Barnard non faccia ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Barnard non faccia l'ipocrita e sacrifichi il suo narcisismo

Pagina 4 / 6

Truman
Membro Moderator
Registrato: 2 anni fa
Post: 4113
 

Ho rimosso un'immagine gigante che sformattava il testo e qualche insulto.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Chi chiama "teoria moderna" al posto di teoria "sulla moneta moderna"?I professionisti accademici o solo alcuni fans o detrattori?Io non lo so,ma mi pare che l'etichetta moderna riferito alla teoria,sia piu una divulgazione errata e anche a beneficio dei detrattori(che argomentando non e' detto che le critiche serie siano infondate,anzi)

Wikipedia descrive bene quello che dici sul chartalismo,mincuo,tranne il fatto che la chiama teoria monetaria moderna,non so chi abbia compilato il testo,ma in inglese risulta"teoria sulla moneta moderna,quindi quella(la moneta) con riferimento al 71 con i cambiamenti delle convenzioni internazionali.Un errore?non lo so,fatto sta che non riveli niente a nessuno di novita,se non ai fans ragazzini non competenti(non che io lo sia)in giri per il web...critica legittima,ma comune a tutti i movimenti,chi piu chi meno

Qui il testo di wiki

Teoria Monetaria Moderna (Modern Monetary Theory, MMT) è il termine moderno per indicare il corpo teorico del cartalismo e con esso si fa riferimento a una teoria economica che intende descrivere nel dettaglio le procedure e le conseguenze dell'utilizzo della moneta a corso legale rilasciata dallo stato.
La teoria fu presentata per la prima volta dall'economista tedesco Georg Friedrich Knapp nel 1895,con l'importante contributo di Alfred Mitchell-Innes. Tale teoria influenzò negli anni '30 il Trattato sulla moneta di John Maynard Keynes,che cita Knapp e il cartalismo nella pagina di apertura.La teoria economica è sostenuta da alcuni economisti post-keynesiani.
Per alcuni autori la Teoria Monetaria Moderna non fa altro che descrivere il sistema monetario in vigore sin dall'abolizione, avvenuta nel 1971, del sistema aureo.

"Nessuno stato può fallire. Con o senza moneta sovrana. Può fare default. E con moneta sovrana ne hanno fatti a bizzeffe di default"

Ma che ovvieta mincuo,quando si fanno queste semplificazioni(estreme,giustamente criticabili,piu da slogan che considerazioni serie)ci si riferisce al fatto che viene sbandierato nei media del pensiero unico il messaggio mistificatorio del fatto che lo stato sia(debba essere per alcuni)come un normale soggetto privato che puo ESAURIRE la sua capacita di pagare,ed e' ovvio che esso come monopolista della sua moneta(non zona euro)non puo esaurire la possibilita di stampare,ad dir il vero"emettere"cliccare tasti al computer.Che possa perdere la fiducia da parte dei cittadini,quello e' il punto,e' una ovvieta,e nessun accademico serio e professionista dira il contrario.Ma tu questo lo sai bene


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Non si stampa nessuna moneta in realtà. Non funziona così.

Un'altra ovvieta,dai mincuo,certo che sei esperto e competente,ma non atteggiarti a modo che gli interlocutori qui non sanno questo,che la moneta fisicamente stampata sia una percentuale irrisoria si sa,almeno qua,non e' che stai dibattendo con "il popolo di ballaro",con tutto il rispetto per la gente comune

E "a deficit" detto così non significa nulla.

Tutte le parole estratte da un contesto non significano nulla,che vuol dire?Che la si usi a sproposito,a mo di slogan da parte di tanti incompetenti e fans(non che sia io il competente)e' giustamente criticabile,ma non meritorio da prendere in considerazione di fronte ad un dibattito serio su di una tesi,o teoria monetaria(quello riguarda il dibattito sul"metodo"di divulgazione e sue possibili conseguenze ed e' giusto,ma son cose gia dette e ridette ancor prima che tu arrivassi qua)

Questo però non dicono loro, questo lo ripetono le persone.

Esattamente quello che ho detto,non TUTTE le persone pero...cosi come qualsiasi altro movimento

continua...


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Jefferson quello che ho scritto su export per la MMT mica ci vuole una laurea. Che l'export dipenda da domanda esterna, e che se non esporti non è che puoi consumare all'interno quello che non hai esportato lo capisce chiunque.
Tu puoi migliorare domanda interna stimolando, su determinate cose, e compensare, ma su altre te lo scordi. E per Italia per gran parte te lo scordi. Questo lo sa benissimo ad esempio Mosler, mica è scemo, e nemmeno ingenuo, tutt'altro.
Come sa benissimo che è una puttanata quella del "reale" e "non reale".
Mica è scemo e nemmeno ingenuo. Tutt'altro.
E perchè lo scrive allora? E per chi soprattutto, per che pubblico.
Sono altre le ragioni. Soprattutto qui da noi.
E credi che Zibordi non sappia da cosa derivi la stabilità del Giappone? Che non sappia che hanno 1300mld di USD di riserve? Che non sappia che le hanno fatte con l'export da 50 anni? Che non abbia mai visto un c/a balance in vita sua?
Che non sappia che se non esportassero altrettanto non importerebbero?
E che non sappia che la BoJ emette moneta come tutti, non che la "stampa" e casomai monetizza e poi sterilizza.
E che non sappia che non si crea inflazione perchè circuita e perchè sono in una liquidity trap da 20 anni? Lo stesso che in US con i QE ormai.
Che non abbia mai visto un numero, dei 10.000 sui monitor ogn giorno, del Giappone, Zibordi?
E certo che lo sa benissimo, perchè anche un semianalfabeta che fa finanza lo sa.
E alllora perchè lo scrive? E per che pubblico soprattutto?
Ecco quello uno dovrebbe pensare piuttosto.


RispondiCitazione
Kevin
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 592
 

E che non sappia che non si crea inflazione perchè circuita e perchè sono in una liquidity trap da 20 anni? Lo stesso che in US con QE.
E certo che lo sa benissimo, perchè anche un semianalfabeta che fa finanza lo sa.
E alllora perchè lo scrive?
Ecco quello uno dovrebbe pensare piuttosto.

Secondo te perchè allora scrivono e dicono queste cose?


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Ci sarei arrivato dopo(sull'import export)e fondamentalmente hai ragione,solo due precisazioni,ora non ho tempo.Comunque,Lo si dica chiaro e tondo,e'un processo alle intenzioni,legittimo,ma non puoi negare a quanti specchi a volte ci si arrampica per portare avanti questo"processo",sopratutto tu,mincuo...a dopo


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Dunque facciamo una separazione:
1) Ci sono bravi ragazzi in buona fede e va bene. Capiscono una cippa ma non importa, non serve, serve che siano entusiasti. Poi non sono cose facili.
2) Ci possono essere quelli che capiscono un pò, ma non tanto. Anche del mestiere, e sono un pò tifosi.
3) Ci può essere gente che capisce, ma non tutto, e soprattutto non collega.
Quindi dà una mano, pensa che sia un bene (e lo è vista così la MMT in generale).
FIn qui tutto bene
4) Ci sono quelli che sanno (e collegano benissimo, anzi....).
E quelli sono diversi.

Io non dico che Zibordi sia 3 o 2, (4 tendo a escludere) Comunque non lo so, e non mi interessa, ma dato che fa finanza quello che scrive su Giappone non ha senso, non può non saperlo. Quindi probabilmente lui dà una mano, fa un pò di propaganda, magari ha un interesse, o anche no, non ha importanza.

4) Invece no. Lì è proprio un'altra questione. Non di tutti magari, ma di qualcuno sicuramente.

Detto questo alcune cose non le dico in pubblico. Ma tieni conto che MMT è tagliata specialmente per un'economia basata su consumi interni, uno stato fortemente Presidenziale, a dir poco, un'area finanziaria vasta che consenta di non soffrire mancanza di domanda, molto meno per LIRA e per un Paese con una struttura industriale fatta di PMI votate a export, che compra materie prime e le trasforma e le vende all'estero, client-oriented, come il nostro. Già l'EUR ha comportato tra andare e venire 100mld all'anno di perdite. (Quinon so come si mettano grafici).
Ci hanno inchiodato. Ma non hanno cambiato struttura, che non reggerebbe.
Di più non posso dire. Accontentati.
Questo non c'entra nulla con avere una moneta emessa da uno Stato, debt free, e ribaltare la logica di austerity e stimolare spesa. E avere una propria valuta soprattutto. Non occorre la MMT per quello. Pure il centro studi dell'ONU un anno fa te lo scriveva. E quello comunque va benissimo di MMT.
Certo qualcuno dice anche nella MMT "torniamo alla LIRA". Qualcuno, tanti 123.
Io conosco qualche 4 però. E non è solo quello poi, ma li si entra su conseguenze tecniche. Accontentati.

Comunque se accetti un consiglio regolati così. Se battono molto su uscire da EUR (in tutti i Paesi dove fanno propaganda, e io guardo), bene.
Se resta un pò sfumato, con tante belle cose: la piena occupazione, la "stampa a deficit" per tutti, ecc....e pochino su uscire da EUR, o poco evidenziato, o anche se buttano là ....ma.. però... in effetti... anche nell'EUR.....allora meno bene.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

"e se ci fosse una via d'uscita,alle regole e convenzioni?...."la vie est belle"

"viviamo nel post moderno,l'epoca della fine delle ideologie"

Queste e mille altre le puttanate della propaganda,l'illusione fatta a realta

L'euro contemporaneo ora e'l'urgenza,chi lo mette in dubbio e'da combattere certo,ma questa telenovelas,e'contro una sola persona


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Perchè c'è una cosa molto semplice e non discutibile. L'EUR ha ammazzato Grecia, Portogallo, Spagna, Irlanda, Italia, e già anche peggiorato Francia. ecc..Non il "debito pubblico" "la corruzione" "gli sprechi", Certo hanno anche quelli qualche responsabiltà, ma non sono la causa. Noi abbiamo sempre finanziato un Paese con sprechi ecc. Perchè sprecavamo ma facevamo PIL. Ce li mantenevamo gli sprechi ecc... Dovevamo migliorare, questo è un altro discorso.. Dopo EUR non abbiamo più fatto PIL. Quindi ci siamo indebitati. Ma dove?
L'EUR lo ha fatto creando una voragine nei conti con l'estero di ognuno, e nell'indebitamento privato che in parte ne è conseguito, perchè l'EUR ha distrutto anche parte del mercato interno non difeso più da una valuta debole aprendo cioè la strada a import anche da Paesi forti che ora sono diventati competitivi, mentre prima no, i loro prodotti erano cari, essendo in valuta forte, e quindi non penetravano, cioè avevano prezzi troppo alti, e quindi la LIRA difendeva industria anche interna, non solo quella votata a export. E' stato poi un import (che sono debiti con l'estero per noi se non compensati da export) finanziato da tassi bassi, artificiali per noi ed altri (tutti i PIIGS con inflazione più alta) e tarati su Germania, con questo dirottando su mercati finanziari piuttosto che produttivi (boom immobiliari ecc...).
In questo quadro sono state imposti vincoli di bilancio (deficit/PIL ecc.) e l'unica via (voluta) è stata di far svalutare internamente, cioè ridurre salari, pensioni, tagliare, precarizzare, delocalizzare ecc.. (cioè tagliare costi) e aumentare tasse (cioè cercare di aumentare le entrate).
Il tutto però come risultato non è mai migliorativo ma sempre peggiorativo (e questo lo sapevano, lo stesso centro studi FMI fa 172 casi di fallimenti di queste loro politiche di "austerity" in 40 anni, ma il centro studi non sono poi quelli di FMI che decidono. Lo sapevano quindi benissimo e quindi è voluto, e chi dice che sono scemi è lui lo scemo).
Quindi il punto pricipale è l'EUR. USCIRE. Poi farai la tua MMT: Spagnola, Italiana, Greca....BENISSIMO. Ma devi uscire. E devi dirlo forte.
E allora tu crei soprattutto questa coscienza intanto, di uscire, crei un movimento di TUTTI questi Paesi su questo, perchè solo così puoi sperare che 5 6 7 Paesi vogliano uscire da questa gabbia e cioè i popoli lo vogliano.
Non è difficile, se spieghi, e batti su questo. Ma non ho visto molto.
La MMT "Europea", cioè dentro EUR, è invece un bidone furbo, e un bidone selettivo pure, per ammazzarti meglio.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

E bravo mincuo


RispondiCitazione
tania
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 540
 

@Pippo74 Ho letto velocemente e forse mi sfugge qualcosa e non ho colto il punto ... Ma penso che tutti hanno diritto ad avere un lavoro e un reddito dignitosi , socialmente utili eccetera per potersi mantenere . E che riesca ad averli anche Paolo Barnard a me fa sinceramente piacere . Quello che non mi piace di P.Barnard sono le sue idee politiche .


RispondiCitazione
Kevin
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 592
 

Ma penso che tutti hanno diritto ad avere un lavoro e un reddito dignitosi , socialmente utili eccetera per potersi mantenere.

Hai ragione Tania, però il lavoro bisogna anche uscire a cercarselo anzichè sbraitare perchè non ti danno i soldi per organizzare la festa.
Ogni riferimento è puramente casuale eh 🙂


RispondiCitazione
braveheart
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 804
 

4)Parto dall'ultima: non sono mie opinioni, ma storia dell'economia si chiama Chartalismo ed è di prima del 1900.

non faccia il furbo. la sua opinione non sta nella descrizione del chartalismo, ma nell'appioppare quella definizione alla MMT.

3) Nessuno stato può fallire. Con o senza moneta sovrana. Può fare default. E con moneta sovrana ne hanno fatti a bizzeffe di default, anche solo gli ultimi 30 anni. E non è un'opinione. Sono proprio Stati e dappertutto: Europa, Asia, Africa, America.

[i]

bene. e allora le dico che la mmt fa riferimento alla frase che lei cita, aggiungendo, è questo è un principio della mmt, che comunque i fondamentali economici sono decisivi.
la frase quindi è questa: uno stato a moneta sovrana, che attui spesa a deficit positiva, politiche di piena occupazione, con emissione senza debito, non puo fare default.
Mi dia un esempio di uno stato con queste caratteristiche che abbia fatto default.

2) Non si stampa nessuna moneta in realtà. Non funziona così. E "a deficit" detto così non significa nulla. Questo però non dicono loro, questo lo ripetono le persone.

[i]

COsa fa? delle battute? perde tempo a puntualizzare sulla forma dei puntini dei dalmata? Ma pensa veramente che nessuno abbia google a casa per leggere quello che dice la mmt? Non dico andare agli incontri , ma almeno leggere in remoto.....dai su !!

1) [i]"tra un bene reale e un bene finanziario (=la CARTAmoneta) la ricchezza sta nel bene reale e non nella CARTA(moneta) e quindi tu, nazione, con questa esportazione stai cedendo parte della tua ricchezza che potevi consumare al tuo interno". Riuscendo a dire 3 puttanate, neanche una sola

La distinzione tra bene reale e moneta non l'hanno inventata gli MMT. La può trovare dove vuole, se mpre che le interessi. E tutta la sua filippica sul valore intrinseco o fiduciario, mi scusi, ma è delirante.
Un bene reale lei lo usa per quelo che è la sua destinazione, o lo baratta con altri beni reali. Essi rimarranno reali anche in caso che una guerra cancelli uno stato. La moneta no, al limite la puo' usare per accendersi il fuoco o altri usi di igiene intima, questo perchè legata al valore fiduciario, per sus stessa definizione volatile.
Le sembra chiaro, o devo usare termini anglofoni come da lei massicciamente sfoggiati?

3) Dire che se tu non esportassi quelle merci allora le consumeresti all'interno è ridicolo, detto da un economista poi è inqualificabile.

[i]

"un deficit di partita corrente deve essere compensato da una combinazione di un deficit del settore privato nazionale e/o di un disavanzo pubblico. Dal momento che questi non sono governi che emettono moneta sovrana, sia i deficit privati che quelli di governo possono entrambi portare a problemi." cit. Godley
"Ogni nazione UEM può essere fatta saltare in aria dalle proprie banche anche quando ha un surplus di partita corrente. Questa è la storia della "finanziarizzazione" o "Money Manager Capitalism" che proviene da Hyman Minsky: probabilmente ben più del 90% della finanza "cross-border" non ha nulla a che fare con la partita corrente, ed è stata quella parte della finanza che ha fatto saltare in aria Paesi come Irlanda e Spagna." cit. Rob Parenteau


RispondiCitazione
pippo74
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 403
Topic starter  

@Pippo74 Ho letto velocemente e forse mi sfugge qualcosa e non ho colto il punto ... Ma penso che tutti hanno diritto ad avere un lavoro e un reddito dignitosi , socialmente utili eccetera per potersi mantenere . E che riesca ad averli anche Paolo Barnard a me fa sinceramente piacere . Quello che non mi piace di P.Barnard sono le sue idee politiche .

Gentile Tania: dacci oggi il nostro pane quotidiano diceva Qualcuno, molto saggiamente. Sono d'accordo, ci mancherebbe altro. Ti invito a leggere il mio primo commento a questo post, non mi sembra di aver voluto evidenziare l'aspetto economico della vicenda, anzi credo proprio di non averne parlato, sebbene anche questi aspetti andrebbero quantomeno discussi.
Il mio intento era proprio politico, nel vero senso della parola; io volevo far emergere alcuni atteggiamenti, diciamo pure fascistoidi, di barnard e permettere una discussione animata, ma sempre nel limite della decenza e di un minimo di rispetto reciproco.
Che dici, ci sono riuscito? 🙂


RispondiCitazione
Gattonerosso
Honorable Member Redazione
Registrato: 2 anni fa
Post: 718
 

rei un movimento di TUTTI questi Paesi su questo, perchè solo così puoi sperare che 5 6 7 Paesi vogliano uscire da questa gabbia e cioè i popoli lo vogliano.
Non è difficile, se spieghi, e batti su questo. Ma non ho visto molto.

I livelli di consapevolezza tra popoli europei variano drammaticamente, difficile in simili condizioni organizzare un'azione coordinata tra movimenti di vari paesi.

Iniziamo a costruire qualcosa di questo tipo qui in Italia, se gli argomenti sono convincenti poi anche gli altri paesi seguiranno.


RispondiCitazione
Pagina 4 / 6
Condividi: