anche i droni

Evitare il controllo e le manipolazioni?
Solo con la presa di coscienza.


RispondiCitazione
Eshin
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3620
 

TUTTI PRONTI o quasi ....un due terzi,
così dicono

Piace la biometria per la sicurezza dei pagamenti

Due terzi dei consumatori sono propensi a usare la biometria applicata alla sicurezza dei pagamenti.

Tre quarti dei consumatori europei credono che l’autenticazione a due fattori sia sicura,...

Scopri di più su http://www.itespresso.it/piace-la-biometria-per-la-sicurezza-dei-pagamenti-120926.html#whcrtsJpTZdRL42h.99

http://www.itespresso.it/piace-la-biometria-per-la-sicurezza-dei-pagamenti-120926.html


RispondiCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: