Che cosa è la monet...
 
Notifiche
Cancella tutti

Che cosa è la moneta?

Pagina 2 / 3

[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2066
 

Primadellesabbie;236011 wrote: Per te e per i "populisti veri" va tutto bene com'é, tutt'al più sentite la necessità di smussare certi angoli, magari forzando "un tantino" le cose, io penso diversamente.

Boh. Io non capisco da dove ricavi tutto ciò. E nemmeno capisco la necessità di appioppare l’etichetta di reazionario a chiunque non si esprima un tanto al chilo come il buonista/eroe di turno. Per cui pur di raccogliere il consenso e sfruttare il malcontento ogni slogan va bene. Ci manca il "Chiu pilu pe tutti " e poi siamo al completo... Poi quando le persone si accorgono di essere state per l'ennesima volta turlupinate scatta l’ennesima frustrazione. Risultato? La gente si scoraggia, non va più a votare e torna a curare il proprio orticello mentre gli eroi si sono riempiti il portafogli e magari stanno in Parlamento. Certi argomenti sono tutt’altro che semplici e non si prestano al dibattito pubblico. Devi considerare che magari quelli che come dici “sanno” hanno una prospettiva diversa. E proprio grazie a quella prospettiva capiscono e considerano problematiche diverse da quelle che puoi concepire tu.
E se per te l’onestà è “roba” da reazionari allora sì, lo ammetto, sono reazionario.


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Lo ricavo dal fatto che nei tuoi interventi non dici mai niente (vuoi che controlliamo?), fai domande e domandine per poi replicare con risposte alle quali dai la piega che ti aggrada, con considerazioni arbitrarie e le insinuazioni di rito, come qua sopra, per poi tirare conclusioni di fantasia.

Dai degli incapaci, impreparati, inadeguati a tutti e a ciascuno e stronchi sistematicamente ogni discorso nel quale intervieni.

Non diversamente dai gentiluomini con i quali condividi il credo.

Vedi tu.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2066
 

Bah, io davvero non so se ci sei o ci fai. Ho commentato in home. Ho commentato nel thread sul micro-credito. Ne ho parlato qui: https://comedonchisciotte.org/forum-cdc/#/discussion/comment/235942

Ho scritto più sopra. Gli ho suggerito testi e autori. Anni fa ho scritto pagine in proposito. Istwine ha scritto l’impossibile e mincuo pure. Che altro vuoi che dica? Proprio tu mi dici questo? Tu che mi dai del bot!? Se dopo tutto questo Conditi si ripete e afferma che MPS è gestita dai “privati”, che un credito in realtà è un debito, che il circuito monetario “oggi inizia sempre dallo Stato”, ecc, che devo fare? Gli faccio domande. Certo che se non risponde o risponde come manco tu sapresti fare, che diamine. Io non sono né masochista né sadomasochista. Vuoi che ricopi quello che già c’è? Vuoi che ricopi qualche altro testo? Ti serve qualche nuova citazione? Se vuoi lo faccio. Tu piuttosto sei d’accordo con quel dice o semplicemente sei qui a menare il torrone? Vuoi parlare di MPS? Vuoi parlare di prassi bancarie? Con che faccia poi tu possa parlare di stroncature non so. Sei come sempre senza vergogna. Vai a spasso, va là. Dammi retta, che qua fai solo brutte figure.


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Qui stavo scambiando opinioni con Conditi, sei intervenuto, come sempre a dire nulla, disturbare il discorso ed etichettare, senza omettere apprezzamenti personali ed insolenze.

Il solito copione.


RispondiCitazione
Fabio Conditi
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 57
 

Primadellesabbie;236009 wrote: Non conosco l'M5S dall'interno, per avere un'idea del tipo di persone che vi operano, posso cercare di immaginare, ma non é la stessa cosa.
Chi vive oggi, o potrebbe vivere, una vita attiva, si trova alle prese con alcuni grossi cambiamenti che lo disorientano negli elementi che compongono l'humus nel quale si muove. Non riesce a trovare un partner, per formare una famiglia, con cui avere una comunanza di intenti che duri più del banchetto nuziale o, purtroppo, del tempo di mettere al mondo un paio di figli, non trova, nonostante gli studi o a causa di questi, un lavoro che non sia un imbroglio per lui o per gli altri, vede passare gli anni e non riesce a maturare perché la situazione generale lo costringe a fingersi giovane, diversamente non può essere affrontata e sopportata. Sai bene che potrei continuare a lungo, pur non approfondendo.
In queste condizioni, per chi viva questa situazione direttamente o indirettamente, la moneta, capirne il meccanismo, la filosofia e la schiavitù che può implicare, sarà sempre un problema secondario.
Gli altri, quelli che vivono agevolmente, che non capiscono perché certuni abbiano dei problemi, o vogliono pensare che chi ce li ha se li sia cercati o se li meriti, che sono quasi infastiditi da tutti questi piagnucolosi piantagrane, quelli lo sanno che esiste qualche problema con la moneta, ma non sono interessati a farsi coinvolgere, a meno che la cosa non faccia parte di qualche sano disegno reazionario.
PS - Due cose.
Perché non fai parte del gotha dell'M5S?
Certe 'frequentazioni' che ho intravisto mi fanno pensare che state facendo qualche cosa di serio.

Io conosco il M5S dall'interno, perchè il gruppo originario che c'è ancora, è un gruppo certificato del M5S che fa politica attiva nel nostro comune con n.2 Consiglieri Comunali eletti, che sosteniamo continuamente.
Per merito del M5S nel nostro comune si è creato un gruppo di persone consapevoli e risolute, che fa politica attivamente e che non riceve ordini o indicazioni da nessuno, questo è e resta il grande merito di Beppe Grillo, il nostro gruppo non esisterebbe se non ci fosse stato un comico anni fa a decidere di scendere in politica. E visto che ho girato l'Italia, questo è quello che è successo in ogni comune dove è nato un Meetup.
Chiunque voglia giudicare il M5S dovrebbe almeno aver fatto un pò di esperienza nel Meetup del suo comune, si respira una buona aria, dove ci si sente liberi di fare politica attiva sul territorio.
Quando ho cominciato a frequentare i portavoce nazionali ho trovato in loro lo stesso spirito della base, anche se con responsabilità ed impegni ben maggiori.
Ma proprio perchè conosco dall'interno il M5S, mi sono reso conto fin da subito, che mancava assolutamente una cultura monetaria e questo è estremamente grave per un movimento che aspira a governare un paese.
Per questo abbiamo deciso nel nostro gruppo comunale, di iniziare una azione dal basso per cercare di aumentare la consapevolezza su questi temi, e devo dire che abbiamo prodotto grandi risultati, che oggi sono rappresentati dal programma scritto e votato dagli iscritti.
Sulla parte di popolazione che sta bene e che non vuole interessarsi di questi temi, ho deciso che è inutile perderci troppo tempo, hanno troppi interessi da difendere, il mio obiettivo è unire tutti quelli che stanno male e che non hanno prospettive, perchè vorrei fargli capire che hanno ancora un grande potere, che è il voto, e che possono cambiare la loro vita dando il voto solo ed esclusivamente a chi tutela i loro interessi, senza farsi abbindolare da quelche collanina di vetro, come gli 80 euro o l'eliminazione dell'IMU sulla 1° casa.
O si parla di togliere il potere alle banche o niente.
Il M5S questa scelta l'ha già fatta, speriamo la facciano anche altri.
In questo senso io non posso avere una casacca, la campagna Moneta positiva si rivolge a tutti, non solo al M5S, perchè non bastano i suoi voti per cambiare davvero il sistema, servono altri forze che condividano la stessa idea, ma ci stiamo arrivando, come ha evidenziato DesEsseintes in un altro post sulla Lega.


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Leggo con piacere e qualche perplessità la tua ampia risposta.

Reputo infatti positiva l'occasione di conoscere giudizi favorevoli ed incoraggianti a proposito di una realtà che, vista da fuori senza morbosità o pregiudizi di sorta (spero), non sembra troppo rassicurante, come il 5S.

Le perplessità mi vengono dall'intenzione di coinvolgere la Lega.
Poveri italiani o aspiranti tali, dopo tutto quello che hanno già dovuto subire, sembra che non verrà loro risparmiato proprio nulla!


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2066
 

Primadellesabbie;236028 wrote: Qui stavo scambiando opinioni con Conditi, sei intervenuto, come sempre a dire nulla, disturbare il discorso ed etichettare, senza omettere apprezzamenti personali ed insolenze. Il solito copione.

Ah scusa, non avevo capito. Non l'avevo intesa come una marchet… conversazione privata. Credendolo un forum pubblico ho pensato di poter commentare. Poi vista la solita vaghezza con cui ti esprimi ho voluto aggiungere un paio di precisazioni circa le tue allusioni . Non era mia intenzione disturbarvi, figurati. Proseguite pure la vostra interessantissima discussione. Tanti auguri, gentlemen.

Ps: Già, il problema del partito-azienda è proprio la Lega. Alle volte son proprio distratto, grazie per gli approfondimenti che ci offri.


RispondiCitazione
Tibidabo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1331
 

Primadellesabbie;236039 wrote:

Le perplessità mi vengono dall'intenzione di coinvolgere la Lega.
Poveri italiani o aspiranti tali, dopo tutto quello che hanno già dovuto subire, sembra che non verrà loro risparmiato proprio nulla!

Sai bene che non ci sarà alcun partito che riuscirà a ottenere una maggioranza sufficiente per governare da solo.
Quindi hai PD, Fi, Lega e M5S che dovranno inventarsi una coalizione.
Lega e M5S non ti va bene e certamente è lecito avere dei dubbi.

Forse preferisci un PD-FI?
O FI-LEGA?

Non so, dimmi tu ma qualcosa dovrai votare immaginando dei possibili sviluppi.


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Nat;236040 wrote: [quote=Primadellesabbie;236028]Qui stavo scambiando opinioni con Conditi, sei intervenuto, come sempre a dire nulla, disturbare il discorso ed etichettare, senza omettere apprezzamenti personali ed insolenze. Il solito copione.

Ah scusa, non avevo capito. Non l'avevo intesa come una marchet… conversazione privata. Credendolo un forum pubblico ho pensato di poter commentare. Poi vista la solita vaghezza con cui ti esprimi ho voluto aggiungere un paio di precisazioni circa le tue allusioni . Non era mia intenzione disturbarvi, figurati. Proseguite pure la vostra interessantissima discussione. Tanti auguri, gentlemen.

Ps: Già, il problema del partito-azienda è proprio la Lega. Alle volte son proprio distratto, grazie per gli approfondimenti che ci offri.

Insinuazioni, apprezzamenti personali, tentativi di provocazione e null'altro.

Al solito.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2066
 

Primadellesabbie;236046 wrote: Insinuazioni, apprezzamenti personali, tentativi di provocazione e null'altro.

Ma diobo', questo sei tu (controlliamo? 😀 )! Che mattacchione! 😀


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Ti fai l'autoritratto in continuazione

DesEsseintes;236042 wrote: [quote=Primadellesabbie;236039]

Le perplessità mi vengono dall'intenzione di coinvolgere la Lega.
Poveri italiani o aspiranti tali, dopo tutto quello che hanno già dovuto subire, sembra che non verrà loro risparmiato proprio nulla!

Sai bene che non ci sarà alcun partito che riuscirà a ottenere una maggioranza sufficiente per governare da solo.
Quindi hai PD, Fi, Lega e M5S che dovranno inventarsi una coalizione.
Lega e M5S non ti va bene e certamente è lecito avere dei dubbi.

Forse preferisci un PD-FI?
O FI-LEGA?

Non so, dimmi tu ma qualcosa dovrai votare immaginando dei possibili sviluppi.

Chi scegliere tra un avversario che dimostra di essere una carogna intelligente, che sta a Bruxelles, e uno carogna e becero, che sta qui?

Tieni conto che il primo ha una, pur molto remota, possibilità di essere ammansito o indotto a retrocedere, il secondo no, mai.


RispondiCitazione
Tibidabo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1331
 

Primadellesabbie;236079 wrote: Ti fai l'autoritratto in continuazione

Te lo fai anche tu, non ti preoccupare, sia in questo post sulle carogne e sui beceri che in quello sul vino.
Ma un po' ovunque.


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

DesEsseintes;236092 wrote: [quote=Primadellesabbie;236079]Ti fai l'autoritratto in continuazione

Te lo fai anche tu, non ti preoccupare, sia in questo post sulle carogne e sui beceri che in quello sul vino.
Ma un po' ovunque.

Fermati un momento DesEsseintes.

Stai bene?

Io non ho mai detto quella cosa lì, prova a controllare, l'hai detta tu a me e poi hai il sfacciataggine di imputarmela.

Mi rendo conto che tieni a bada tutto il blog, ho sorvolato su diverse cose ma qui hai proprio passato la linea.


RispondiCitazione
Tibidabo
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1331
 

Primadellesabbie;236093 wrote:
Io non ho mai detto quella cosa lì, prova a controllare, l'hai detta tu a me e poi hai il sfacciataggine di imputarmela.

Io ti ho detto che ti fai l'autoritratto?
Veramente sono rimasto così stupito da quella frase che hai messo in quote - eppure non appare in nessun post di questo thread - che ho cercato qui e altrove prima di rispondere.
Non trovo nulla di simile, magari se mi dici dove sta, non la ricordo ma non si sa mai.

Secondo, la mia è una risposta di default, se penso che parti per la tangente, la prima volta ho cercato di farlo nella maniera più tranquilla possibile tanto che tu stesso mi hai detto che non ti aspettavi una risposta gentile e ti dispiaceva di aver detto certe cose; dopodiché se si ripete, essendo un fatto - come quello precedente in cui si parlava di Mussolini - "imprevedibile", che ti esce fuori senza preavviso, anche se non ne conosco il motivo rispondo per le rime.
Dici che l'ho scritto io e sarà così ma fammi vedere dove e comunque, ricordati, io non sbotto improvvisamente quindi se vien fuori la storia dell'autoritratto (che io non ricordo) immagino fosse per una espressione scherzosa.

Comunque linkami questo post di cui parli e poi vediamo.


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Io non l'ho scritta, né pensata, non mi appartiene, é comparsa nel tuo post, e non é attribuita a me.

É roba tua.


RispondiCitazione
Pagina 2 / 3
Condividi: