Notifiche
Cancella tutti

Ustica, la Francia: «Pronti a cooperare L'Italia ...


Mari
 Mari
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3691
Topic starter  

Ustica, la Francia: «Pronti a cooperare
L'Italia invii una richiesta ufficiale»

Il portavoce del ministero degli Esteri a Parigi: siamo vicini alle famiglie, capiamo la loro voglia di verità

Appena arriverà una richiesta ufficiale dall'Italia, la Francia è pronta a «cooperare pienamente» sul disastro aereo di Ustica. Parole del portavoce del ministero degli Esteri francese, Bernard Valero, che a Parigi ha risposto all’Ansa in merito alle accuse che parlano di una responsabilità francese nella tragedia del Dc9 dell’Itavia che trent’anni fa, il 27 giugno del 1980, causò la morte delle 81 persone. Lo spunto era arrivato dalle dichiarazioni di Francesco Cossiga che, nel 2008, ha indicato la marina francese come responsabile dell’abbattimento del Dc9.

COOPERAZIONE - «Noi - ha detto Valero - non abbiamo informazioni complementari. Per il momento, ci atteniamo a quella che è stata la fine del processo. Sappiamo tuttavia che la giustizia italiana ha riaperto recentemente un’inchiesta. Non appena le autorità italiane ci invieranno una richiesta ufficiale, una rogatoria internazionale, siamo pronti a cooperare pienamente con l’Italia, come abbiamo già fatto in passato, per fare piena luce su questa vicenda».

«VICINI ALLE FAMIGLIE» - «Nell’anniversario della tragedia - ha concluso il portavoce del Quai d’Orsay - il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime e a tutti i loro cari: siamo con loro e comprendiamo la loro volontà di far luce sulle circostanze di ciò che è accaduto».

22 giugno 2010
http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2010/22-giugno-2010/ustica-francia-pronti-cooperare-italia-invii-richiesta-ufficiale-1703246947876.shtml


Citazione
Condividi: