Notifiche
Cancella tutti

vietano le armi atomiche ma depenalizzano il commercio di mine antiuomo


cedric
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1697
Topic starter  

Come tutti sanno la produzione e la vendita di mine antiuomo sono vietate in italia dalla leggi che hanno recepito le convenzioni di Oslo ed Ottawa: in realtà in italia è stata smantellata la sola produzione di mine. Peccato perchè erano davvero ottime le mine antiuomo della Valsella di Brescia i cui progettisti (bravi padri di famiglia che andavano a messa tutte le domeniche con i figlioletti) erano maestri nell'arte di mozzare mani e piedi e di cavare occhi usando pochi grammi di buon esplosivo: bastava disporlo a modino (tag sarcasmo on).
Chi ancora veniva beccato a commerciare in mine antiuomo (magari comperate in india e vendute in africa) veniva punito con qualche anno di reclusione. La regola valeva anche per chi finanziava il commercio prestando soldi ai trafficanti, quindi banche, fondi di investimento e società finanziarie.

Visto che molti amministratori di banche rischiavano la galera il senato ha approvato e mandato alla firma di mattarella la nuova legge che prevede nuove

Art. 6. (Sanzioni)
1. Gli intermediari abilitati i quali non osservino i divieti di cui all'articolo 1 sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 150.000 a euro 1.500.000, per i casi di cui all'articolo 5 del DDL S. 57 - Senato della Repubblica XVII Legislatura 1.2.3. Testo approvato 57 (Bozza provvisoria) Senato della Repubblica Pag. 15 decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.
2. I soggetti che svolgono funzioni di amministrazione o di direzione degli intermediari abilitati o che, per loro conto, svolgono funzioni di controllo, i quali non osservino i divieti di cui all'articolo 1, sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000.
3. .....
http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/FascicoloSchedeDDL/ebook/39361.pdf
il testo della legge è alle pagine 17-18-19

Quindi le vecchie sanzioni penali (reclusione) vengono abolite e trasformate in nuove sanzioni amministrative, cioè una banale multa per di più ridotta se applicata ai capi/mandanti piuttosto che ai trafficanti/ esecutori del traffico di mine antiuomo. Chi commercia mine antiuomo o ne finanzia il commercio pagherà solo un multa invece di andare giustamente in galera.

Il mite presidente della repubblica si è rifiutato di firmare un tale obbrobrio (che per di più tratta diversamente mandanti ed esecutori) e pare che abbia detto ai suoi fidati corazzieri, ma che siamo impazziti, e mi venite pure a rompere con il disarmo atomico quando incentiviamo chi fa soldi con le mine antiuomo?


Citazione
Condividi: