LA BENZINA COSTA TR...
 
Notifiche
Cancella tutti

LA BENZINA COSTA TROPPO, DIAMOCI DA FARE


Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
Topic starter  

La vita spesa a fare la spesa non basta. Dobbiamo imparare a FARLA la spesa. Questo ci manda a dire Pasquale De Vita, Presidente dell’Unione Petrolifera Italiana.
Per questo impavido signore siamo pigri, non siamo più capaci di comprare al meglio e via di questo passo.
Diciamocelo: non ha tutti i torti.
Tutti i torti no.
Qualcuno si: almeno due.
Il primo: che il capo della lobby scarichi d’imperio la SUA responsabilità sulle inefficienze della distribuzione e dei “distributori” e non dica nulla invece dell’accusa di fare “cartello” comminandoci i prezzi più alti d’Europa.
E’ il caso allora di DIRE noi , anzi di FARE noi: “una lobby più potente delle altre” per esempio, come ci consiglia Antonio Catricalà, il nostro rappresentante presso le Istituzioni.
Una lobby la cui potenza si mostra nei voti elettorali; ad occhio e croce circa 48 milioni.
E se con questa forza i politici dovranno contrattare una revisione delle accise, i petrolieri sul loro cartello dovranno scriverci il ribasso del prezzo dei carburanti.
Il secondo torto poi ha dell’imperdonabile, riguarda la nostra azione di consumo.
Il nostro lavoro non si esplica, come sembra credere il De Vita, nel cercare sul mercato il prezzo più basso.
Se tra il benzinaio Tizio e il benzinaio Caio c’è una differenza del 6% nel prezzo dei carburanti andiamo da Tizio e, costringiamo Caio, ad abbassare il suo.
Tizio però, vedendo aumentare la Domanda, alza il prezzo e così siamo daccapo.
Nossignore! Dobbiamo agire perché il prezzo si ABBASSI. Qui sta il nostro lavoro, questo sarà il nostro guadagno.
Se riscoprissimo, di tanto in tanto, il camminare come valore strategico, economico, forsanche salutistico ; se utilizzassimo, seppur con parsimonia, il trasporto pubblico e facessimo tesoro del car-sharing e se, non sia di troppo disturbo a lorsignori, reclamassimo come lobby un aumento delle stazioni di servizio – magari quelle più efficienti – tutto questo inciderebbe sulla DOMANDA.
Ci consentirebbe di modularla a nostro piacimento .
le tecniche del mordi-e-fuggi; la gestione tattica dell'intero spettro della nostra AZIONE di Consumo, dalla prodigalità all’avarizia, faranno il resto.
Anzi dovranno darci il RESTO.
Un centesimo in meno, nel costo dei carburanti, equivale a un risparmio di 463 milioni di euro l’anno, 2 centesimi a 926 milioni di euro e 4 centesimi a 1.852 miliardi di euro.
Vogliano chiamarlo Reddito da Consumo?
Possiamo fare di più.
Visto il ruolo civile delle nostre azioni di Consumo potremmo così anche ridurre il costo della bolletta energetica nazionale; diminuire l’inquinamento, salvaguardando l’AMBIENTE delle nostre azioni .
Insomma, 3 piccioni con 1 fava.

Mauro Artibani
www.professionalconsumer.splinder.com
www.professioneconsumatore.org


Citazione
Condividi: