Foa - “Repubblica” ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Foa - “Repubblica” censura, orrore!


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

Apprendo da Dagospia e dal Fatto Quotidiano che il direttore di Repubblica ha censurato un post di un blogger indipendente, il matematico Pierluigi Odifreddi ( leggi qui http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/censurepubblica-ezio-mauro-cancella-un-post-pro-palestina-dal-blog-di-pierluigi-odifreddi-e-46989.htm ) . Esprimo tutta la mia indignazione, anzi il mio orrore.

L’opinione espressa da Odifreddi è forte, molto forte: paragona le azioni militari israeliane alle logiche di nazisti come Kappler e Kesserling. Forse troppo forte.

Ma se un giornale affida un blog a un collaboratore deve lasciargli libertà d’opinione e correre il rischio che sia politicamente scorretto, che non sia allineato. E quando, come in questo caso, il giornale ritiene l’opinione inaccettabile, la risposta non può essere la censura e dunque la rimozione del post, ma una civilissima e ferma presa di posizione in cui il giornale si distanzia da quelle opinioni.

Così, perlomeno, si comporta un giornale autenticamente libero, ma Repubblica evidentemente non lo è. Difende i gay ma non sopporta i politicamente diversi, si dice liberale ma non riesce a soffocare l’istinto assolutista, settario, omologante e intollerante, tipico di chi, come accadeva ai tempi di Lotta Continua e dell’infatuazione comunista, divide il mondo in buoni e cattivi. Che non si interroga, che non dubita, ma che milita sempre con convinzione e soprattutto in gruppo, eternamente conformista.

Come dimostra il caso di Odifreddi, il quale ha diritto di esprimere le sue opinioni, per quanto estreme e urtanti possano essere. Ma non sulla Repubblica di Ezio Mauro.

Marcello Foa
Fonte: http://blog.ilgiornale.it/
Link: http://blog.ilgiornale.it/foa/2012/11/20/repubblica-censura-orrore/
20.11.2012


Citazione
terzaposizione
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 902
 

e sul tuo Giornale Foa si sarebbe pubblicato Odifreddi? Pensa alla nirestein, pennivendolo circonciso


RispondiCitazione
Maria Stella
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1429
 

e sul tuo Giornale Foa si sarebbe pubblicato Odifreddi? Pensa alla nirestein, pennivendolo circonciso

Prima di scrivere sciocchezze affrettatamente dovresti pensare a quello che d'impeto, immagino scrivi.

Il Giornale, non è di Foa

Foa non risulta essere ebreo e se lo fosse non andrebbe appellato in questo modo, il razzismo è cosa laida, verso chiunque si rivolga.

Terzo bisogna esser molto , ma molto poco informati per dare del pennivendolo ad un giornalista del calibro di Foa

Ultimo: Foa ha un blog in cui trova spazio chiunque, purchè si esprima civilmente, non verrà censurato . Sveglia, il tifo da stadio ha fatto il suo tempo.


RispondiCitazione
peronospora
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 256
 

Ultimo: Foa ha un blog in cui trova spazio chiunque, purchè si esprima civilmente, non verrà censurato .

Su questo dissento, a me è accaduto e non avevo offeso nessuno
Lo stesso vale per il blog di Ugo Bardi


RispondiCitazione
Maria Stella
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1429
 

Peronospora, io ho espresso sul blog di Foa opinioni contrarie alla linea del Giornale, Foa non è intervenuto, interviene raramente oltre tutto. Non conosco il tuo episodio, ne resto meravigliata davvero. Certo la regola del blog è di non inserire commenti offensivi, si ad argomentazioni, opinioni, ma non offese, tipo quelle qui espresse da un commentatore.. Mi sembra ovvio.


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
 

Foa ha espresso molti punti di vista non in linea col Giornale, e molti punti di vista che non sono certo "buoni" per far carriera, cioè non sono mainstream, specie su Governo, austerity, democrazia. Parlando anche chiaro, senza mezzi termini.
Non si è nascosto e non si è acquattato come molti altri.
Bisogna dargli atto di questo.


RispondiCitazione
Condividi: