I videoclip circolati sulla TV di stato russa mostrano Powell che risponde alle domande di due noti comici pro-Cremlino, Vladimir Kuznetsov e Alexei Stolyarov, che usano i nomi d'arte Vovan e Lexus.
Hanno avuto una conversazione "amichevole" in cui Powell ha convenuto che la Russia aveva evitato le più dure sanzioni statunitensi e che l' economia russa stava crescendo mentre l'economia statunitense no.
https://twitter.com/timand2037/status/1651821135166619650
"Il presidente Powell ha partecipato a una conversazione a gennaio con qualcuno che si è fatto passare per il presidente ucraino", ha detto giovedì un portavoce della Fed alla CNBC. "È stata una conversazione amichevole e si è svolta nel contesto della nostra posizione a sostegno del popolo ucraino in questo momento difficile. Non sono state discusse informazioni sensibili o riservate".
Il video sembra essere stato modificato, ha detto il portavoce della Fed, aggiungendo che non è stato possibile confermare l'accuratezza del video. "La questione è stata deferita alle forze dell'ordine appropriate e, per rispetto dei loro sforzi, non commenteremo ulteriormente".
Powell non sembra aver detto nulla di controverso durante la sua telefonata con gli imitatori di Zelenskyy, secondo Bloomberg, che per primo ha riportato lo scherzo.
Tuttavia, il semplice fatto che due noti alleati del presidente russo Vladimir Putin siano riusciti a eludere il rilevamento e a parlare direttamente con Powell solleva seri interrogativi sulle procedure di sicurezza presso il quartier generale della banca centrale a Washington.
Dal 2014, Vovan e Lexus hanno fatto lo stesso scherzo telefonico a dozzine di funzionari governativi e personaggi pubblici in tutto il mondo, spesso con l'apparente obiettivo di mettere in imbarazzo le persone che criticano il Cremlino.
L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022 ha effettivamente alzato la posta in gioco di ciascuna di queste bufale, tuttavia, poiché gli Stati Uniti e l'Europa hanno armato le forze di difesa dell'Ucraina e condotto una campagna di sanzioni globali contro la Russia.
A seguito di un'esplosione missilistica in Polonia a novembre, Vovan e Lexus hanno impersonato il presidente francese Emmanuel Macron in uno scherzo telefonico con il presidente polacco Andrzej Duda.
A gennaio, hanno ingannato l'ex cancelliere tedesco Angela Merkel facendogli credere che stesse parlando con un ex presidente dell'Ucraina.
Il mese scorso, la coppia ha impersonato di nuovo Zelenskyy e ha parlato direttamente con il presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde. Successivamente hanno pubblicato un video della chiamata, durante il quale Lagarde ha affermato che una valuta digitale della banca centrale europea potrebbe essere introdotta questo ottobre.