Immigrazione. Polit...
 
Notifiche
Cancella tutti

Immigrazione. Politica. Informazione. La gente.

Pagina 4 / 16

MarioG
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3055
 

No MarioG, cozza con le convinzioni di Mincuo che definisce l'accoglienza 'una scelta politica'. Non è un scelta, è la storia che presenta il conto. Possiamo solo discutere su chi deve pagare. Io ho il vantaggio di essere povero.

Almeno mincuo presenta uno straccio di argomentazione. Lei presenta... una metafora.


RispondiCitazione
reio
 reio
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 937
 

Non è un scelta, è la storia che presenta il conto.

ah no? non è una scelta?

strano, i sauditi sono li a qualche kilometro, israele uguale... questi paesi mi pare abbiano scelto chiaramente


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Ho provato a leggere quel link col traduttore Mincuo, non ci ho capito bene, lasciano i barconi in difficolta in mare? Ho letto di barcone allontanato, non ho capito come allontanato, barche militari con i fucili puntati forse? Puoi tradurre meglio in sintesi di 2 righe il metodo?

Poi se gentilmente vuoi esprimere il tuo parere come auspicio di stato civile e liberale, capirei meglio.

Sul fatto di informare a me va benissimo, fai benissimo. Mai scritto che non devi, pero e' frequente che di fronte a "dati e fatti" uno si ponga ulteriori domande.

Per il passato ho già risposto. Ci sono sempre state le quote di immigrazione. E quote significa che oltre non ne accettavano.

Si ma hai scritto anche che non sei nella testa dei Governanti, riguardo al loro agire precedente. Cioè e' strano interessarsi di alcune questioni del passato (confini, respingimenti) e non su altre (spinte politiche per liberalizzare flussi di merci e capitali)

Tutto qua, ho fatto qualcosa di male nel notare la stranezza?

La difesa dei propri confini sta in ogni Costituzione, tra parentesi

Ma aspetta Mincuo, difesa da attacchi di guerre li paragoni ai flussi migratori? E perche?

Nelle costituzioni stanno scritte anche tante belle cose formali spesso disattese (del tipo promuovere la pace e non ingerenza ecc..) quindi che centrano le costituzioni? Sono state scritte nei trattati anche le legittimita a possedere schiavi forse, e per millenni, quindi che vuol significare l'appello alle costituzioni? Sinceramente non capisco.

Sull'auspicio allo sparare da come ti interpreto (parli al plurale non capisco il perche pero fa niente) non te lo auspichi, e bene mi fa piacere (non che pensassi al contrario e', di solito chi auspica a sparare sono le folle di fans ideologicizzati, non sono quasi mai auspici da personalità intellettuali, e per fortuna)

L'auspicio o no di mettere in galera la gente non so bene a cosa ti riferisci, e' una generalizzazione, che vuol dire? Io auspico che i delinquenti di ogni colore vadano in galera, se provato oltre ogni ragionevole dubbio

Infatti lo confermi anche tu:

Tuttavia quando uno ad esempio commette rapine od omicidi nessuno dice che non è civile un Paese che eventualmente, accertato il fatto, lo incarcera.

Infatti approvo, e chi non approverebbe? Forse qualche malato fanatico che oltre alla galera gli farebbe anche tortura e morte (questo dal mio punto di vista, di civiltà, dopo so bene che ci sono visioni differenti)

Così per l'immigrazione. Fai delle leggi, come sempre è stato. E quando le fai e sei determinato a farle rispettare non significa che spari a vista.

Si ma il solo fare le leggi non significa nulla, e' quel farle rispettare che significa precisamente? Come e cosa fai? Stara scritto nelle leggi oppure no?

Già man mano non ne vengono più quando un Paese non li accoglie.

Ma cosa vuol dire "non li accoglie" ? che lasci i barconi in mare? Che gli puntano i fucili? Quale e' la tua opinione in merito?

E gli stessi trafficanti non sono mica stupidi.
Se imbarcano la gente sanno benissimo che lo possono fare.

Si certo, capisco, un po come gli stessi speculatori della finanza (facciamo un'altra parola se non ti piace Mincuo? Non c'e' problema, mi dai te il termine corretto?) che non sono mica stupidi, se imbarcano flussi creditori di ogni specie, oppure dirigono i flussi nei paradisi fiscali, sanno benissimo quando possono e dove. (lo stesso per il complesso militare, flussi di armi, e appalti e ricostruzioni ecc..)

Giusto? Che leggi proporresti al riguardo? E se anche tu auspichi un freno alla libera circolazione di merci e capitali, come fare se chi fa le leggi, sono al soldo di coloro che perderebbero interesse?

Vedi come e' complesso e come, legittimamente, si aprono altre riflessioni e domande...forse anche a Reio, interessato al grafico, si sara posto chissa quante e altre riflessioni.

Oppure no, boh.

Se varcate le acque nazionali li fanno tornare indietro una due tre volte....come faceva anche Zapatero, in Spagna, qualche anno fa, tra parentesi, poi alla fine non ne vengono più.

Puo essere.

A proposito, quale sara stata la posizione di Zapatero sulla liberta di flussi di capitali e merci? Li considerava "fatti di natura"?

Per me non sono fatti di natura, cosi come i flussi migratori...per te Mincuo?

A proposito tu quanti ne hai sentiti di barconi cercare di approdare in Israele George Jefferson?
Eppure la Siria è lì vicina. Non dovrebbero essercene molti di più lì?

Capisco il senso dell'osservazione Mincuo, concordo (se interpreto bene) Israele e' un paese razzista e xenofobo governato da malati fanatici, protagonista di un "laissez faire, laissez passer" schifoso, da parte delle comunita internazionali (che pure loro hanno le loro pecche, e belle grosse)

Comunque non sai cosa c'entrano i liberi flussi di merci e capitali con i flussi migratori. Va bene, non sai cosa c'entrano. Chiara la posizione.

Io non lo so, un sospetto, non posso suffragare nulla, dati i miei limiti intellettuali (ho parlato comunque di interessi lobbistici di laissez faire, laissez passer riguardi a quello, ma anche appalti sulle ricostruzioni, flussi di affari con le armi, petrolio ecc...)

Puo darsi che nulla c'entri, le riflessioni e domande sono legittime comunque.

Voi lettori che ne dite? Non c'entrano nulla?


RispondiCitazione
MarioG
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3055
 

Non è un scelta, è la storia che presenta il conto.

ah no? non è una scelta?

strano, i sauditi sono li a qualche kilometro, israele uguale... questi paesi mi pare abbiano scelto chiaramente

Ormai sono cose dette e ridette. Le ignorano e basta.


RispondiCitazione
tersite
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 200
 

C'entrano eccome le tue domande George! ..verranno eluse dalla solita doppia morale secondo cui 'se io rubo a te è ok, ma se tu rompi i coglioni a me non è ok.'


RispondiCitazione
reio
 reio
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 937
 

Voi lettori che ne dite? Non c'entrano nulla?

non so george, c'entrano?


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Perche parli al plurale Mario ? Se ti riferisci anche a me,io non le ignoro, l'ho scritto sopra, in sintesi, "interessi USA". Non per questo li considero paesi liberi e civili (israele, arabia saudita ecc..). Ma capisco che sia legittimo avere visioni differenti da me. E' un diritto esprimerle.

Parli rivolto a tersite?

Quel "le ignorano" al plurale che significa? Ognuno qua parla per sè no? Come da fastidio essere etichettati al plurale come " fascisti " ( e giustamente ) non e' bello nemmeno etichettare al plurale facendo di ogni erba un fascio, altri, con paragoni ai paraculi buonisti radical chic pro domo portafoglio loro...o no?


RispondiCitazione
tersite
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 200
 

reio i paesi da te citati possono scegliere in quel senso, noi no.


RispondiCitazione
Georgejefferson
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 4401
 

Bene Reio, mi fa piacere che hai dubbi, nemmeno io ho certezze.


RispondiCitazione
mincuo
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 6059
Topic starter  

Per me è interessante.
In un modo o nell'altro il succo è che molta gente non la vuole sentire la realtà. E non vuole sentire cose su cui dover ragionare.
Una maniera di rifugiarsi è il minestrone di pretesi principi morali appiccicati e malintesi che diventano dei precetti assoluti.
Quando anche un bambino dovrebbe capire che non sono quasi mai assoluti.
Che 1 milione di immigrati non sono uguali a 10 milioni o a 100 milioni.
Che non è la stessa cosa. Che dipendono da cosa è possibile fare, non che è sempre possibile fare.
Che oltre a un certo numero crei caos, miseria, degrado, per tutti.

Su cosa ci si deve basare? Anche lì non vogliono sentire niente. Solo precetti.

In Italia hai quasi 62 milioni di persone.
-22,3 milioni sono quelli che lavorano.
Di cui 6,3 milioni sono Statali, che non hanno nulla di male, ma una parte di quella (almeno un sesto) è già un'occupazione di emergenza, cioè fatta giusto per occupare, per ragioni sociali, non perchè era economica.
Comprese miriadi di associazioni pseudo culturali o sociali, 12.000 municipalizzate, e poi forestali, netturbini, amministrativi ecc...
-6,5 milioni (per difetto) sono gli Italiani senza lavoro.
Devono campare anche loro. 1 su 2 sono i giovani senza lavoro.
-16,5 milioni sono i pensionati. E devono pur campare anche loro.
-8 milioni sono gli immigrati (compresi i naturalizzati a spron battuto, e sempre per difetto). 2 milioni lavorano. (1.000 EUR i maschi, 700 le donne di media. Zero tasse pagate da questi. Ti infilano per mostrare le tasse pagate quelle di Giapponesi, Russi, Americani, Cinesi... che lavorano e investono qui, ma mica sono immigrati bisognosi quelli).
Comunque 6 milioni sono a carico. E devono pur campare anche loro.

Tutti questi su 22,3 milioni di lavoratori effettivi. (E pure gonfiati).

Quale dirigente responsabile a fronte di 22 milioni di occupati e già 6,5 milioni di senza lavoro e 16,5 milioni di pensionati, ne porterebbe dentro altri 8 di immigrati?
E una volta anche portati dentro quanti ne vorrebbe portare ancora?

Non serve chissà che economia. Solo i quattro conti della nonna.
Che non si vogliono sentire però.
Così quando gli taglieranno del 30% le pensioni, e dovranno pagare ospedali e medicine ecc... (e non gli do + di 5 anni a partire da oggi, vediamo quanto sbaglio) e avranno uno stato di polizia, poi urleranno qualche altro bel principio, slogan e precetto.
E se li incarteranno, come sempre.


RispondiCitazione
[Utente Cancellato]
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2066
 

Per me non sono fatti di natura, cosi come i flussi migratori... Voi lettori che ne dite?

“flussi di capitali e merci” a parte, concordi con questa posizione:

“L’immigrazione costituisce l’occasione per una conoscenza umana più profonda e per una convivenza tra i popoli basata sul reciproco riconoscimento, nonché un'opportunità per lo sviluppo dei paesi coinvolti. L’immigrazione va riconosciuta come un segno dei tempi attraverso il quale leggere i profondi cambiamenti in atto in Italia, in Europa e nell’intero contesto mondiale.”


RispondiCitazione
MarioG
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 3055
 

Perche parli al plurale Mario ? Se ti riferisci anche a me,io non le ignoro, l'ho scritto sopra, in sintesi, "interessi USA". Non per questo li considero paesi liberi e civili (israele, arabia saudita ecc..). Ma capisco che sia legittimo avere visioni differenti da me. E' un diritto esprimerle.

Parli rivolto a tersite?

Quel "le ignorano" al plurale che significa? Ognuno qua parla per sè no? Come da fastidio essere etichettati al plurale come " fascisti " ( e giustamente ) non e' bello nemmeno etichettare al plurale facendo di ogni erba un fascio, altri, con paragoni ai paraculi buonisti radical chic pro domo portafoglio loro...o no?

Un po' di elasticita'!
Capita di parlare al plurale perche' si ha in mente un certo numero di persone con opinioni simili, ma non era riferito a lei.


RispondiCitazione
tersite
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 200
 

Il paese non è in difficoltà per i pensionati, gli statali e i disoccupati, ma semplicemente perché è uno dei più corrotti al mondo.


RispondiCitazione
reio
 reio
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 937
 

Il paese non è in difficoltà per i pensionati, gli statali e i disoccupati, ma semplicemente perché è uno dei più corrotti al mondo.

ah gia, era cosi facile, che idioti

cosi, il primo a caso, per quelli che dicono che gli immigrati servono a pagare le pensioni
http://www.oecd-ilibrary.org/content/workingpaper/553515678780
"while migration can partly offset slower growing or declining OECD populations, it cannot provide by itself a solution to the budgetary implications of ageing populations..."


RispondiCitazione
bysantium
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 481
 

"Nel 1973, poco prima di morire, il presidente Pompidou riconosceva di aver aperto le saracinesche dell'immigrazione su richiesta di alcuni grandi imprenditori, come Francis Bouygues, desiderosi di beneficiare di una manodopera docile, a buon mercato e priva di coscienza di classe e di ogni tradizione di lotte sociali, per esercitare una pressione al ribasso sui salari dei lavoratori francesi, ridurre il loro spirito rivendicativo e, in via complementare, spezzare l'unità del movimento operaio." - Alain de Benosit, Sull'orlo del Baratro, pag. 115

Mi viene in mente il servizio televisivo sul ferragosto lavorativo alla Electrolux dove moltissimi dei lavoratori ripresi mentre superavano i tornelli d'entrata erano inequivocalmente extra comunitari. Per questi non sarà ovviamente un problema lavorare anche il 25 dicembre.


RispondiCitazione
Pagina 4 / 16
Condividi: