Neoliberismo instab...
 
Notifiche
Cancella tutti

Neoliberismo instabile


Tao
 Tao
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 33516
Topic starter  

D. Ambasciatore, siamo ormai di fronte a più di un attentato al giorno, in Medio Oriente e pure in Europa. Ci sono guerre in gran parte del globo, e i regimi autoritari crescono con la loro repressione. Cosa sta succedendo al mondo?

R. Sono fenomeni diversi e non c’è una spiegazione che dia una chiave universale per tutto. Ma se devo, posso individuare un paio di problemi storici che danno un forte contributo all’instabilità globale. Per prima cosa, nel corso degli ultimi decenni, a partire dall’arrivo al governo della signora Thatcher a Londra e di Ronald Reagan a Washington poco tempo dopo, abbiamo assistito al diffondersi di un capitalismo liberista che ha reso più difficile sostenere le reti sociali che tutelavano i meno abbienti. Con questo nuovo modello ciò che faceva premio era il rischio. In vari paesi si è assistito a un forte rafforzamento del capitalismo finanziario a danno del capitalismo industriale. In questo modo si è avuta una crescita enorme del divario fra ricchi e poveri, nella società americana ma anche in quella britannica e poi via via nel resto dell’occidente.

Intervista a Sergio Romano, “Ve lo dico io: è tutta colpa del neoliberismo se il mondo va così”, il Dubbio, 26 luglio 2016

Fonte: /www.ilfoglio.it
Link http://www.ilfoglio.it/tutta-colpa-del-liberismo/2016/07/27/neoliberismo-instabile___1-vr-144876-rubriche_c192.htm
27.07.2016


Citazione
dino23
Trusted Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 56
 

Evvai!
Si accelerano I preparativi per il solito cambio delle "tre carte".
Nel cassetto quelle del liberismo e, di nuovo, sul tavolo quelle col fante proletario.
Il gioco si ripete, monotono, da secoli.
Goym imbambolati.
Croupiers (e loro lacchè) elettrizzati e pur... sereni.
Davvero il mondo è stato dal dio della bibbia per lor giocattolo creato. (sic!)


RispondiCitazione
Condividi: