Putin: “Stalin? Un ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Putin: “Stalin? Un criminale comunista. Meglio Mussolini!”


Arcadia
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 1704
Topic starter  

Putin: “Stalin? Un criminale comunista. Meglio Mussolini!”

NAPOLI Napoli ore 16:00 del 17/07/2015 - Cultura, Esteri

Nella Russia di Putin non c’è posto per Stalin, considerato un criminale comunista. Qualunque celebrazione pubblica della figura di Stalin «è inaccettabile e dovrebbe essere vietata per legge». La colossale parata militare nella piazza Rossa volta pagina. La ong russa Memorial chiede di mettere al bando ogni manifestazione mirata a esaltare il sanguinario dittatore sovietico e denuncia nuovi tentativi di rendergli omaggio da parte di comunisti e nostalgici dell’Urss.

La svolta: ha seminato terrore, niente statue e vie

Ma l’ombra di Stalin si allunga minacciosa. Quasi 60 anni dopo l’inizio del processo di destalinizzazione voluto da Krusciov, il “padre di tutti i popoli” continua a essere oggetto di culto per alcuni russi. E secondo un recente sondaggio del centro demoscopico Levada il 45% della popolazione ritiene che i sacrifici sostenuti durante lo stalinismo siano stati giustificati dai “grandi obiettivi” dell’Urss: una quantità nettamente maggiore rispetto al 27% registrato nel 2008. A incoraggiare questa tendenza è anche la nuova ondata di nazionalismo che sta attraversando la Russia dopo l’annessione della Crimea un anno fa riportando a galla antiche aspirazioni imperialiste. Con la differenza che ora al posto di falce e martello c’è l’aquila bicipite russa.

Putin: Stalin ha causato la morte di milioni di persone

Vladimir Putin ha preso più volte le distanze dal responsabile del terrore rosso che ha causato la morte di milioni di persone. L’unico elemento positivo, secondo il leader russo, è l’aver trasformato l’Unione sovietica in una grande potenza mondiale. Putin continua a contrastare i nostalgici comunisti russi che propongono vie dedicate a Stalin a Mosca, a San Pietroburgo e a Nizhni Novgorod, e nelle scorse settimane nella capitale, in via Pliushika, è spuntato un enorme striscione (poi rimosso) con una foto del dittatore e lo slogan “Gloria eterna ai vincitori”. A Ussurijsk, nell’estremo oriente russo, il 30 aprile è stata addirittura installata una lapide per rendere omaggio a Stalin. E lo scorso febbraio a Yalta – nell’ormai russa Crimea – per ricordare la storica Conferenza è stata inaugurata in pompa magna una gigantesca statua in bronzo di una decina di tonnellate raffigurante Stalin, Churchill e Roosevelt: i tre capi di Stato dei principali paesi Alleati (Urss, Gb e Usa) contro il nazismo che dal 4 all’11 febbraio 1945 si spartirono di fatto l’Europa in sfere d’influenza. «Erigere un monumento con la figura di Stalin è sacrilego», denuncia l’organizzazione Memorial, fondata dal premio Nobel per la pace Andrei Sakharov per preservare la memoria delle vittime delle repressioni sovietiche. «Naturalmente – spiega – non si tratta di cancellare Stalin dalla storia o di vietare di menzionarne il nome, ma il posto che spetta ai dittatori è nelle sale dei musei, nei manuali, nei saggi storici, non nelle piazze delle città». Pagine di storia che grondano sangue, ma intanto in Russia c’è ancora chi pretende di tornare a chiamare Volgograd con l’antico nome di Stalingrado che gli fu tolto 54 anni fa.

Scritto da Gerardo
http://www.italianosveglia.com/putin_%93stalin_un_criminale_comunista_meglio_mussolini%94-b-88846.html#


Citazione
FlavioBosio
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 223
 

Aprire un bel gulag ed infilarci dentro tutti i comunisti così potranno assaggiare un pò della loro medicina!


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
 

Il solito cumulo di cazzate. Un uomo intelligente come Putin, al di la di quello che pensa, non si abbandona a dichiarazioni del genere, non godrebbe di tanto consenso.
Questa cosa la ha scritta un povero omino, piuttosto stupido, che a uno statista come Putin al massimo può fare il caffè. La fonte quale sarebbe VOX? Imola oggi?


RispondiCitazione
Matt-e-Tatty
Noble Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 2484
 

ha si.... lo ha scritto "Gerardo" in spiaggia, assieme a Calogero e Mimmo (un articolo del genere richiede un minimo 3 luminari), all'ombra del fiasco.

I gulag si, mancano.


RispondiCitazione
reio
 reio
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 937
 

ad Arcadia piace postare queste cose dai peggio siti e portali del web, tanto trova sempre qualche luminare che commenta con "riapriamo i gulag e mettiamoci i comunisti"

ma come si fa?


RispondiCitazione
Anonymous
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 30947
 

Italiano svegliati! Con un titolo così, gli articoli non possono che essere così: alla Geraldo.
Arcadia, per rilanciare questa mucillagine, hai un qualche motivo razionale?


RispondiCitazione
Caleb367
Estimable Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 212
 

Curioso, non c'e' un solo sito russo a riportare una notizia del genere, cosa che mi fa sospettare che si tratti, come dire... di una puttanata di proporzioni galattiche creata da un minus habens. Se proprio dovete titillarvi i cosini, andate in bagno.


RispondiCitazione
Primadellesabbie
Illustrious Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 5039
 

Un po' di rispetto per questo blog!


RispondiCitazione
Jor-el
Prominent Member
Registrato: 2 anni fa
Post: 990
 

Non ho parole. La destalinizzazione è cominciata nel 1956, con il XX Congresso del PCUS, non l'altro ieri con un discorso di Putin.


RispondiCitazione
Condividi: