Corte Aja respinge ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Corte Aja respinge la richiesta di Israele di archiviare la denuncia del Sudafrica di genocidio. E a Roma si manifesterà sabato ? Alle 14 di venerdì sembra di SI !


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

Accusa di genocidio, Corte Aja respinge la richiesta di Israele di archiviare il caso

La Corte internazionale di Giustizia dell' Aja ritiene che esista una controversia tra Israele e Sudafrica e attribuisce alla corte la giurisdizione per pronunciarsi sul caso. Lo ha affermato la giudice americana Joan Donoghue, secondo cui «almeno alcuni atti sembrano in grado di rientrare nella convenzione sul genocidio», e «la Corte ritiene di non poter accogliere la richiesta di Israele di archiviare il caso».

1 ora fa

Aja, ministra degli Esteri del Sudafrica: "Palestinesi senza libertà e giustizia"

In attesa che la Corte internazionale di giustizia dell'Aja si pronunci oggi sulla richiesta di misure cautelari urgenti per l'immediata cessazione delle ostilità a Gaza presentata dal Sudafrica l'11 gennaio, la ministra degli Esteri di Pretoria Naledi Pandor ha rilasciato dall' Aja, dove sarà presente in aula durante il pronunciamento, un'intervista con Ubuntu Radio.

Uno degli scopi del Sudafrica nel avere presentato ricorso alla Corte dice Pandor è quello di «attirare l'attenzione del mondo sulla mancanza di giustizia e di libertà di cui hanno sofferto i palestinesi per molti decenni... Oggi penso che la questione palestinese sia al centro dell'attenzione del mondo e questo è un risultato molto importante grazie a questa causa intentata dal Sudafrica.» Alla domanda sul ruolo delle istituzioni internazionali Pandor ha detto che al termine della seconda guerra mondiale «sono state create istituzioni che hanno il compito di proteggere gli innocenti, di assicurare un diverso modo di risolvere le controversie e i conflitti. Questo per evitare il livello di atrocità che si è verificato. Una conseguenza importante di ciò che il Sudafrica ha fatto all' Aja penso che sia quella di ricordare l'esistenza di queste istituzioni. Molte persone che oggi parlano della Corte internazionale di giustizia, non erano a conoscenza di questo tribunale fino a quando il Sudafrica non ha intentato questa causa. Ora stiamo dando a queste istituzioni una opportunità di svolgere il compito per cui sono state create... un compito che, a mio parere, a volte non è stato sufficientemente rispettato. In larga misura, successo o insuccesso, anche la Corte stessa verrà sottoposta a un giudizio».


Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8303
Topic starter  

Ultime notizie dunque Israele sotto accusa all'' Aja mentre in Italia le manifestazioni pro Palestina sono vietate, o sconsigliate, nel giorno della memoria.

 

Al momento sembra che non ci sarà il corteo di Milano mentre a Roma potrebbe esserci.

 

Ricordo che la Comunità ebraica non voleva le bandiere palestinesi ai cortei del 25 aprile, e il suo servizio di ordine cerco di bloccare gli attivisti pro Palestina.


RispondiCitazione
Detrollatore II
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 459
 

Tra le altre decisioni della Corte, c'è anche quella di diffidare qualsiasi paese dall'inviare armi a Israele.
L'Italia non lo fa dal 7 ottobre...

Non è che "In Italia le manifestazioni pro Palestina sono vietate".
Sono sicuramente vietate a Milano dal sindaco. Per il resto, tutto da vedere ancora:
"E' una questione che ci preoccupa abbastanza in questo momento al di là del merito delle manifestazioni perché in Italia, come sapete, rispettiamo il diritto di manifestare. Ci sta lavorando Piantedosi, vediamo cosa emerge". L'ha detto la premier Giorgia Meloni riferendosi alle manifestazioni per la Giornata della memoria, a margine della cerimonia per la Memoria in corso al Quirinale. 

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2024/01/26/-sala-domani-manifestazioni-pro-palestina-saranno-vietate_c4e4098b-8fef-45f5-8cbc-eef104f734fb.html


RispondiCitazione
Condividi: