Magdi Cristiano All...
 
Notifiche
Cancella tutti

Magdi Cristiano Allam:"lascio la chiesa"

Pagina 2 / 2

Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Questo signore non sembra (non sembra) avere uno spessore tale da doversi badare a quello che sceglie al mercato, ha scelto o sceglierà. Che si preoccupi di informarne i lettori di qualche giornale può avere una valenza nel campo di certo costume.

Alcuni commentatori mi sembrano troppo coinvolti.

Li inviterei a tenere presente che il Papa può fare riferimento ad altre Tradizioni, o incontrarne gli esponenti, senza macchiarsi di sincretismo.

Ricordo che non abbiamo alcun titolo per giudicare gli aspetti o gli effetti delle Tradizioni cui non apparteniamo. Comportamento spesso riconducibile all'introduzione della strumentale professione dei "diritti umani", per di più praticata rozzamente a senso unico.

Chi vuole si legga "Il Milione" per constatare con quale distacco un cristiano parla delle altre Tradizioni.

Noto che le religioni del Libro consentono non senza qualche difficoltà la convivenza dei praticanti, quindi un po' di prudenza non guasterebbe.

...l' Islam nega l'emancipazione interiore dell'uomo...

Giovina questa é grossa!


RispondiCitazione
yakoviev
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1671
 

Per quanto riguarda la Storia: nemmeno qui M. C. Allam mente. Certo il nostro continente non fu occupato totalmente.
I segni della occupazione araba, ma soprattutto gli influssi, permangono tutt'oggi in Europa.

Fu occupata la maggior parte della penisola iberica (Al Andalus) a partire dall' ottavo secolo fino al 1492 (mi pare), anno in cui Granada fu abbandonata. L'esistenza di Al Andalus fu fondamentale per la diffusione nell' Europa cristiano-barbarica della cultura e della scienza, in parte nuove, in parte recuperate dalla cultura classica. I segni dell'occupazione arabo-berbera, per fortuna, permangono: gli splendidi monumenti, primo fra tutti l'Al Hambra ma tantissimi altri, gli influssi nella musica, nella letteratura etc.. Senza contare, ovviamente che è soprattutto grazie ad Al Andalus che si sono diffuse la matematica moderna e la medicina moderna nel continente. Escludiamo,ovviamente, da questo concetto di "Europa" l'oriente romano-cristiano (l'Impero Bizantino) che brillava di luce propria, alieno e distante anni luce dall' Europa cristiano-barbarica.


RispondiCitazione
helios
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 16537
Topic starter  

...... Magdi Allam (nella prima versione) affermava di essere aperto a tutti islam compreso.2008 voleva una europa cristiana....

30/11/2008
"Europa cristiana": Magdi Allam lascia il giornalismo e fonda un partito

giacomo galeazzi

«È una formazione politica laica che proclama uno stato di emergenza etica e individua nella civiltà cristiana la verità storica delle radici del nostro Continente, il punto di riferimento irrinunciabile, da riscoprire e difendere"

Magdi Cristiano Allam abbandona il giornalismo per fondare un partito: si chiama «Protagonisti per l’Europa cristiana» e sul suo logo, che sarà presentato oggi a Roma da un’assemblea di cinquanta soci fondatori, campeggia la bandiera italiana circondata, su sfondo blu, dalle stelle dell’Unione Europea e da tre principi: «Verità e Libertà», «Fede e Ragione» e «Valori e Regole». Ad annunciarlo è lo stesso Allam, in un’intervista al Corriere della Sera. Sul logo, spiega, «sono indicati tre binomi che rappresentano i passaggi fondamentali del mio percorso spirituale, culminato nell’adesione piena e convinta al cristianesimo: ’Verità e libertà», il cuore della civiltà europea; ’Fede e ragionè, l’essenza della civiltà cristiana; e infine «Valori e Regole, il fondamento dell’azione di riscatto dalla deriva etica nella quale è precipitata la nostra Europa cristiana». Non si tratta, assicura Allam, di un partito religioso: «È un partito laico che proclama uno stato di emergenza etica in Europa e individua nella civiltà cristiana la verità storica delle radici del nostro Continente, il nostro punto di riferimento irrinunciabile, da riscoprire e difendere. Siamo aperti a tutte le persone di buona volontà, compresi i musulmani...».

http://www.lastampa.it/2008/11/30/blogs/oltretevere/europa-cristiana-magdi-allam-lascia-il-giornalismo-e-fonda-un-partito-pTtEFVG7C0Ntd8mDJoM5nJ/pagina.html

quando si voleva candidare a premier nel partio 'io amo l'italia'
http://affaritaliani.libero.it/politica/magdi-cristiano-allam-111212.html

motivo del suo abbandono alla fede cattolica?No alla legittimazione dell’Islam e
no a papolatria per Papa Francesco

....
Due sembrano i motivi principali.

Il primo, dice Allam, risiede nel «il relativismo religioso e in particolare la legittimazione dell’islam come vera religione, di Allah come vero Dio, di Maometto come vero profeta, del Corano come testo sacro, delle moschee come luogo di culto». Ma in realtà Benedetto XVI scisso il rapporto dei cattolici con le altre confessioni cristiane e l’ebraismo da quello con tutte le altre religioni;affermando un’unità teologica fra cristiani ed ebrei, e non affermandola con tutti gli altri credenti.

Il secondo elemento, che ha costituito il detonatore della scelta, Allam sono state le reazioni all’elezione di Francesco. «La papolatria che ha infiammato l’euforia per Francesco I e ha rapidamente archiviato Benedetto XVI è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso di un quadro complessivo di incertezze e dubbi sulla Chiesa».

Ho un ricordo personale del Magdi Allam di prima della conversione. Un appassionato dibattito, in Emilia, organizzato dalle Acli, e con la presenza di Roberto Hamza Piccardo, segretario dell’UCOI, in cui cercavo di dimostrare, testi alla mano, la radicale intolleranza dell’insegnamento islamico in particolare in tema di conversioni ad altre religioni. Un insegnamento che è ancora valido oggi. E mi ricordo che Magdi cercava di dimostrarmi che l’islam non è tutto così. Dopo la sua conversione forse si aspettava una Chiesa che proclamasse la crociata; ma non l’ha fatto Benedetto, e certamente non lo farà Francesco; ma forse una Chiesa che cerca di convincere con le parole piuttosto che con le armi non risponde al progetto umano e politico di Magdi Allam. Che mi sembra il centro, più che la fede, del suo interesse attuale. Almeno a leggere le lunghe dichiarazioni di intenti pubblicate oggi.

http://www.lastampa.it/2013/03/25/italia/cronache/me-ne-vado-dalla-chiesa-cattolica-l-ultima-conversione-di-magdi-allam-Uy7uqpRKAgl0LFBpx9Ta6M/pagina.html


RispondiCitazione
diotima
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 307
 

Ricordo il "caso" discorso di ratisbona di Benedetto XVI con conseguente travisamento in totale mala fede di quelle parole ,che a dire di certi (la maggiorparte) pacifinti, metteva a repentaglio il dialogo interreligioso .

Mi pare abbastanza sciocco pretendere che la Chiesa Cattolica indossi le vesti oscurantiste di certo islamismo che non tollera defezioni e abiure, a tal punto da condannare a morte chi se ne discosta.

Però condivido il pensiero secondo cui l'eccessiva esaltazione intorno a questo nuovo papa è sintomo manifesto di una fede vissuta secondo una superficiale emotività degna di un bambino di 10 anni. Senza però la purezza di una bambino di 10 anni....

Noto con piacere (...) che ancora qualcuno parli delle cd scarpe da prada , in realtà donate da un artigiano italiano.
Un pregiudizio è duro a morire, soprattutto se assurge a cognizione di causa quando si giudica la realtà.


RispondiCitazione
Caleb367
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 212
 

Per sua sfortuna, Magdi Nessuno Allam non ha il benchè minimo peso e spessore, politico, etico, culturale o religioso che dir si voglia. Dopo il clamoroso fallimento della sua cialtronissima lista dal nome ancora più cialtrone di Forza Italia (Io amo l'Italia), la cui esistenza è stata rilevata solo sulle pagine dei fogliacci di terz'ordine che han cercato di convincerci che si trattasse di un giornalista, il buon Magdi s'è trovato nella poco invidiabile posizione di una ballerina di fila che s'era illusa di essere la prima donna e ha appena realizzato che il teatro è vuoto; e di conseguenza si inventa la scena madre per cercare di riaccendere su di se' i riflettori che non gli sono mai spettati. Lasciamolo cuocere nel suo brodo, il suo posto è -ed è sempre stato - in qualche reality di serie B assieme ad ex calciatori imbolsiti ed ex attricette softcore riciclate all'integralismo cattolico.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

non capisco perchè tante parole sprecate per le esternazioni di un odioso mentecatto come Allam.
come sempre accade, una non-notizia come questa serve da base per dispute storico religiose inutili ed assurde.
lo specchio di un paese completamente alla deriva


RispondiCitazione
illupodeicieli
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 760
 

Lo hanno fatto altri anche prima di lui: coloro che si distaccano dal Vaticano e dalle politiche cattoliche volte ad aiutare sempre e comunque "gli altri", gli estranei, e a non guardare dentro la chiesa, si sono già staccati da tempo. Magari non si sono "sbattezzati", ma hanno , e devo dire per fortuna, aperto gli occhi sul modo di agire,politico, della Chiesa Cattolica. Che poi anche l'Islam o l'Ebraismo siano covi di vipere al pari di altre religioni o sette, non è rilevante: ciò che conta è il comportamento umano e del singolo in modo particolare. Questo modo di agire e di pensare si riflette,poi, nei rapporti quotidiani, e infine in quelli della "tua nazione", rispetto alle altre. Che cosa ci si può aspettare da chi accoglie a braccia aperte gli extracomunitari, dona cibo e pare anche sigarette e denaro (ai rom in Emilia:così ho sentito dire, dato che a Cagliari pare diano 250€ al mese agli extracomunitari, forse non a tutti) e lascia nella bagna i propri concittadini? Come puoi andare apprezzare il comportamento del tuo parroco, e di riflesso del tuo vescovo e così fino al Papa, se quando vai a chiedere aiuto te lo negano ma invece lo danno ai musulmani? E senza scendere a livello di gente armata di bastoni o taniche di benzina, si assume un atteggiamento di chiusura , di negazione di aiuti a terzi, agli estranei, e ci si fa forza, forti dei princìpi insiti nella nostra cultura o in quello che ne è rimasto, e si va avanti, anche senza i preti cattolici, anche senza la chiesa cattolica. Del resto il volemose bene porta ad aiutare i terremotati di altre nazioni e a noi lascia i danni in Abruzzo e in Emilia (senza voler ricordare il Belice), da noi si chiedono gli sms , ma per gli altri, non certo per salvare le aziende in crisi (o meglio i posti di lavoro) , da noi si vendono le piante in strada insieme alle mele, ma non certo per aiutare il commercio in crisi: e poi cosa s ifa? Per non turbare certe persone si annullano i canti natalizi e si abbatte il presepio. Quanto a Allam, alcune idee contenute nel programma del suo partito sono più che condivisibili , come la ripresa della sovranità monetaria e nazionale.


RispondiCitazione
terzaposizione
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 902
 

Rinnegato Copto e fan d'Israele ( pagato profumatamente ) convertiti all' Ebraismo e levati di kulo, va in Israele.


RispondiCitazione
bysantium
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 481
 

Lasciando perdere Magdi Cristiano Allam, mi sembra ovvio e giusto che la Chiesa cattolica tenda ad avere buoni rapporti col mondo mussulmano.
Ricordo che San Francesco nel 1219, nel corso della quinta crociata, incontrò il sultano al-Malik al-Kamil e si trattenne con lui diversi giorni disputando di temi religiosi con l’apporto di teologi e saggi musulmani.
Entrambi erano ben coscienti della possibilità di dialogo fra due religioni che riconoscono un solo Dio creatore.
Oggi questo dialogo, basato sul reciproco rispetto e giammai sul riconoscimento che una vale l'altra, è ancor più imprescindibile per far fronte allo strapotere delle forze agnostiche e nichiliste che pervadono la cultura moderna.


RispondiCitazione
bysantium
Reputable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 481
 

«Infine prendo atto che la Chiesa è fisiologicamente tentata dal male, inteso come violazione della morale pubblica, dal momento che impone dei comportamenti che sono in conflitto con la natura umana, quali il celibato sacerdotale, l’astensione dai rapporti sessuali al di fuori del matrimonio, l’indissolubilità del matrimonio, in aggiunta alla tentazione del denaro».

Ecco, ora non gli resta che la terza abiura ed aderire a qualche chiesa protestante.


RispondiCitazione
Gattonerosso
Honorable Member Redazione
Registrato: 2 anni fa
Post: 718
 

Rinnegato Copto e fan d'Israele ( pagato profumatamente ) convertiti all' Ebraismo e levati di kulo, va in Israele.

AH AH AH era la stessa cosa che ho pensato io: "vedrai che tra un po' entra nella tribù d'Israele"...


RispondiCitazione
volturno
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 149
 

c'è un solo possibile commento al titolo di questo thread:
"E 'sti cazzi"


RispondiCitazione
vimana2
Famed Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2528
 

Rinnegato Copto e fan d'Israele ( pagato profumatamente ) convertiti all' Ebraismo e levati di kulo, va in Israele.

Ci sono altre opzioni prima del ritorno in patria.....il buddismo tibetano, oppure la religione Bahai, giusto per scassare un pò la Cina ( mandando alla morte dei monaci ingenui ) e per scassare un pò all'Iran, inneggiando ad una nuova rivoluzione color verde oppure merda ( citando Freda )....poi verrà accettato come " eletto " emerito da israele magari convertendosi ai pentecostali prima e solo in fine all'ebraismo.


RispondiCitazione
Tashtego
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 675
 

Finalmente si è tolto dalle scatole, quando se ne va via dall'italia?

Appena Grillo prende il 50%. Allora parte l'ordine di abbandonare la nave di Pacifici...


RispondiCitazione
Giovina
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2001
 

Personaggio interessante.
Dice la verita', in merito al giudizio della posizione della Chiesa nei confronti della religione islamica. Riconoscendola infatti la Chiesa cade in grave contraddizione, in merito al fondamento cristiano, che riconosce il Dio Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, ossia un percorso umano interiore ed esteriore di affidamento totale, poi di individualizzazione e maturita', fino all'arrivo del completamento nella ri-nascita nello Spirito.
L'islam e' rifiuto della ri-nascita dell'uomo.
Allah non ha figli.
Quindi l' Islam nega l'emancipazione interiore dell'uomo.

Per quanto riguarda la Storia: nemmeno qui M. C. Allam mente. Certo il nostro continente non fu occupato totalmente.
I segni della occupazione araba, ma soprattutto gli influssi, permangono tutt'oggi in Europa.

Ciao Prima delle Sabbie, cito il mio intervento sopra a risposta della tua perplessita'. Mi scuso per non avere risposto al momento pero' la tua nota mi era sfuggita.

Giovina ha scritto:
...l' Islam nega l'emancipazione interiore dell'uomo...
Giovina questa é grossa!

Estrapoli la mia frase dal resto del contesto. Cosi', in senso generale, quella che era una conseguenza logica, risultato dell'analisi precedente, e' attacabilissima da ogni fronte, e soprattutto puo' essere giudicata come un atteggiamento integralista e/o intollerante seppure dialetticamente.

In realta' il concetto trinitario cozza con quello unitario islamico.

La' dove l'uomo nel suo essere errante e sofferente, ossia sbagliando e sopportanto le conseguenze dei suoi errori, intraprende un viaggio verso la conquista di se' stesso - imitando il Cristo dunque, nel Suo essere Figlio e morente sulla Croce, per poi in conquistata coscienza in potenzialita', risorgere dalla sua incoscienza con una vita nuova, in azioni rinnovate, nella resurrezione dello Spirito - l'uomo "conferma" e realizza il suo essere trinitario, corpo, anima e spirito, fondendolo con quello divino.

A dirla tutta la Chiesa cattolica nel passato in un concilio storico, eviro' la trinita' umana dello Spirito, costringendolo alla dualita' di corpo e anima. Quindi risulta allo stesso modo criticabile come puo' esserlo l'Islam nel suo imporre all'uomo una eterna sudditanza e delega della sua vita. all'unico Dio senza "Figlio", al suo posto crea gli uomini, imperfetti, condannati a non crescere mai, a non tagliare mai il cordone ombelicale.

Il cristianesimo, non il cattolicesimo che inganna e che con la istituzione Chiesastica pretende subdolamente e ambiguamente di sostituirsi allo spirito dell'uomo - cosa contradditoria che' lo Spirito in realta' e' individuale - invita e sprona l'uomo a "crescere" e a partecipare nel suo essere completo, e quindi in autocoscienza e consapevolezza, alla creazione, invece che condannarlo alla sofferenza del corpo, alla prigionia dei suoi sentimenti e passioni, impossibilitato in eterno a raggiungere l'illuminazione e la liberazione tramite lo Spirito.

Con questa occasione ti saluto primadellesabbie e auguro a te e a tutti i lettori e utenti di Donchisciotte una Buona Pasqua.


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: