Da capire, ma stran...
 
Notifiche
Cancella tutti

Da capire, ma strano-Strage Casa dei Coniugi: Sala chiama in causa il governo" Troppe proroghe per impianti anticendio"


marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8299
Topic starter  

Strage alla Casa per Coniugi, Sala chiama in causa il governo: “Troppe proroghe sugli impianti antincendio”

Audizione del sindaco in Consiglio Comunale sulla tragedia della Rsa: “Patrimonio immobiliare pubblico da mettere a norma, l’esecutivo non ci lasci soli”

 
 

Milano – "In questa sfida di opere, lavori e adeguamento del patrimonio immobiliare pubblico, la cui importanza è stata resa evidente dalla tremenda vicenda che oggi ricordiamo, chiediamo a tutte le istituzioni e al governo in particolare di non essere lasciati soli". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, durante la sua audizione in Consiglio comunale in merito all'incendio dello scorso 7 luglio nella Rsa Casa per Coniugi.

“Lo dico sulla base del dialogo con molti sindaci. Non è solo una questione di soldi ma un tema molto più complesso. Per il patrimonio immobiliare pubblico non a norma che si fa? Si dice che ciò che non è a norma non può funzionare oppure, come è stato fatto da governo Meloni, si dà due anni di tempo e poi ancora due anni?", ha proseguito il sindaco, riferendosi al "recente Decreto Milleproroghe 2023, approvato dal Governo Meloni, che ha stabilito lo slittamento di ulteriori due anni, al 31 dicembre 2024, del termine per l'adeguamento alla normativa antincendio" per le strutture pubbliche.

Sala aveva anche ricordato che "Il tema della sicurezza degli edifici pubblici, soprattutto rispetto alla prevenzione degli incendi, è un tema enorme, assai complesso. È risaputo che il patrimonio immobiliare pubblico nazionale è in parte significativa non a norma".

"Lungi da me esprimere qualunque critica rispetto a un governo, perché è evidente che la storia di queste strutture pubbliche è stata di dilazioni che risalgono anche a tempo fa  – ha sottolineato poi – Non stiamo chiedendo solo fondi, ma anche scioltezza su quello che c'è da fare e dialogo perché se la legge cambia senza aver fatto una riflessione su quello che realisticamente si può fare è un problema. Questo riguarda rsa, scuole e una serie di edifici pubblici".

"Rimane il fatto che gli enti territoriali devono far fronte a un'opera di ammodernamento del loro patrimonio immobiliare e questo necessita il confronto. E non lo dico perché ci troviamo in questa triste situazione. Di nuovo, lungi da me criticare questo governo, ma il Pnrr poteva raccogliere un po' di più interesse verso il patrimonio pubblico", ha concluso.

 
Questa argomento è stata modificata 9 mesi fa da marcopa

Citazione
marcopa
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 8299
Topic starter  

La discussione probabilmente è ancora in corso,

 

ma le parole di Sala sono riportate solo dal Giorno e pochissimi altri,

 

non più di 5 siti, a questo momento.

 

la strategia del silenzio (e dei depistaggi)  è vincente ma vergognosa

 

da AgenziaNova

Milano: Piscina (Lega), Sala palesato in aula ma bocciati fondi per sicurezza edifici

Milano, 24 lug 18:55 - (Agenzia Nova) - “Dopo il silenzio assordante degli scorsi giorni, finalmente il Sindaco Sala è apparso in Consiglio Comunale a relazionare sull’incendio nella residenza per anziani Casa dei coniugi.
 
Si è palesato cercando di giustificare l’ingiustificabile modus operandi del Comune di Milano in merito alla manutenzione dei suoi edifici".
 
Lo ha dichiarato Samuele Piscina, consigliere comunale per la Lega. "Peccato che, dopo le parole, la Giunta non passi ai fatti, facendo bocciare dall’aula l’ordine del giorno a firma Lega che chiedeva di destinare buona parte dei 100 milioni aggiuntivi della variazione di bilancio proprio per la messa in sicurezza degli edifici comunali”, ha spiegato Piscina. “Pensiamo a tutte le scuole, alle RSA, ai centri anziani, ai centri aggregativi, alle case popolari e agli uffici comunali che oggi non sono a norma. Pensiamo ai bambini, agli anziani, ai lavoratori e a tutti i cittadini che ogni giorno frequentano questi luoghi comunali nella speranza che non succeda nulla di grave, come contrariamente accaduto purtroppo nell’Rsa", ha continuato.
 
"Anche solo i 15 milioni destinati alle politiche sociali nella variazione di bilancio avrebbero migliorato la sicurezza di una buona parte di edifici milanesi.
 
L’Amministrazione comunale - ha concluso Piscina - ha di fatto compiuto delle negligenze di un peso inaudito. È gravissimo che ancora una volta la maggioranza di sinistra non intenda prendersi le proprie responsabilità, bocciando il documento e quindi di fatto scegliendo di non stanziare le risorse aggiuntive necessarie per la messa in sicurezza degli edifici” (Com)
 
 
Questo post è stato modificato 9 mesi fa da marcopa

RispondiCitazione
Condividi: