Paolo Barnard e i s...
 
Notifiche
Cancella tutti

Paolo Barnard e i suoi limiti secondo un lettore

Pagina 2 / 2

Jor-el
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 990
 

Ultimora: Brancaccio si è MOLTO avvicinato alla MMT nell'ultimo anno. In questo intervento le critiche che pone sono più che altro sfumature. Da notare anche che Brancaccio, come Barnard, rimprovera alla sinistra e al M5s di eludere la questione Euro.
C'è da dire che Brancaccio è una persona seria, non il solito benaltrista che il capitalismo è un rapporto sociale storico tanto tanto complesso.

https://www.youtube.com/watch?v=qJ4sNT6COrc
https://www.youtube.com/watch?v=qq8wvuDyyY0

Per la cronaca, è il CAPITALE che è un rapporto sociale, il capitalismo invece è un sistema economico.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Infatti Brancaccio in quel video critica la MMT

Il benaltrismo che ho usato io non era rivolto alle proposte di Barnard per uscire dalla crisi ( che comunque non condivido )... : era rivolto al racconto di Barnard quando parla di come è nata la crisi , del perchè siamo in crisi : il suo "Il più grande crimine" è la storia di un complotto nato 80 anni fa tra un tedesco e un francese ... certo può impressionare i Joroel di internet ( il teatrante Barnard con i suoi effetti scenici punta molto su questo ) ... ma giusto loro . PS : magari il francese e il tedesco si saranno pure incontranti 80 anni fa , ma il capitalismo europeo non è in crisi per quello .


RispondiCitazione
GiovanniMayer
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 582
 

magari il francese e il tedesco si saranno pure incontranti 80 anni fa , ma il capitalismo europeo non è in crisi per quello .

Lascia perdere le barzellette del francese il tedesco e chi altro.
C'è stato uno studio commissionato dalla trilaterale per capire i punti deboli delle democrazie (punti deboli in ottica del capitale) e per trovare una strategia per volgere le democrazie a favore del capitale con rivoluzione del concetto filosofico di libertà ( per l'Europa) e sistemi vari per indebolire le classi subordinate e spogliarle da molti diritti. Inoltre proprio da quello studio esce la teoria drlla concertazione che ha messo il guinzaglio ai sindacati.
Questa non è fantasia. Leggiti 'sto studio e poi ne riparliamo.
Il capitalismo è in crisi? A me sembra in crisi tutto il resto a favore del capitalismo...


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

GiovanniMayer

il capitalismo dei BRICS è in crescita da qualche anno ... il capitalismo europeo è in recessione da qualche anno

Il documento della Trilaterale e della Camera di Commercio americana li conosco già dal libro di Harvey . Anche Barnard li ha imparati dal libro di Harvey . Ma non c'è solo quel documento ... anche la confindustria Italiana negli anni '70 non sapeva più come venirne fuori dalla crescita dei movimenti di sinistra ... i documenti sono centinaia e non c'è nulla di segreto... tutto il sistema occidentale in quel periodo non era più in grado di sostenere welfare state dei 30 anni "socialdemocratici" per le sue stesse contraddizioni .. tutti i dati mostrano che non era più garantito alcun saggio di profitto... a quel punto o si socializza tutto il mondo occidentale... oppure se non si è preparati a questo si tenta di far sopravvivere il sistema basato sull'accumulazione di profitto privato .. cioè il capitalismo... e allora a quel punto il toyotismo giapponese inizia ad espandere i suoi metodi di automazione anche in europa... si delocalizza la forza lavoro fuori dall'Occidente ( ecco perchè oggi se si vuole parlare di proletari e borghesi occorre impostare una visuale e un modo di ragionare globale ..).. si liberalizza il movimento di capitali ecc..ecc..ecc..ecc..
Non c'è stato nessun complotto ... tutto è pubblico... e il gioco era come mantenere in vita un sistema basato sull'incessante accumulazione di profitto ....


RispondiCitazione
GiovanniMayer
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 582
 

Appunto, vedi che le cose le sai...e allora? Sei tu che parli, o meglio mi metti in bocca, le parole complotto, kattivi ecc. Il capitalismo si è trovato davanti alla necessità di un cambio di marcia per la sua sopravvivenza e non è andato tanto per il sottile per realizzarlo. Dopo 40 anni ha praticamente centrato il suo obiettivo.
E noi siamo qui a parlare del francese e del tedesco o se brancaccio è meglio di barnard.
Serve un punto d'incontro tra tutti questi sapientoni che crei un'idea che ci dia almeno la speranza di uscirne, perché se aspettiamo che il capitalismo crolli da solo...ahahah allora non abbiamo davvero capito niente. Il comportamento tuo e di quelli come te non aiuta certo la costruzione di quest'idea.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Eh va bè ... è ripartito il gioco numero 2.... quello chiamato "ognuno dice la sua a caso su un argomento a piacere"

Certo Giovanni Mayer... tutti noi vogliamo la pace nel mondo... ma qui si stava commentando Paolo Barnard .... perchè Paolo Barnard ha pubblicato il solito post dove si autoelogia

qualcuno di questi, particolarmente dotato, produce anche una qualche forma d'arte, qualche splendida perla, in mezzo alla merda.

Genio e sregolatezza vanno insieme

se si riceve un talento, spenderlo è un obbligo morale

Il genio, il "grande solitario", è un anarchico per natura, un outsider che porta in dono all'umanità una visione della società e del futuro diversa, una consapevolezza nuova, straordinaria e indispensabile al progresso di tutti. Le sue analisi e i suoi input sono, appunto, geniali.

Tuttavia ha in sé, per lo stesso motivo, il germe della distruzione, e se non è molto cauto e disciplinato, consapevole del suo dono e del pericolo che comporta (un po' come il fuoco) rischia di incendiarequella stessa società che voleva migliorare.

questi individui "eccezionali" sono incapaci di creare aggregazione (da qui l'impossibilità per loro di cambiare il mondo, saranno altri a farlo, dopo) e spesso distruggono tutto quello che toccano.

Un po' di coscienza in più e responsabilità non guasterebbe. E la giusta consapevolezza che le loro magnifiche perle brillano, ma su un bel cuscinetto di merda.

Barnard non è un genio circondato da merde... Barnard è un ragazzino individualista viziato di 14 anni mediamente ignorante ....


RispondiCitazione
Jor-el
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 990
 

Caro Fernesto, voglio raccontarti un pochino di mondo reale. Negli ultimi mesi ho partecipato alle attività di un comitato formato da un centinaio di cittadini dei comuni dell'Alto Reno per impedire la chiusura del Centro Nascite dell'Ospedale di Porretta, che fa parte di un progetto per la chiusura dei piccoli ospedali e la successiva creazione di grandi centri di cura (che altro non sono che l'anticamera della privatizzazione della sanità). A questo comitato hanno partecipato molti compagni di diversa estrazione, oltre che cittadini comuni, lavoratori, pensionati, disoccupati, sindacalisti e, guarda un po' anche un paio di attivisti del M5s. Tutti molto incazzati però. L'altra sera ci siamo ritrovati alla presentazione del documentario "Le mani sulla Sanità", realizzato da alcuni giovani compagni. Alla fine della proiezione ha preso la parola Paolo Barnard, che oltre a comparire nel documentario (a gratis) ha messo a disposizione la sua conoscenza delle questioni legate alla sanità, di cui si è occupato per molti anni. Sindaci, vicesindaci e assessori che all'inizio erano con il comitato, alla fine hanno votato Renzi, e hanno chiesto di essere "oscurati" nel documentario perché secondo loro era "troppo sbilanciato su posizioni anti-Euro". Barnard no, è rimasto fino in fondo, e dopo aver detto le sue cose, si è dileguato senza firmare autografi, in fretta e furia.
Per tutti noi Paolo non è una rockstar del giornalismo. Io lo incontro spesso perché come me frequenta un locale in cui mi trovo una sera alla settimana con alcuni vecchi compagni dell'Autonomia, di cui sono stato un militante ai tempi. Si fa i cazzi suoi, viene lì sempre da solo perché gli piace la pasta e fagioli del menu. Per noi non è uno che va a braccetto con i fascisti o uno che scopa come un riccio e ce l'ha con le donne. Forse si comporta così in qualche altra città, non qui a Bologna. Per noi che lo conosciamo è semplicemente Paolo, un amico e un compagno. Hai capito bene? Un amico e un compagno. Uno che ci mette la faccia quando ci vuole e anche di più, uno su cui si può contare fino in fondo.
Io non giudico PB per l'impressione che mi fa in televisione o per quel che scrive su Internet, ma per quel che vedo e per quel che so.


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Jorel

ma io ti credo sul fatto che il Barnard privato sia una brava persona come tutti .

Però se pubblica post dove si autoelogia e si dà del "genio e sregolatezza" circondato da merde.... o dove pubblicizza il fatto che fa beneficenza...se insulta chiunque per farsi pubblicità.... io rispondo che è ragazzino viziato di 14 anni...

Se si autoelogia millantando "Progammi Salva Vite - Salva Popoli" contro le merde che non hanno capito niente ..... io rispondo che è un ignorante arrogante... perchè estendere la teoria cartalista sulla moneta al settore estero ( MMT ) è una roba imperialista che si possono permette solo gli USA , la Cina o la Russa e questo non lo dice Fernesto , te lo spiega tra le righe lo stesso Brancaccio nel link che proprio tu hai linkato ( che tu hai linkato credendo che elogiasse la MMT perchè non dice parolacce come Fernesto ... ma invece la fa a pezzi ..)

Se ti spiega l'attuale crisi del capitalismo europeo con i complotti e dà delle merde a tutti gli altri ... io rispondo che è un demagogo che ha capito dove soffia il vento del suo pubblico internettiano ( pubblico internettiano che ha addescato mettendosi in mostra perchè ha iniziato ad insultare in maniera esagerata Travaglio.. perchè era un pubblico vasto che seguiva il blog di Grillo... e Barnard ha colto la palla al balzo per rimettersi in pista... perchè certamente Travaglio sparava cazzate ed è cresciuto culturalmente in un ambiente da destra liberale conservatrice ... ma non era certo in malafede e un agente segreto della Spectre ... sta cazzo di Spectre che faceva presa sui futuri fans di Barnard.. )

Se fa discorsi nazionalisti e dà delle merde agli altri... io rispondo che è ovvio che gli gli unici politici che ti cercano sono "impresentabili di estrema destra"

Se lecca il culo a Berlusconi , Maroni , Industriali vari e dà delle merde agli altri... io gli rispondo che le politiche di privatizzazioni del CentroSinsitra del '99/2000 sono passate con il sostegno di Berlusconi , Lega e Industriali ( la sinistra radicale aveva mollato il sostegno esterno a quella coalizione nel '98 ) e che lui lecca il culo a personaggi indecenti....

Se lui fa dei post dove dà della merda a Grillo o a qualcun altro perchè non lo citano... io rispondo ( oltre al fatto che anche lui pesca da altre fonti ) che una persona di sinistra dovrebbe fottersene dei diritti d'autore..

...............

Detto questo sono sicuro che il Barnard privato sia una brava persona come tutti e che fa meno danni...


RispondiCitazione
Jor-el
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 990
 

Vabbè, Fernesto, chiudiamola qui. Ci rinuncio.


RispondiCitazione
GiovanniMayer
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 582
 

non dice parolacce come Fernesto...

Che è il tuo primo grande problema. Indisponi la gente. Ti faccio notare che io ti ho pure chiesto scusa quando, come minimo, dovevamo dircelo a vicenda.
Ora ti chiedo, detto in due parole, come essere al bar, che caratteristiche fondamentali deve avere il mondo che ti piacerebbe?
E ancora c'è qualche pensatore a cui ti ispiri per sperare in questo mondo, chi?


RispondiCitazione
GiovanniMayer
Honorable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 582
 

Vabbè, Fernesto, chiudiamola qui. Ci rinuncio.

Ma si, infatti...


RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: