Barnard non faccia ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Barnard non faccia l'ipocrita e sacrifichi il suo narcisismo

Pagina 5 / 6

tania
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 540
 

Che dici, ci sono riuscito? 🙂

insomma , non saprei .. ma almeno hai provato , ciao


RispondiCitazione
Tonguessy
Membro
Registrato: 2 anni fa
Post: 2779
 

volevo far emergere alcuni atteggiamenti, diciamo pure fascistoidi, di barnard e permettere una discussione animata, ma sempre nel limite della decenza e di un minimo di rispetto reciproco.

Per quello che mi riguarda ho deciso di non intervenire più sui vespai scatenati da Barnard. Troppo prevedibili gli esiti, indipendentemente dalle buone intenzioni degli scriventi.

Senza entrare nei contenuti, quello che noto è un problema di forma estrema. Ci si concentra così più sulla forma che sui contenuti: tutti attenti a rispettare quei limiti di decenza che la forma stessa della comunicazione, così come è impostata, vorrebbe continuamente valicare. Ho deciso che non voglio più sottostare a questi imperativi della Netiquette: trattenermi dal mandare affanculo qualcuno per malcelato senso di decenza non mi sta bene, per cui passo la mano.
Quindi mi ritiro in buon ordine e guardo dalla sponda del fiume. Qualcosa, prima o dopo, succederà anche senza i miei continui travasi di bile.
Un bel respiro profondo adesso.....e contiamo fino a dieci.

Voi continuate pure. Io vi osservo. Grazie per la comprensione.


RispondiCitazione
Iacopo67
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 685
 

George, MMT vuol dire proprio teoria della moneta moderna, non teoria moderna della moneta. C'ero cascato anch'io, ricordi.
Non che questa cosa in particolare abbia molta importanza.
Comunque piano piano impariamo...


RispondiCitazione
stefanodandrea
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 748
 

Traendo spunto dall'articolo postato da pippo74, il 18 settembre avevo scritto una lettera agli studenti MMT. Per non allungare eccessivamente questa pagina, allego il link: http://www.appelloalpopolo.it/?p=7380


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Mi chiedevo perche wiki italia la chiami teoria monetaria moderna al posto di teoria della moneta moderna,chi sia l'autore e perche non correggono...jacopo,va meglio il lavoro?


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Mi chiedo,sull'import/export...come possibile che Barnard si sia espresso in quel modo?Cioe...se l'intento e'quello di sensibilizzare sul tema della possibilita di tornare a produrre in casa,tante cose che prima producevamo ed ora non piu(certo importiamo materie prime che non abbiamo...ma importiamo anche roba che potremmo benissimo fare qua)con la nostra moneta,come stimolo che essa apporterebbe,dato che le importazioni sarebbero piu care(assolutamente non del 60/70 %come il pensiero unico spaccia)...ed insieme al rinnovato export a bilanciare il tutto...ecco se questo fosse l'intento,come anche da altri giustamente sottolineato,perche esprimersi in quel modo?Se quello fosse l'intento e'assolutamente contro producente una semplificazione cosi distorta...ma devo approfondire


RispondiCitazione
cdcuser
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 555
 

Perchè c'è una cosa molto semplice e non discutibile. L'EUR ha ammazzato Grecia, Portogallo, Spagna, Irlanda, Italia, e già anche peggiorato Francia. ecc..Non il "debito pubblico" "la corruzione" "gli sprechi", Certo hanno anche quelli qualche responsabiltà, ma non sono la causa. Noi abbiamo sempre finanziato un Paese con sprechi ecc. Perchè sprecavamo ma facevamo PIL. Ce li mantenevamo gli sprechi ecc... Dovevamo migliorare, questo è un altro discorso.. Dopo EUR non abbiamo più fatto PIL. Quindi ci siamo indebitati. Ma dove?
L'EUR lo ha fatto creando una voragine nei conti con l'estero di ognuno, e nell'indebitamento privato che in parte ne è conseguito, perchè l'EUR ha distrutto anche parte del mercato interno non difeso più da una valuta debole aprendo cioè la strada a import anche da Paesi forti che ora sono diventati competitivi, mentre prima no, i loro prodotti erano cari, essendo in valuta forte, e quindi non penetravano, cioè avevano prezzi troppo alti, e quindi la LIRA difendeva industria anche interna, non solo quella votata a export. E' stato poi un import (che sono debiti con l'estero per noi se non compensati da export) finanziato da tassi bassi, artificiali per noi ed altri (tutti i PIIGS con inflazione più alta) e tarati su Germania, con questo dirottando su mercati finanziari piuttosto che produttivi (boom immobiliari ecc...).
In questo quadro sono state imposti vincoli di bilancio (deficit/PIL ecc.) e l'unica via (voluta) è stata di far svalutare internamente, cioè ridurre salari, pensioni, tagliare, precarizzare, delocalizzare ecc.. (cioè tagliare costi) e aumentare tasse (cioè cercare di aumentare le entrate).
Il tutto però come risultato non è mai migliorativo ma sempre peggiorativo (e questo lo sapevano, lo stesso centro studi FMI fa 172 casi di fallimenti di queste loro politiche di "austerity" in 40 anni, ma il centro studi non sono poi quelli di FMI che decidono. Lo sapevano quindi benissimo e quindi è voluto, e chi dice che sono scemi è lui lo scemo).
Quindi il punto pricipale è l'EUR. USCIRE. Poi farai la tua MMT: Spagnola, Italiana, Greca....BENISSIMO. Ma devi uscire. E devi dirlo forte.
E allora tu crei soprattutto questa coscienza intanto, di uscire, crei un movimento di TUTTI questi Paesi su questo, perchè solo così puoi sperare che 5 6 7 Paesi vogliano uscire da questa gabbia e cioè i popoli lo vogliano.
Non è difficile, se spieghi, e batti su questo. Ma non ho visto molto.
La MMT "Europea", cioè dentro EUR, è invece un bidone furbo, e un bidone selettivo pure, per ammazzarti meglio.

in queste poche, semplici e comprensibili righe del post di mincuo, credo sia descritto impeccabilmente e senza dubbio (almeno secondo la mia opinione) il "COME" della attuale situazione italiana e dei cosiddetti piigs .... penso che per trovare il "PERCHÉ" ci si possa orientare nell'analisi dei conflitti e delle strategie avvenuti soprattutto nel secolo passato e in corso nel nuovo.


RispondiCitazione
Iacopo67
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 685
 

...jacopo,va meglio il lavoro?

Non direi. Quest'anno mi è capitato di rimanere anche due settimane di fila senza lavoro, una cosa che dieci anni fà era impensabile, allora capitava non di rado di lavorare anche la domenica. Ultimamente mi è capitato di andare da uno scultore e si stava facendo da solo lo stampo della sua scultura. Questo non è normale, di regola lo scultore chiama lo stampatore di statue (che nel caso sarei io) per fare lo stampo; ma siccome c'è poco lavoro, siamo tutti un pò fermi, allora lo scultore preferisce risparmiarsi i soldi per lo stampatore e fare da sè, anche se magari ci mette tre volte più tempo di quanto non ce ne avrei messo io, non avendo lui la pratica, ma tanto è lì a far niente che s'annoia allora preferisce far così. Comunque al di là di tutto non è il presente che mi preoccupa, ora come ora si sopravvive senza troppi problemi. E avere più tempo libero ha pure i suoi vantaggi. Ma è il futuro che mi inquieta.
Per mia esperienza diretta, nel mio settore, posso testimoniare che col passare degli anni è tutta una discesa, lieve ma continua e inarrestabile, c'è sempre meno e sempre meno lavoro.
Spero che a voi metalmeccanici vada un pò meglio, George.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Il settore metalmeccanico va male come tutti nel complesso,si salvano ancora(anche se "calante" grandi aziende come quella dove lavoro,nell'acciaio,ma spesso solo perche operano in buona parte sul mercato estero.Con la soppressione volontaria del mercato interno(a..ma per il nostro bene,dice monti,per il risanamento dello stato..ergo..lacrime e sangue per pagare i rentier compiacenti di godere di tassi di interesse da loro decisi)...l'unica via spesso e'l'export,ma che rimane strozzato dal cappio dell'euro comunque.Tempo fa arrivo una lettera a tutti i dipendenti che richiamava all'impegno di tutti perche"son tempi difficili"..."la globalizzazione"..."il mercato europeo e'saturo"...tutte stronzate perche il mercato e'saturo solo per chi vede il lavoro nei beni di consumo e non come anche restrutturazione edifici pubblici/lavori socialmente utili/strade assetto geologico/ospedali/scuole ecc ecc.E'il mercato che e'saturo per la visione mondo dei ricchi,non per dirigere l'economia a misura dell'uomo.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Cdcuser...gia,e in primis aver tolto agli stati sovrani il monopolio della moneta che utilizzano,in italia..gia dall'81,a tutti gli effetti,un colpo di stato come ben disse Mincuo


RispondiCitazione
cdcuser
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 555
 

infatti una delle prime mosse "tecniche" avvenuta all'inizio degli anni 80 dopo i 60/70 dove si "é deciso" il destino del nostro Paese (mi scuso per la semplificazione ma spero che il concetto si sia capito)


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Mincuo,dimmi cosa ne pensi di questa riflessione breve scritta da WS

Se si analizzano i deficit commerciali negli ultimi decenni si nota un evidente continuo deficit degli USA; in soldoni significa che gli USA importano beni prodotti altrove senza una contropartita in beni in uscita.
Quando questa cosa' mi colpi quindici anni fa quando questo deficit si aggirava sui 400mld&/anno ( ma esso e' salito sempre e ' qualche anno fa' valeva 700mld&/anno,) e mi domandai come questo non generasse una caduta del dollaro.
Se fai questo domanda ad un " professore" ti rispondera' facilmente che la contropartita sono " capitali&servizi" che cioe' gli americani incassano gli " utili" dei loro investimenti all' estero.
Ma questo non spiegava perche non cadeva il cambio del dollaro con yen e marco visto che giappone e germania avevano un surplus commerciale di circa 200MLD$/anno ed essendo paesi sviluppati non importavano certo " capitali&servizi" dagli USA.
La risposta a questa stranezza era una sola: Germania e giappone in quanto potenze sconfitte e occupate pagavano un pizzo " finanziario" al padrone!

Le modalita' di questo pizzo erano facili da vedere con il giappone.Il giappone dagli anni 80 faceva investimenti in perdita in USA, comprava bond e favoriva il " carry trade" degli americani sulla propria moneta.
Per la germania le cose sono meno evidenti ma le tracce si vedono . Sono state le banche tedesche ad ingolfarsi di "spazzatura finanziaria " usa e quindi a pagare il costo del crollo del mercato immobiliare USA , e sono state le assicurazioni tedesche a pagare ad esempio i " danni" dell' 11 -9
In cambio di questo pizzo i tedeschi hanno pero' avuto mano per " rifarsi" sugli altri euro-scemi.

Ma con questa grande crisi che morde e gli americani che vogliono soldi ( nessuno compra piu i bond) questo accordo e' saltato e i tedeschi vorrebbero ridurre l' importo del pizzo mentre la finanza usa picchia sugli euro-maiali non solo per spremerli ma anche per torcere il braccio alla germania con la minaccia dell' euro-default.

Infatti non si capisce la politica distruttiva della nostra economia fatta da monti se non la si inquadra in questa ottica: svendita totale del paese ( agli americani, of course ) e ricatto finanziario alla germania.


RispondiCitazione
Gattonerosso
Honorable Member Redazione
Registrato: 2 anni fa
Post: 718
 

George, MMT vuol dire proprio teoria della moneta moderna, non teoria moderna della moneta. C'ero cascato anch'io

L'ha detta giusta Georgejefferson:

TEORIA SULLA MONETA MODERNA


RispondiCitazione
Iacopo67
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 685
 

Mincuo, interesserebbe anche a me un tuo parere su quanto postato da George appena qui sopra.


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Un impero fa sempre le stesse cose: che siano stati l'impero Romano, o Inglese o Americano, alcune linee sono identiche.
Primo: un impero si crea con la forza delle armi, per opera dellla gerarchia militare e di gruppi di interesse commerciale.
Secondo un impero impone una moneta di riserva, e un'unità di conto di riferimento-
Terzo: la Nazione a capo dell'impero ottiene dalle colonie lavoro a basso costo, e merci e materie prime a basso costo. (Le colonie possono essere intese anche colonie finanziarie, in termini più moderni).
Quarto: Le colonie registrano di regola surplus della bilancia commerciale che innalzano i consumi e il tenore di vita del paese dominante che invece si grava di deficit, ma può emettere moneta e il suo è debito in quella sua moneta.
Quinto: alle colonie vengono imposte man mano lingua e cultura dei vincitori.
Sesto: vengono conservate o aumentate le fonti di privilegio (la tecnologia, specie se militare, ma non solo) ma ampliandosi un impero esiste una scala che passa da alleato privilegiato fino a dipendente.
Il dipendente è in pratica un consumatore e basta.

Gli USA non sono un Paese parametrabile agli altri. E' un Impero. Anzi attualmente è l'unico impero. Ha una logica imperiale. E particolari privilegi.


RispondiCitazione
Pagina 5 / 6
Condividi: