Notifiche
Cancella tutti

GRECIA Cronaca1

Pagina 4 / 4

DeborahLevi
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1029
 

Pippo, quel che ti sta dicendo Nat è proprio quello. Stante che di accesso ai mercati finanziari non ne hanno neanche ora ma vanno avanti a prestiti e programmi d'emergenza, avrebbero dovuto creare le condizioni per poter tornare ad accedere ai mercati, quindi un piano economico e industriale concreto, serio, affinché i capitali arrivassero successivamente. E la cosa andava fatta prima. Io non credevo non avessero un Piano B come si dice. Ma così pare, o son scemi, o son veramente dei pezzenti. Così cosa hanno? Cioè, anche ponendo che l'Eurogruppo ceda due passi, quanto può andare avanti con ELA e prestiti europei? Se va avanti. Questo è il punto.

Di democratico non c'è nulla qui, c'è un gioco al massacro.

i creditori non vogliono che la Grecia sia in grado di mettersi sulle proprie gambe e sia capace di rimborsare gli interessi sul debito (dato che nessuno è in grado di pagarlo)

un usuraio preferisce che tu sia in grado di pagare ad ogni scadenza o che tu debba saltare i pagamenti in modo che il debito continui a crescere in una spirale senza fine?


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

Varoufakis passa per un grande esperto di giochi equi (ma non ho trovato traccia io però). Comunque avrà calcolato rischi/benefici.
I rischi li ha presi tutti:
-In 5 mesi la Grecia... non ripeto, vedi sopra. Aggiungi che aveva un PIL previsto a + 3,5 ora -2% o -3% ma così...tanto per dire...
-Ha portato ora a un referendum senza senso, ma che può far cadere il suo Governo automaticamente se vincono i SI. Se vincono i NO io non la vedo bene per loro in capo a un paio di mesi (a essere generosi).
-Ha portato a un default parziale già oggi
-Ha portato a chiusura della liquidità e controllo dei capitali, blocco delle banche, bancomat a 60EUR di prelievo max, chiusura della borsa ecc...
-Ha peggiorato e di molto l'appeal della gente Europea.

Tutto questo contando che la paura della "Troika" per un'eventuale uscita della Grecia la facesse piegare ad accettare qualunque richiesta.
Questo doveva essere il ragionamento e il "reward" suo. Immagino.

Questa minaccia alla Troika la si può dividere in due.
Politica e finanziaria. Secondo lui finanziariamente doveva essere una minaccia enorme. Non so francamente da dove ricavasse questa scemenza.

I mercati non si sono mossi praticamente. Si sono mossi gli azionari ma non per la Grecia, per l'Asia. Per la Grecia basta guardare 2 indicatori: i rendimenti a 2 anni dei periferici (Italia, Spagna ecc..) che si sono mossi poco niente e soprattutto il cambio EUR-USD. Che sta uguale al 27 Giugno. Ha fatto un piccolo dip e l'ha recuperato tutto.
Quindi questa minaccia "finanziaria" era male valutata, per ora.
Resta quella politica ma io temo che non abbia visto benissimo neanche lì. Non me ne intendo molto e quindi non dico niente.
Ma oggi dopo le parole di fuoco e anche piuttosto arroganti di ieri e dei giorni scorsi sono corsi tutti col cappello in mano, hanno provato a dire perfino che revocavano il referendum, hanno mandato una "proposta" surreale, Varoufakis ha dichiarato che si avvarrà di ogni mezzo legale per restare nell'EUR. Un pò "scioccante" tutto questo...
Certo, per ora almeno, a fronte del prezzo pagato non mi sembra 'sto grande genio strategico....

Poi magari mi sbaglio.....speriamo.

Comunque l'IMF ha intanto fatto lo statement ufficiale.

“I confirm that the SDR 1.2 billion repayment (about EUR 1.5 billion) due by Greece to the IMF today has not been received. We have informed our Executive Board that Greece is now in arrears and can only receive IMF financing once the arrears are cleared.
“I can also confirm that the IMF received a request today from the Greek authorities for an extension of Greece’s repayment obligation that fell due today, which will go to the IMF’s Executive Board in due course.”

Questi qui sono rule-based. Io l'avevo detto. E sono i più "elastici".
La BCE è meno "elastica" e Draghi è già esposto a critiche pesanti per aver usato l'ELA non con le caratteristiche di eccezionalità per il quale è stato disegnato ma come un finanziamento stabile.
Se un po' li conosco, auguri....


RispondiCitazione
sankara
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 546
 

-In 5 mesi la Grecia... non ripeto, vedi sopra. Aggiungi che aveva un PIL previsto a + 3,5 ora -2% o -3%

Crollo del PIL e dell'avanzo primario, emorragia di depositi, calo di gettito fiscale, ritiro di investimenti: e tutto questo in 5 mesi...ma come ci sono riusciti...:( ?


RispondiCitazione
sankara
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 546
 

Ma un credit event se lo giudica così l'ISDA domani o dopodomani significa che fa scattare i CDS. [Non tanto e non solo i Sovereign, anzi quelli fanno poco]. E i CDS sono collegati a tante cose....
E questa è solo una....

Potresti dilungarti un tantino?


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

I Credit Default Swap sono come delle assicurazioni, per semplificare. Pagano quando c'è un sinistro. Il sinistro non è furto, incendio...ma un default o un "Credit event".
Tecnicamente per IMF si parla di arreas, non di default ma la verità è che è comunque un last resort lender. Cioè un creditore di ultima istanza.
l'ISDA [International Swaps and Derivatives Association] deve giudicare se è un "credit event" o no. Se lo è scattano i CDS. Che sono quelli sovereign (default Grecia) ma non sono molti, e quelli collegati con le obbligazioni, i finanziamenti aziendali e altro che sono molti.
E' un casino e in un momento in cui le banche sono illiquide. A loro volta i CDS sono poi sempre collegati a qualcos'altro.
Se le banche hanno piazzato finanziamenti o obbligazioni protette da CDS e sono dealer, cioè non broker, devono pagare delle cifre....con quali soldi?


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

Io non capisco Vaoufakis. Cerco di capirlo. O c'è qualcosa che mi sfugge...
Ma lui questo doveva conoscerlo ad esempio:

(3 o 4 mesi fa) This week’s ECJ ruling on OMT opens the door to a more targeted intervention, something that could be called an Anti-Contagion Purchase Programme (ACPP). Such a programme would give the ECB the ability to intervene in bond markets where it felt that contagion had pushed yields too far from justifiable levels. Such purchases would not be constrained by the need for an ESM programme, or by the need to be weighted across countries in any particular way.

Allora boh... o sono dei complici....o è scemo....boh.


RispondiCitazione
istwine
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 824
 

3) basta con questa storia dei dilettanti, degli ignoranti, ecc. tutti rivolti a Tsipras e Varoufakis;

Questi non sono solo dei dilettanti, non è una questione di competenze, magari lo fosse. Un dilettante almeno ci avrebbe provato, avrebbe stilato un piano, magari sbagliando ma con gli strumenti ed il supporto (che loro hanno rifiutato…) di cui dispone, ripeto, ci avrebbe provato. Questi sono dei furfanti, dei banditi, delle zecche, dei traditori della Patria con una faccia di lamiera spessa due centimetri.

Proponiti come negoziatore, magari insieme a Mincuo, sicuramente ne sapete di più di Tsipras e Varoufakis, e soprattutto cosa più importante, non siete dei furfanti, dei banditi, delle zecche e dei traditori della patria! 😉

Pippo siamo seri, negoziatore de che? Non c’era un tubo da negoziare. C’era (5 mesi fa) da presentare (al “popolo”) un piano economico-finanziario ed industriale che affrontasse concretamente l’ipotesi di Greek exit , senza ipocrisie e falsi moralismi. Dagli investitori ci deve andare un governo credibile ( che abbia il supporto del popolo), con un documento programmatico credibile, sponsorizzato da advisors altrettanto credibili, mica due pupazzi con le chiacchere ed il piattino in mano. Nel primo trimestre avevano ancora spazio di manovra ed invece hanno rifiutato di prendere in considerazione qualunque suggerimento che venisse dal settore privato, e parlo di HBA e SEV con il supporto delle Big Four e delle Big Three, mica dei puffi.

Nat, ti riferisci in parte a questo?

http://www.mckinsey.com/locations/athens/GreeceExecutiveSummary_new/pdfs/Executive_summary_English_new.pdf

Ovviamente, è l'Executive Summary gratuito, ma giusto per capire se stiam parlando di un progetto del genere.


RispondiCitazione
Pagina 4 / 4
Condividi: